Maggio 4, 2019

Aeroporto Istanbul: come arrivare al centro della città

Come ben tutti sappiamo, Instanbul possiede due aereoporti, ma quello principale resta Atatürk che si trova a 20 km dal centro ovest.
In questo aereoporto atterrano la gran parte dei principali voli europei e viene utilizzato dalle compagnie aeree di Alitalia, Lufthansa, Turkish Airlines e molte altre.

Sicuramente a questo punto vi starete chiedendo come, una volta arrivati per visitare la Turchia, possiate raggiungere il centro di Instanbul.
Elencherò di seguito le varie opportunità che avrete a disposizione.

 

Come si arriva dall'aereoporto al centro?

 

Avrete un'infinità di modi per raggiungere il centro, come:

1. Metro: la metro è il mezzo più veloce e offre l'opportunità di frequenti corse e fermate durante tutto il tragitto. Ma se dovete raggiungere le zone di Taksim e Sultanahmet sarà una scomoda scelta, in quanto dovrete effettuare dei cambi di mezzo, su tram o su funicolari della stazione di Zeytiburnu o di Aksaray.
Utilizzando la linea M1, che è la linea che collega l'aereoporto al centro e termina alla fermata dei bus di Otogar e alla stazione di Aksaray dove sarà possibile salire sul tram c he porta al centro città.

2. Autobus: Havatas è una compagnia privata che effettua trasporti di navetta che vi porterà fino alla piazza Taksim.
Non effettua fermate lungo il tragitto, quindi una volta arrivati si dovrà continuare in taxi o con altri mezzi. La tratta sarà di circa 40 minuti.

Generalmente gli autobus sono poco usati dai turisti, in quanto si rischierà di rimanere imbottigliati nel traffico e perchè raggiungono per lo più città non turistiche, vengono utilizzati in special modo dalla gente del luogo.

3. Taxi: troverete sempre dei taxi per raggiungere il centro di Instanbul.
I taxi gialli operano su tassametro e il prezzo della corsa varierà tra i 44 e le 55 lire, ma allo scattare della mezzanotte verrà applicato un supplemento aggiuntivo del 50%. Il tempo stimato sarà di 30 minuti circa.

4. Dolmus: i dolmus sono dei piccoli bus gialli o blu ed hanno la stessa funzione dei taxi, ma ospitano dalle 8 alle 15 persone.
Prenderlo è un pò uno svantaggio in quanto parte ad autobus pieno, ma risparmierete sui costi di un taxi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/famigliavalente/public_html/wp-includes/class-wp-list-util.php on line 164

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram