Home » Europa » 8 città da visitare in Germania in famiglia

Se sei alla ricerca di un’ispirazione per il tuo prossimo viaggio, la Germania è sicuramente una meta ideale per coloro che desiderano partire in famiglia con i bambini a seguito.

In questa guida ti mostreremo le cose più importanti da vedere in Germania, tra musei, opere d’arte, castelli fiabeschi, i migliori parchi di divertimento e tanto altro ancora.

 

1) Berlino

 

Berlino cosa vedere la porta di brandeburgo

Cosa vedere a Berlino: La porta di Brandeburgo

 

Iniziamo la nostra guida proprio da Berlino, la capitale della Germania. Ricca di storia e di cultura, Berlino è una delle capitali europee più affascinanti e visitate dai turisti di tutto il mondo.

Il nostro tour parte proprio dalla Porta di Brandeburgo, conosciuta sia come emblema della capitale tedesca che come simbolo della Riunificazione della Germania.

Rimanendo sempre nel quartiere centrale, avrai modo di visitare l’Isola dei Musei conosciuta anche con il nome di Museumsinsel. Proseguiamo il nostro giro visitando i sotterranei ed il terrazzo del Duomo di Berlino.

Tra le tante cose da vedere a Berlino ti consiglio di non perderti il Reichstag, il Memoriale all’Olocausto, la East Side Gallery ed Alexanderplatz.

Se il tuo viaggio dovesse focalizzarsi maggiormente su Berlino, ti consiglio di leggere questa guida approfondita sulle cose da fare a Berlino: https://www.sognounviaggio.it/migliori-cose-da-fare-berlino

 

2) Potsdam

 

cosa vedere a potsdam il Castello di Sanssouci

Cosa vedere aPotsdam: il Castello di Sanssouci

 

Questa piccola cittadina si trova a pochi chilometri da Berlino ed è facilmente raggiungibile tramite la metropolitana.

È conosciuta per il suo meraviglioso Castello di Sanssouci, una residenza estiva fatta costruire da Federico II re di Prussia. Si trova all’interno dell’immenso parco di Sanssouci dove potrai visitare ulteriori edifici e costruzioni come la Casa cinese, il Tempio dell’Amicizia ed il palazzo di Charlottenhof.

Una delle attrazioni turistiche che non bisogna perdersi è il Palazzo Nuovo dove si trovano la spettacolare Sala dei Mitili e l’imponente Sala dei Marmi.

 

3) Norimberga

 

Cosa vedere in Germania: Norimberga

Cosa vedere in Germania: Norimberga

 

Norimberga, la città degli schiaccianoci di legno, è una delle città della Germania assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.

Il nostro itinerario inizia dall’Hauptmarkt molto conosciuta per via dei mercatini di Natale che ogni anno vengono organizzati in città e che attira milioni di visitatori provenienti da ogni angolo della terra. Qui troviamo la famosa Fontana Bella caratterizzata dalla guglia in stile gotico alta ben 19 metri.

Un altro luogo che merita una visita è il Castello Imperiale risalente all’epoca medievale ed anticamente appartenente alla casata degli Hohenzollern.

Le due chiese più importanti di Norimberga sono la Frauenkirche che significa “Chiesa di Nostra Signora” e la Chiesa di San Lorenzo dove si pratica il culto evangelico luterano.

 

4) Bamberga

 

Visitare la Germania: Bamberga

Visitare la Germania: Bamberga

 

Per chi ha deciso di passare le vacanze visitando la regione della Baviera, Bamberga è una tappa fondamentale da seguire. Si tratta di una piccolissima cittadina che puoi visitare anche a piedi.

Bamberga è famosa per il Municipio, un vecchio edificio che sembra quasi di essere sospeso a pochi metri dal fiume. Il nostro itinerario prosegue con la visita del Duomo e della Residenza Nuova.

Per arrivare a Bamberga da Norimberga puoi prendere un treno regionale che parte direttamente dalla stazione principale.

 

5) Monaco di Baviera

 

Cosa vedere a Monaco: Marienplatz

Cosa vedere a Monaco: Marienplatz

 

Monaco è la città principale della Baviera e, insieme a Berlino, è una delle città tedesche più visitate in assoluto.

Il nostro tour inizia proprio dal centro della città dove sono posizionati Marienplatz e tutti gli edifici storici. Proseguiamo con la visita della Residenz, un’antica dimora reale appartenuta ai principi elettori ed ai vari re della Baviera.

Prenditi una giornata per fare una lunga passeggiata all’Englischer Garten e per visitare il bellissimo zoo di Monaco, una visita particolarmente adatta se stai viaggiando in famiglia, soprattutto con dei bambini piccoli.

Altre attrazioni turistiche da non perdere sono il Viktualienmarkt, il museo della BMW, l’Allianz Arena e Karlsplatz.

 

6) Füssen e Schwangau

 

Cosa vedere in Germania: Castello di Neuschwanstein

Cosa vedere in Germania: Castello di Neuschwanstein

 

Queste due cittadine sono i veri gioielli della Baviera del Sud. Füssen si trova proprio al confine con l’Austria e Schwangau è distante pochi chilometri.

Conosciuta per i suoi paesaggi fiabeschi, Schwangau è la meta preferita per tutti coloro che amano i castelli e la natura.

Altamente consigliata una gita nell’Alpsee, un lago che si trova ai piedi delle Alpi. Le vere attrazioni turistiche del luogo sono il Castello di Neuschwanstein ed il Castello di Hohenschwangau che possono essere visitati in tutte le stagioni dell’anno. In Estate potrai godere di temperature più alte, mentre in Inverno il paesaggio viene completamente imbiancato dalla neve.

Neuschwanstein è conosciuto in tutto il mondo per essere il logo della Disney. È un castello immenso che venne fatto costruire per volere di re Ludwig II di Baviera.

Da non perdere anche il Castello di Linderhof e l’affascinante Falkenstein Castle.

 

7) Colonia

 

Cosa vedere in Germania: Colonia

Cosa vedere in Germania: Colonia

 

Colonia è una città della Germania che risale a circa 2000 anni fa, facente parte della regione di Nordrhein-Westfalen.

Per chi decide di partire in compagnia dei propri bambini, ci sono due tappe “obbligatorie” da prendere in considerazione. La prima è Phantasialand, un parco di divertimento che si trova nella cittadina di Brühl vicino Colonia. La seconda tappa, invece, è il Museo del Ciocciolato Imhoff che prende il nome del suo fondatore.

Tra le altre cose da vedere proponiamo il Duomo di Colonia, ovvero una cattedrale in stile gotico che si affaccia sul fiume Reno, il Ponte di Hohenzollern caratterizzato da migliaia di lucchetti in stile Ponte Milvio a Roma, il Museo Ludwig dove sono esposti numerosi opere di arte moderna ed anche contemporanea, l’antichissima Basilica di San Gereone e la Basilica di Santa Ursula.

 

8) Francoforte

 

Cosa vedere in Germania: Francoforte vista notturna

Cosa vedere in Germania: Francoforte vista notturna

 

La città di Francoforte sul Meno è conosciuta non solo per essere la capitale della finanza della Germania e di tutta l’Europa, ma anche per aver dato i natali al grande scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe.

Il nostro tour alla scoperta di Francoforte inizia proprio dalla casa museo di Goethe, per poi proseguire con la visita al vecchio Municipio detto Römer.

Tra le ultime cose da vedere segnaliamo la Paulskirche, una chiesa costruita alla fine del ‘700, nota per essere una chiesa sconsacrata. La Main Tower, ovvero un grattacielo con un punto di osservazione, il Duomo di Francoforte nonché la chiesa di stampo cattolico dedicata a San Bartolomeo, ed il Senckenberg Naturmuseum, un museo famoso non soltanto per essere il secondo museo di storia naturale più grande ed importante di tutta la nazione tedesca, ma anche per ospitare i fossili dei dinosauri.