Marzo 20, 2020

Amarone della Valpolicella: il prestigioso vino veneto

Amarone della Valpolicella

L'Amarone della Valpolicella è un vino rosso italiano secco DOCG dal sapore intenso ottenuto da uve appassite. È prodotto in Veneto ed è uno dei vini rossi più prestigiosi della regione.

Lo stile Amarone si è sviluppato quando i viticoltori veneti hanno cercato un modo per dare più corposità, complessità e gradazione alcolica ai loro vini.

I rossi che nascono nella regione Veneto oggi, Valpolicella e Garda , sono vini prodotti con la Corvina coltivata localmente, con il Corvinone, dal Rondinella ,dalla Oseleta e da altre uve in piccole percentuali.

Al fine di concentrare gli zuccheri e gli aromi naturali nei vini della Valpolicella, i produttori hanno iniziato ad asciugare su arele (le stuoie su cui i grappoli vengono messi) le loro uve dopo la raccolta, in modo da rimuovere l'acqua dalle bacche mantenendo la dolcezza ed il sapore.

 

by CantinaNegrar

 

Fase di appassimento delle uve Corvina

Una tecnica che inizialmente serviva a produrre stili di vino più dolci,come Recioto della Valpolicella, ma che si è rilevata molto efficace anche per produrre l'amarone della Valpolicella.

I primi Amarone sono stati visti come errori, il Recioto per esempio è stato lasciato fermentare troppo a lungo, ma alla fine lo stile ha guadagnato riconoscimento e rispetto.  Amarone deriva dalla parola amaro.

Le uve vengono raccolte in grappoli interi e conservate in locali asciutti e bassa temperatura, dove rimangono per un periodo che va dalle tre settimane ai tre mesi.

Quando il processo di essiccazione è completo, le uve vengono pressate delicatamente e il mosto viene fatto fermentare.

L'elevato contenuto zuccherino dell'uva conferisce un potenziale alcolico più elevato, quindi una fermentazione completa si traduce in un vino forte con percentuali alcoliche del  15/16%.

Questo viene poi invecchiato in botti per almeno due anni prima della commercializzazione.

 

Michele Valente
Un giovane blogger di 50 anni con la passione per i viaggi, il buon cibo e tutto
quello che riguarda la famiglia. Aiuto le aziende a farsi trovare su internet. 
Gestisco il "Club dei Travel Blogger" una community di professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENT
POSTS

BLOG
Luglio 28, 2021
Il piacere di una vacanza in famiglia a Senigallia

Vacanze a Senigallia Indice dei contenuti Vacanze a SenigalliaI parchi naturali per bambini nelle MarcheCon i bambini a Senigallia Quando si viaggia insieme ai bambini, si sa bene, nulla va lasciato al caso e le vacanze devono essere organizzate alla perfezione; perché se i bambini sono felici potrai rilassarti anche tu, se no diventerà proprio […]

Read More
Luglio 28, 2021
La notte della Taranta 2021: programma e date

Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021 Indice dei contenuti Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021Storia e origini del Festival della TarantaNotte della Taranta 2021: programma e date ufficiali Dal 4 al 26 agosto si darà il via al Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021, la 24esima edizione, uno degli […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Turismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, i genitori riescono a rilassarsi ed essere soddisfatti della scelta. È, dunque, al turismo esperienziale che […]

Read More
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram