Mete turistiche in Puglia da vedere
La Puglia è una regione straordinaria. È rinomata per il buon cibo e l’accoglienza e possiede alcune delle spiagge e dei paesaggi più belli di tutto il Sud Italia.
Il modo migliore per girare la Puglia è in auto, ma ci sono anche autobus e treni che vi porteranno da un posto all’altro.
Se volete visitare l’intera regione, non avete una vostra auto, noleggiarla per il periodo della vacanza è la soluzione migliore.
Se invece avete intenzione di visitare solo 1-2 città o paesi durante il vostro soggiorno, allora il trasporto pubblico probabilmente sarà la soluzione migliore.
In Puglia ci sono molte località turistiche diverse, ognuna con uno stile e un’atmosfera unici. Potete scegliere tra piccoli villaggi con edifici storici che risalgono a migliaia di anni fa (come Alberobello), grandi città come Bari o Brindisi dove ci sono molti ristoranti e negozi, oppure le zone costiere che sono note per le loro belle spiagge e i piatti a base di pesce.
Alberobello – La città dei trulli
Alberobello è una piccola città della Puglia. È conosciuta come la “Città dei Trulli”.
Questo perché la città è stata abitata fin dalla preistoria e oggi i suoi edifici sono costituiti interamente da trulli, piccole case in pietra calcarea costruite con muri a secco, massi di calcare grezzi raccolti nei campi vicini e sormontati da un tetto conico.
I trulli sono tipici di Alberobello, ma esempi eccellenti si trovano anche a Locorotondo, Martina Franca, Cisternino e Fasano.
I trulli erano originariamente utilizzati nelle zone rurali come depositi per il grano e il bestiame e successivamente come abitazioni per i lavoratori agricoli.
Il design del trullo è stato fatto risalire alla preistoria, quando queste strutture erano utilizzate per scopi simili.
Sono un esempio di architettura vernacolare che si è conservata intatta nel tempo senza alterazioni della forma originale.
Ostuni – La Città Bianca
Situata in provincia di Brindisi, Ostuni è chiamata anche la Città Bianca per via delle case basse e dei vicoli caratterizzati da rocce calcaree.
Le stradine e le scalinate del centro storico sono ricche di storia ma anche di locali e negozi che animano la vita notturna.
Ostuni e la sua campagna ospitano anche numerose Masserie, antichi casali tipici dell’Italia meridionale.
Molte di esse sono state abbandonate alla fine del XIX o nel XX secolo, ma fortunatamente sono state recuperate, restaurate e trasformate in splendide strutture ricettive.
Ostuni è una città unica in Puglia che ha conservato nel tempo il suo carattere medievale. Ciò è dovuto alla sua posizione, che le conferisce un’aura mistica e un vantaggio strategico.
Questa posizione le ha permesso di svilupparsi come importante centro commerciale tra gli agricoltori dell’entroterra e i commercianti della costa.
La struttura urbanistica della città risale all’epoca medievale, quando fu costruita su due livelli: uno sopra l’altro in modo da sembrare una scala bianca che porta al cielo.
Porto Cesareo
Porto Cesareo è una splendida località balneare situata a metà strada tra Punta Prosciutto e Gallipoli, quindi è un luogo ideale da visitare se si viaggia in zona..
Questa località balneare è molto popolare tra i turisti che visitano la Puglia. Tutti sognano una magica vacanza al mare in Puglia, ed è proprio per questo che si sceglie Porto Cesareo.
Le spiagge qui sono bellissime, con sabbia soffice e acque cristalline. La città stessa ha molti caffè e ristoranti affascinanti dove si può gustare cibo delizioso mentre si guarda il sole tramontare sul mare.
Una vacanza qui non è molto costosa a differenza di quanto si possa pensare, oltre ai resort e gli hotel, ci sono molte case vacaze a Porto Cesareo nel Salento.
L’attrazione principale della città è il suo castello, che risale al 1000 d.C. circa. È anche sede di un museo archeologico che ospita molti manufatti antichi scoperti durante i vari scavi.
Gallipoli
Gallipoli è una località balneare situata lungo la costa salentina. Ha due parti principali: la Città Vecchia e il Borgo Nuovo.
Il centro storico ospita un’architettura impressionante. La Fontana Greca è uno dei monumenti più importanti, una scultura di epoca rinascimentale costruita nel 1472.
La Cattedrale di Sant’Agata è un altro edificio importante: è un bellissimo esempio di architettura barocca salentina e risale al 1596.
Da vedere in quest’area anche la Chiesa di Santa Maria della Purità, che conserva un pavimento in maiolica, e il Castello di Gallipoli, che è stato costruito come parte del Centro Storico e comprende la sua Torre del Rivellino.
Polignano a mare
Polignano a Mare è una delle migliori città da esplorare nella regione durante una vacanza.
È nota per una delle spiagge più famose e belle d’Italia, Lama Monachile. Questa spettacolare spiaggia è caratterizzata da acque cristalline e da una scogliera calcarea.
Se siete alla ricerca di qualcosa di più di una semplice vacanza al mare, Polignano a Mare ha molto da offrire.
La città è ben conservata e vanta una serie impressionante di siti ed edifici storici risalenti a centinaia di anni fa. Qui si può trovare di tutto, dalle rovine romane ai castelli medievali!
Sebbene il turismo sia “massiccio” durante i mesi estivi, la città ha molto da offrire ai turisti anche quando le temperature si abbassano nei mesi autunnali ed invernali.