Cascate del mulino Toscana: terme libere di Saturnia le piscine naturali

Cascate del mulino in Toscana: terme libere di Saturnia

Cascate del Mulino Toscana, alle terme libere di Saturnia tutte le informazioni che cerchi!

 

Cascate del Mulino Toscana, cascate naturali in Toscana.

 

Tra le cascate naturali in Toscana, troviamo le Cascate del Mulino. Distano circa 60 km da Grosseto e si trovano a poche centinaia di metri dalle terme di Saturnia sono sorgenti di acque termali dove è possibile bagnarsi gratuitamente. Si trovano a solo 6 km dal paese di Saturnia.

 

saturnia terme libere - Cascate del mulino in Toscana: terme libere di Saturnia
Terme libere Saturnia

 

I bagni termali, sono vene di acqua che attraversano la crosta terrestre in una zona che si estende dal Monte Amiata fino a Roselle e Telamone. Le acque sono ricche di depositi minerali, sopratutto zolfo, il quale gli conferisce un odore particolare. L’acqua alle cascate del naturali di Saturnia ha una temperatura di 37,5° ed ha proprietà terapeutiche e rilassanti. Sono considerate tra le migliori terme in Italia.

 

Cascate del mulino Toscana terme libere di Saturnia le piscine naturali - Cascate del mulino in Toscana: terme libere di Saturnia
Piscina naturale terme di Saturnia

 

Cascate del Mulino Toscana: le terme di Etruschi e Romani

 

Etruschi e Romani conoscevano le proprietà dell’acqua sulfurea, credevano fosse un dono degli dèi. Le Cascate del Mulino in Toscana sono sicuramente le più famose nella regione. Le cascate sono costituite da diverse piscine naturali di acqua termale calda, le terme libere  sono aperte tutto l’anno.

 

cascate del mulino toscana terme libere di saturnia le piscine naturali del gorello - Cascate del mulino in Toscana: terme libere di Saturnia
Relax alle Cascate del Mulino a Saturnia

 

Cascate del Mulino in Toscana prezzi 

Le Cascate del Mulino a Saturnia, sono completamente gratuite, sono terme libere ed è possibile fare il bagno senza pagare. Anche per questo sono sempre affollate durante le festività ed i weekend. Se sei amante della pace e della tranquillità puoi recarti alle Cascate del Mulino nei giorni feriali, troverai meno persone sicuramente.

 

Cascate del Mulino orari

L’accesso alle Cascate del Mulino è libero, diverse volte siamo andati a fare il bagno di sera, le cascate del mulino di notte con la luna piena, sono uno spettacolo fiabesco. L’accesso è consentito tutto l’anno.

 

Cascate del Mulino quando andare

I periodi migliori per andare alle Cascate del Mulino di Saturnia, sono la primavera e l’autunno, periodi dove si può fare il bagno nella calda acqua termale in tranquillità e senza soffrire lo sbalzo termico, in alta stagione e nei weekend è sconsigliato a causa dell’alta affluenza di turisti che arrivano da ogni parte d’Europa per immergersi nell’acqua di Saturnia.

 

Saturnia terme libere dove sono?

Ecco la mappa che ti indica dove sono le Cascate del Mulino a Saturnia in Toscana

 

 

Cascate del Mulino come arrivare

Se non conoscete la strada per arrivare a Saturnia Cascate naturali, potete utilizzare un’utilissima applicazione come Caramaps basta inserire Terme di Saturnia ed il gioco è fatto. Se non la conoscete potete trovare maggiori informazioni qui: UN’APP PER VIAGGIARE IN CAMPER: CARAMAPS COMODA E FACILE DA USARE

Per arrivare alle terme di Saturnia in camper, potete contare sul vostro GPS o navigatore: Cascate Saturnia, Via della Follonata, 58014 Saturnia, Manciano Grosseto

Da Nord, prendere l’A1 e uscire a Firenze Certosa. Seguire la strada Firenze-Siena verso sud fino a Siena, proseguendo per Grosseto, poi per Scansano, Montemerano fino a raggiungere Manciano e Saturnia.

Da Sud, prendete l’A12 e uscite a Civitavecchia, quindi prendete l’Aurelia fino a raggiungere Montalto di Castro, quindi svoltate a Vulci fino a raggiungere Manciano e Saturnia.

Distanze – da Roma: 180 km; da Firenze: 200 km; da Orvieto: 75 km.

 

Cascate del Mulino in Toscana prezzi parcheggio

L’auto può essere lasciata nel parcheggio gratuito vicino alle terme, è sterrato e pieno di buche, quindi attenzione all’auto. In alternativa è possibile lasciarla presso l’area di sosta per camper a poche centinaia di metri dalle Cascate del Mulino.

 

Cascate del Mulino dove mangiare

Per mangiare e farsi la doccia non ci sono problemi, infatti è possibile usufruire del bar/ristorante accanto al parcheggio. Le docce sono a pagamento. Se siete in camper potete comodamente ritornare all’area di sosta Alveare del Pinzi e mangiare sul vostro mezzo, oppure fare una passeggiata in paese e fermarvi in qualche ristorante tipico per gustarvi piatti della cucina maremmana.

 

Cascate del Mulino dove dormire

Nella zona delle terme e delle Cascate del Gorello ( Cascate del Mulino) troviamo molte strutture ed alloggi, se cerchi dove dormire alle Cascate del Mulino a Saturnia, cerca la migliore struttura al miglior prezzo:

 



Booking.com

 

Aree sosta camper Saturnia

 

A circa 1 km dalle Cascate naturali è possibile sostare in un area sosta camper, auto e roulotte aperta 24h per tutto l’anno (disponibili 120 posti e 110 punti d’illuminazione)

L’alveare del Pinzi è l’unica, non ci sono altre aree sosta camper a Saturnia, situata in una posizione panoramica unica,offre agli amanti del trekking e del cicloturismo la possibilità di bellisiime passeggiate o escursioni in mezzo ai paesaggi tipici della Maremma Toscana più incontaminata. A pochi chilometri da Pitigliano (Città del Tufo),Sovana (necropoli etrusca),dal borgo di Montemerano,Monte Argentario e dal Monte Amiata.

Servizi: camper service,attacco corrente,toilette,servizi per disabili,docce,lavelli per lavaggio stoviglie e indumenti,lavatrice a gettone,piccolo punto ristoro (servizio bar,pane fresco ecc.),tabaccheria,parco giochi,spazio barbecue,bus navetta per le Terme e le Cascatelle-ogni ora-e per il paese.

 

Area camper Saturnia contatti:

Strada della peschiera 58014 Saturnia, Toscana, Italy

Monica 3339344260 Gabriele 349 0673294

0564 601335

alvearedelpinzi@gmail.com  www.alvearedelpinzi.com

 

cascate del mulino toscana terme libere di saturnia area sosta - Cascate del mulino in Toscana: terme libere di Saturnia
Area sosta Alveare del Pinzi Saturnia
cascate del mulino toscana terme libere di saturnia lcartello area sosta - Cascate del mulino in Toscana: terme libere di Saturnia
Entrata area sosta Saturnia Alveare del Pinzi

 

Consigli Terme di Saturnia per i bambini ed i grandi

Di seguito elencherò alcuni semplici consigli per evitare cattive sorprese non solo alle terme di Saturnia ma in generale in tutte le località termali

  • Non usare costumi di qualità, l’odore dell’acqua sulfurea è molto persistente anche dopo diversi lavaggi, non vale la pena rovinarlo.
  • Usare scarpe in gomma tipo quelle da mare, le rocce sono scivolose a causa delle alghe che si creano nell’acqua calda, il rischio di cadere esiste, inoltre proteggono i piedi dal rischio di tagliarsi con qualche sasso appuntito.
  • evitare di fare il bagno subito dopo mangiato, anche se l’acqua è calda esiste sempre il pericolo di congestione;
  • Proteggere la pelle con crema solare, nei mesi estivi il sole picchia forte non solo al mare!
  • evitare di rimanere in acqua più di 20 minuti di seguito, ma alternare i bagni a soste di almeno 10 minuti, in modo da evitare rossori e piaghette sulla pelle;
  • Alle Cascate del Mulino, essendo terme libere non esistono controlli, quindi occhio a non lasciare incustoditi i propri effetti personali.
  • Non lasciare immondizia, non sporcare è un bene di tutti e va salvaguardato!

 

Scrivi nei commenti le tue impressioni se hai visitato queste zone o contattaci per informazioni.

 

You may also like

Email Newsletter