Settembre 26, 2019

Caffè Borbone: dove risparmiare per il preferito in Italia

Caffè Borbone: la storia

Il caffè Borbone viene commercializzato nel 1997 in Italia, tramite l'azienda partenopea Aromatika SRL. La miscela utilizzata ha tratto ispirazione da quella utilizzata dai monaci nel convento di San Francesco di Paola nei pressi di Napoli.

Questa miscela ebbe successo quando fu assaggiata da re Carlo III di Borbone, nel 1734, durante un breve soggiorno ristoratore presso lo stesso convento, prima di entrare a Napoli, in occasione della liberazione della Campania dagli Austriaci. La storia ci insegna che il re rimase esterrefatto da questa bevanda dal colore scuro e dalle proprietá rinvigorenti.

I metodi utilizzati oggi da Aromatika SRL, per la produzione del caffè Borbone, riproducono quelli dei monaci di quel tempo sin dalla tostatura dei chicchi.

Quali sono i sistemi offerti dal caffè Borbone

Fra i prodotti commercializzati dal marchio Borbone abbiamo: capsule compatibili Nespresso, capsule compatibili Dolce Gusto, capsule compatibili Lavazza Point, capsule conpatibili Lavazza A Modo Mio, cialde in tela.

Per quanto riguarda le cialde prodotte, si ricorda che il filtro carta è di 44 millimetri e che queste risultano compatibili con tutte le macchine che utilizzano il sistema Easy Serving Espresso.

Per chi utilizza la classica caffettiera o le macchine per il caffè in polvere la linea della Borbone caffè produce Moka Miscela Nobile, disponibile in confezioni da 250 g.

Per coloro che invece amano produrre il caffè direttamente dal chicco tostato, o per i meccanismi dei distributori automatici, esistono due miscele, quali la Rossa più intensa e la Blu, più delicata, che accontenteranno qualsiasi palato.

Per gustare al meglio la corposità delle cialde offerte dalla Borbone caffè, è consigliabile utilizzare macchinette per il caffè di marca Frog: dalle dimensioni non esagerate e dalla potenza di circa 650 w, questo strumento è fornito di termoblocco in alluminio, sistema di decalcificazione rapido e alloggio per la bottiglia d'acqua, tali da garantire la massima espressione della qualità Borbone.

Macchina-caffè-frog-per-cialde-ese-44

Macchine Frog, ottime per il caffè Borbone

Qualitá che nel 2019 è stata prontamente premiata, mediante la recezione del premio Quality Award 2019 proprio con le cialde compatibili con sistema Easy Serving Espresso (ESE). Per aggiudicarsi la vittoria, le cialde compostabili, sono state sottoposte ad un blind test, per mezzo di un ampio campione di consumatori, che sono stati chiamati a valutare: etichetta ingredienti, gradimento globale, sapore, aspetto, consistenza e odore.

Tipologie di miscele e caratteristiche

Dopo aver elencato quali tipi di prodotti sono fornito da questo marchio partenopeo, analizzeremo ora quali miscele sono effettivamente reperibili sul mercato. Per quanto concerne le capsule compatibili Nespresso abbiamo:

  • miscela Blu, dal carattere equilibrato;
  • miscela Nera, più cremosa e con maggiore attenzione al dosaggio fra arabica e robusta;
  • miscela Oro, ispirata alla tradizione;
  • miscela Rossa, dal gusto più forte ed intenso;
  • miscela Verde, per il decaffeinato.

Anche le miscele a scelta fra quelle della linea compatibile Dolce Gusto sono diversificate seguendo lo stesso schema dI colori, fatta eccezione per il decaffeinato, che è stato rinominato semplicemente Dek.

caffè borbone rosso don carlo compatibile lavazza a modo mio

Caffè Borbone miscela rossa compatibile con sistemi Lavazza a Modo Mio

Per i prodotti compatibili Lavazza Point e Lavazza A Modo Mio, abbiamo la stessa scelta di colori e miscele con in più, per quanto riguarda le compatibili Lavazza Point, bevande a base di caffè al ginseng, orzo e thè al limone.

caffè borbone blu compatibile nespresso

Caffè Borbone miscela blu compatibile con i sistemi Nespresso

Per quanto concerne le cialde da 44 mm prodotte, queste sono identificate mediante i diversi colori come negli altri casi, ma, essendo compostabili, a differenza delle altre che sono biodegradabili, possono essere gettate nel bidone dell'umido, assicurando un completo smaltimento entro tre mesi. La decomposizione della cialda biodegradabile ha una durata più lunga, circa 6 mesi, per una dissoluzione al 90%.

caffè borbone in cialde

Photo credit: breakshop.net

La vasta gamma di prodotti a disposizione e la continua ricerca di accontentare anche i palati più difficili, cercando di mantenere pulito l'ambiente, rende quest'azienda fra le più complete ed efficenti presenti sul mercato, sua dal punto di vista dell'effettiva commercializzazione dei prodotti, sia dal punto di vista ambientale. Infatti, anche caffè in polvere e caffè in grani, sono prodotti con la stessa attenzione delle capsule e delle cialde.

Dove trovare i prodotti di Borbone caffè

Oltre che sul sito del produttore, dove la transazione risulta semplice e senza intoppi mediante apposita sezione con tanto di carrello per l'acquisto, anche nei negozi specializzati è possibile comprare le cialde e le capsule compatibili di marca Borbone. Si ricorda che su molti siti bisogna raggiungere un minimo d'ordine per minimizzare le spese di spedizione.

caffè borbone offerta

Per farsi un'idea generale basta guardare sui seguenti siti: www.cialdamania.it; https://caffe.e-shop-online.com; www.caffeservice.eu.

Acquista a prezzi bassi con Amazon Prime

Altro modo per ultimare l'operazione di acquisto é l'utilizzo di Amazon Prime, la cui politica di non far pagare la spedizione riduce i costi del prodotto stesso, risultando al consumatore particolarmente conveniente ed è un modo fortemente in voga di ottenere prodotti di uso quotidiano anche per la rapidità con cui avvengono spedizione e consegna.

Consumo del caffè in Italia: benefici e svantaggi

Prendere un buon caffè è, ormai, un rito nazionale: che sia la mattina a colazione per assicurarsi d'esser svegli, o nel bel mezzo della giornata per far riattivare il metabolismo, o semplicemente come scusa per chiacchierare con qualche amico, il caffè ha un ruolo fondamentale nella nostra giornata.

L'80% degli Italiani gustano, infatti, più di una tazzina di caffè al giorno, facendo rientrare la Nazione, fra i consumatori più accaniti al mondo. Questo ci permette di indugiare davanti ad un caffè che non segua perfettamente i nostri gusti e ci consente di mostrarci intenditori nel nostro piccolo.

Che si stia attenti però a non esagerare: i benefici mentali della caffeina assunta, possono annullarsi quando si va in contro all'eccesso. Palpitazioni e aumenti di pressione sono in agguato se si tende ad esagerare.

Generalmente l'uomo ha una buona dose di tolleranza circa la caffeina: 4 mg/ kg al giorno tengono il consumatore sveglio ed affidabile senza creare inutili allarmi al corpo.

Superare questi dosaggi, specie se non si è abituati a farlo, può arrecare anche disturbi del sonno e difficoltà durante la giornata. Quindi il trucco perché il consumo di un buon caffè rimanga nell'ambito dei vantaggi, é quello di dosarlo in maniera precisa rispetto alle proprie abitudini quotidiane senza strafare.

Queste precisazioni, a carattere salutista, sono doverose nell'ambito di una dieta sana e responsabile e sono da mettere in pratica sempre, a prescindere dal periodo di stress che si sta vivendo. La gioia di un caffè come si deve, è infatti molto più apprezzata se gli aspetti negativi rimangono solo degli avvertimenti, scongiurando qualsiasi possibilitá di realizzazione.

2 comments on “Caffè Borbone: dove risparmiare per il preferito in Italia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/famigliavalente/public_html/wp-includes/class-wp-list-util.php on line 164

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram