Febbraio 12, 2021

Abruzzo, dove andare in vacanza con i bambini

Per le famiglie con bambini, l’Abruzzo è una regione che ha molto da offrire, soprattutto dal punto di vista naturalistico. Basti pensare agli splendidi boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che ovviamente si estende anche alle regioni limitrofe, che si prestano non solo a lunghe passeggiate ma anche a memorabili escursioni in bici.

Il borgo più turistico può essere individuato con tutta probabilità in Pescasseroli, località che non a caso è molto frequentata sia durante la stagione invernale che nei mesi estivi. È proprio qui, per altro, che ha sede il Centro visita del Parco, che accoglie diversi animali bisognosi di cure.

 

Gli scenari naturalistici più belli

Sono davvero panorami unici quelli che si possono ammirare sul lago di Barrea, un bacino artificiale che, in più, permette di dedicarsi a una grande varietà di attività, dal windsurf al kayak, passando per la canoa.

Se a questo si aggiunge la bellezza del litorale, che a sua volta si può affrontare in bici o percorrere a piedi, si può facilmente capire perché anche questa sia una meta da inserire in agenda.

Il borgo che dà il nome al lago, Barrea, si trova in alto, ed è costellato di abitazioni in pietra davvero suggestive. Per un weekend romantico, le luci del tramonto sono uniche e spettacolari.

 

La migliore struttura in cui soggiornare: Magnificat Hotel & Resort

Magnificat Hotel & Resort è un hotel in abruzzo per una vacanza in famglia indimenticabile, anche grazie al ricco assortimento di servizi che mette a disposizione. Tutte le camere sono dotate di frigo bar, televisore al plasma e connessione wifi, oltre a kit per preparare gli infusi, il tè e il caffe.

Chi ha un’auto elettrica può usufruire della colonnina di ricarica situata nel parcheggio interno che può essere utilizzata liberamente da tutti i clienti.

Chi non ha la macchina, invece, può approfittare del servizio di bus navetta per la spiaggia in funzione in estate, che conduce al Lido Riccio di Ortona, ovviamente sia all’andata che al ritorno.

 

La Val Fondillo

Una vacanza in famiglia è perfetta anche se ci si reca nella Val Fondillo, dove merita di essere affrontata la passeggiata fino alla Grotta delle fate.

Si tratta di una camminata su un terreno piuttosto sassoso in mezzo alla natura che conduce a una piccola grotta incastonata tra gli alberi del bosco.

Da qui, se lo si desidera, si può continuare fino al Passo dell’Orso, ma la camminata è adatta solo ai bambini più grandicelli, a causa del dislivello.

 

Il Parco Nazionale della Majella

Anche il Parco Nazionale della Majella merita di essere scoperto in tutte le sue meraviglie, tra le quali le gole di Fara San Martino e le località turistiche di Roccaraso e di Pescocostanzo.

I più begli eremi del parco sono quelli di San Bartolomeo in Legio e di Santo Spirito a Maiella: il primo, in particolare, è situato sotto una enorme roccia.

Per arrivarci si può partire da Roccamorice, preparandosi a una camminata non troppo lunga ma abbastanza faticosa.

A un quarto d’ora da Sulmona, invece, ci si può concedere una sosta a Pacentro, che accoglie un pittoresco castello medievale.

 

La Valle dell’Orfento

Proseguendo nella rassegna di posti da vedere in Abruzzo in compagnia dei bambini, meritano una menzione particolare la Valle dell’Orfento e Caramanico Terme, dove a dominare è una natura selvaggia e incontaminata. Il merito è del Sentiero delle Scalelle, che inizia proprio nel centro di Caramanico Terme.

 

Dove vedere gli animali più belli in Abruzzo

Il Centro visita dell’Orso di Palena è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano vedere da vicino animali che non si è abituati a trovarsi di fianco nella vita di tutti i giorni; e lo stesso vale per il Centro visita del Lupo.

Sia chiaro, però: non si tratta di zoo, ma di strutture che sono dedicate al recupero di animali che hanno bisogno di cure, dove si possono osservare lupi e rapaci, ma anche cinghiali, caprioli e cervi.

Entrambi i centri durante i mesi estivi sono piuttosto affollati, ed è per questo motivo che conviene prenotare una visita in anticipo, per non correre il rischio di trovare tutto pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 14, 2021
Vacanze Estate a Tortoreto 2021: conosciamo il luogo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVacanze Estate a Tortoreto Se non hai ancora deciso dove trascorrere le tue vacanze, Tortoreto potrebbe ben rappresentare una delle migliori alternative per te e la tua famiglia. Ma conosci questa splendida località in Abruzzo? E sai perché la […]

Read More
Maggio 1, 2021
Vivere a Teramo in Abruzzo nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere a Teramo Teramo è l’omonima provincia dell’Abruzzo, vivono qui circa 54.000 abitanti, un numero abbastanza elevato, ci fa capire subito che è una città abbastanza ampia e abitata. Essendo collocata nel centro della regione, è circondata principalmente da vari […]

Read More
Gennaio 3, 2021
Vivere a Pescara sulla costa adriatica nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSpesso e volentieri ci si trova davanti all'esigenza di cambiare luogo e stile di vita. Se ti stessi domandando come sia vivere a Pescara, ecco una guida perfetta in grado di fornire aiuto nel decidere se trasferirsi o meno […]

Read More
Dicembre 22, 2020
Vacanze pet friendly con la famiglia a Roseto degli Abruzzi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuali sono le prerogative di una buona vacanza pet friendly con la famiglia in Abruzzo e più precisamente a Roseto degli Abruzzi? Ecco quali sono i punti di forza che non devono mancare in una circostanza del genere, con […]

Read More
Dicembre 6, 2020
Vivere a L'Aquila: la città delle 99

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCome si vive a L'Aquila Se sei qui è perché ti sei chiesto: "Come sarebbe vivere a l'Aquila?" Questa meravigliosa città capoluogo della regione Abruzzo, dopo essere stata distrutta nel 2009 dal famoso terremoto, oggi deve fronteggiare con un […]

Read More
Ottobre 19, 2020
Sposarsi in Abruzzo: consigli utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppL'Abruzzo e le sue bellezze  L'Abruzzo, una delle regioni italiane più piccole, ma anche quella che nasconde meraviglie paesaggistiche e tradizionali difficili da trovare in altri luoghi. Infatti l'Abruzzo è un territorio tutto da scoprire e da assaporare. Con […]

Read More
Ottobre 10, 2020
Vivere a Chieti: tranquillità in Abruzzo

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere a Chieti perchè? Chieti è un piccolo comune italiano dell'Abbruzzo, di circa 50.000 abitanti. Situata in un posto strategico per il turismo, ovvero sia vicino al mare adriatico che alle montagne della Majella, secondo un'antica leggenda sarebbe una […]

Read More
Luglio 2, 2020
Vacanze in Abruzzo con la famiglia 

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAbruzzo con la famiglia Vacanze in Abruzzo con la famiglia? Perchè no? L'Abruzzo, forte e gentile, è una regione che regala mille emozioni sia ai grandi che ai più piccoli. Immersa nella natura e circondata da mari e monti, […]

Read More
Marzo 12, 2020
Vini rossi abruzzesi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVini rossi abruzzesi: come nascono Sono molti i vini rossi abruzzesi degni di nota e che da sempre sono apprezzati in tutto il mondo, non solo in Italia. In generale l'Abruzzo ha un clima freddo in inverno e caldo […]

Read More
Febbraio 17, 2020
Il Cerasuolo d'Abruzzo: stile leggero e vibrante

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTra i migliori vini rossi italiani, vogliamo parlarvi di un vino abruzzese particolare: il Cerasuolo d'Abruzzo. Il Cerasuolo d'Abruzzo è il più recente vino DOC della regione centrale italiana, l' Abruzzo . Creato nell'ottobre 2010, il titolo copre i vini rosso ciliegia, dai sapori […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram