Agosto 17, 2021

Camper di ultima generazione: caratteristiche motorhome 

Scegliere un motorhome 

Come accade per auto e moto, si registra anche un’evoluzione nel settore dei camper. L’ultima tendenza è rappresentata dalle motorhome, vere abitazioni posizionate su quattro ruote che stanno cominciando a spopolare anche sul mercato italiano.

In gergo tecnico, questi veicoli sono chiamati mansardati speciali in virtù del telaio scudato, non cabinato come per i tradizionali caravan.

La cabina di guida, in fase di sosta, si tramuta in uno spazio aggiunto in grado di ospitare addirittura un letto matrimoniale.

L’ampiezza degli interni non ha sicuramente paragoni con i classici mansardati. Una cellula abitativa in grado di offrire ospitalità e relax deve orientare la scelta di un camper nuovo per viaggiare comodamente tanto in estate quanto in inverno.

Anche nei motorhome sono presenti delle pareti dette a sandwich, composte perlopiù da pannelli di legno incastrati tra loro, tali da definire la struttura e il tetto della vettura.

Invece, la parte esterna del rivestimento viene realizzata in alluminio oppure vetroresina. La pavimentazione è data da una serie di strati di materiali diversi, sovrapposti tra loro.

In particolar modo, il primo strato ha funzione isolante, il secondo garantisce la coibentazione, mentre il terzo, più in superficie, assicura aderenza ed evita cadute accidentali dei passeggeri.

Si tratta di aspetti importanti quando c’è in ballo l’integrità fisica e la sicurezza di bambini, liberi di scorrazzare all’interno del camper.

 

I vantaggi offerti da un motorhome

I camper scudati, sicuramente i modelli più complessi e costosi, presentano una serie di benefici, volti ad orientare la scelta del consumatore.

Il primo grande pregio è rappresentato dalla valorizzazione degli ambienti interni e dell’intero chassis. Il secondo punto a favore è dato dall’ospitalità e accoglienza della parte anteriore.

Un aspetto studiato per ridurre i fastidi di chi sta guidando il caravan. L’intento finale è quello di semplificare la guida, rendendola un’esperienza unica.

Infine, la coibentazione completa garantisce una struttura arieggiata d’estate e calda nei periodi più freddi dell’anno.

Tutte queste innovazioni però determinano un incremento dei costi per ottenere una bellezza del genere. Secondo le ultime stime, il prezzo d’acquisto finale può tranquillamente superare i 50000 euro.

Un prezzo finale elevato e certamente non alla portata del ceto medio. Fortunatamente, la prassi ha sviluppato delle alternative per risparmiare sul prezzo d’acquisto come il noleggio oppure l’usato garantito.

Formule concepite dalle case produttrici e dai rivenditori per chi non è in grado di resistere alla tentazione di una vacanza itinerante.

 

Cosa racchiude la formula del noleggio di un camper di ultima generazione

Il noleggio è un particolare tipo di contratto che può essere concluso dal futuro camperista con case produttrici oppure rivenditori autorizzati, quando scelgono di offrire questo utile servizio. La soluzione ideale per coloro che non sono disposti a spendere cifre elevate in base a quello che è il budget disponibile.

I meccanismi sottostanti sono molto simili a quelli previsti per le autovetture. Dunque, una volta individuato il motorhome dei sogni, sul sito web oppure recandosi direttamente presso una delle sedi, si richiede un preventivo, il quale riassuma beni, servizi e costi coinvolti nell’operazione.

Bisogna osservare che alcuni richiedono una conferma della prenotazione, versando almeno il 20% dell’importo complessivo mediante bonifico bancario.

Si corre il rischio concreto di perdere l’intera caparra, se successivamente non si dà seguito alla prenotazione. Nella prassi, il ritiro del mezzo avviene presso il noleggiatore che dovrà fornire un’informativa precisa, contenente tutti gli obblighi a carico del noleggiante.

In genere, le vetture coinvolte in operazioni di noleggio da parte dei costruttori appartengono soprattutto alla fascia medio-bassa, i top di gamma invece vengono conservati per la sola compravendita.

I costruttori hanno poi notato che i soggetti maggiormente propensi alla formula del noleggio sono spesso neofiti. Gli stessi vengono incentivati con strutture mobiliate e ben rivestite.  

 

Gli ordinari costi per il noleggio

I costi del noleggio possono variare in relazione ad una serie di fattori. Innanzitutto, ciò che viene in risalto è un’incidenza delle dimensioni assunte dal camper.

Si potranno anche osservare delle differenze tra i prezzi praticati nella bassa stagione e nell’alta. Di solito, nell’alta stagione si verifica un boom di richieste da parte di giovani coppie o genitori con prole al seguito.

I costi giornalieri, comprensivi dell’assicurazione, si assottigliano se spalmati su un ampio arco temporale.

2 comments on “Camper di ultima generazione: caratteristiche motorhome ”

  1. Avevamo visto anche noi questo modello e davvero è una vera e propria casa su ruote, lussuosa e comoda. Invece poi abbiamo abbandonato l'idea del camper e ci stiamo orintando su un furgonato, più manovrabile e agile anche nei centri città..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Giugno 7, 2021
Noleggio camper Firenze: consigli su come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNoleggiare un camper a Firenze Viaggiare liberamente è uno dei sogni più grandi e, almeno una volta, tutti hanno immaginato di avere un camper per muoversi senza vincoli. Se anche tu vuoi sapere cosa significa scoprire […]

Read More
Maggio 27, 2021
Noleggio camper Bari: come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppRegala a te e alla tua famiglia un bel tour alla scoperta della Puglia Dopo aver visitato la splendida Basilica di San Nicola, noleggiate un camper a Bari per compiere un bel viaggio alla scoperta del […]

Read More
Maggio 19, 2021
Noleggio camper Sardegna: come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSardegna in camper Dopo più di un anno di restrizioni legate alla pandemia, tornare a viaggiare è un desiderio che si avvera: recuperare il contatto con la natura, nuotare in un mare cristallino, rilassarti su una […]

Read More
Maggio 17, 2021
Noleggio camper Napoli: come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppViaggiare è un'esperienza unica ed oggi tratteremo in particolare del viaggio in camper: per molti è un'avventura da evitare, per altri invece è il modo migliore per organizzare una vacanza. Prima di iniziare è opportuno conoscere […]

Read More
Aprile 28, 2021
Prima vacanza in camper: i consigli per scegliere quello giusto

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVacanze in camper  Molti sono i cambiamenti delle nostre abitudini causati dagli effetti della pandemia, tra questi sicuramente ci sono le vacanze e il modo con cui, nei prossimi anni, vivremo gli agognati momenti di libertà […]

Read More
Dicembre 31, 2020
Arca camper 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCamper Arca Tradizione ed innovazione è la parola d'ordine per Arca camper, azienda che ha fatto della qualità il suo modello. In questa pagina troverai il catalogo aggiornato dei modelli distribuiti dal produttore di camper Arca […]

Read More
Novembre 14, 2020
App per camperisti: quelle utili nel 2020

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp App aree di sosta camper Ci è stato chiesto più volte quali siano secondo noi le migliori app per camperisti per i dispositivi Android ed Apple, in questo articolo vi diremo quelle che secondo il […]

Read More
Novembre 5, 2020
Vacanza in camper, ecco i suggerimenti da non dimenticare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppConsigli per una vacanza in camper Come ci si prepara a una vacanza in camper? Gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti, ma basta una programmazione adeguata per evitare imprevisti e per non correre rischi […]

Read More
Ottobre 5, 2020
Autunno in camper: i nostri consigli

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAutunno in camper Una volta che la stagione estiva volge al termine, potresti essere tentato di credere che le occasioni per una vacanza memorabile siano alle tue spalle, ma l'autunno in camper è uno dei periodi […]

Read More
Luglio 12, 2020
Generatori di ozono: guida completa 2020

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuesta guida completa sui generatori di ozono, sarà utile a tutti coloro che vogliono sanificare il loro camper prima di una vacanza e per tutti coloro che vogliono un ariamigliore in casa ed in auto.    […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram