Dicembre 3, 2020

Castellammare del Golfo: gioiello della Sicilia

Sulla costa della Sicilia occidentale e più precisamente nella provincia di Trapani, sorge la bellissima cittadina di Castellammare del Golfo: ricca di cultura, bagnata da acque cristalline e delimitata dal suggestivo monte Inici. 

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla guida ufficiale di Castellammare del Golfo. 

Cosa vedere a Castellammare del Golfo

Il belvedere, le scalinate, il castello arabo normanno, i vicoli e le spiagge sono solo alcune delle attrazioni della cittadina. Iniziamo il nostro viaggio partendo dalla parte alta di Castellammare del Golfo: Il belvedere per poi scivolare verso il basso fino a giungere al porto.

 

Il belvedere

La cittadina nasce come emporio di Segesta e diventa successivamente un porto strategico prima per i Fenici e poi per i Romani. 

Dal Belvedere si domina dall’alto l’intero golfo di Castellammare e gran parte della costa occidentale, un’insenatura ampia e suggestiva, da qui potrete scattare foto mozzafiato, soprattutto al pomeriggio quando la luce è perfetta per immortalare lo scenario.

Nella piazzetta del Belvedere troverete diversi bar, ristoranti e spesso anche una bancarella che vende prodotti tipici del territorio.

 

La scalinata araba 


Dal Belvedere proseguiamo verso sinistra costeggiando il golfo, ancora locali e ristoranti per arrivare poi ad un bivio, potrete continuare verso l’alto oppure scendere sul lungomare (sarà l’opzione che sceglieremo) attraverso una meravigliosa e antichissima scalinata araba.

Tappezzata da piastrelle decorate dove sono riportate le firme di personaggi famosi e frasi celebri. Questa scalinata unisce la parte alta di Castellammare con Cala Marina ed il porto, la tentazione di scattare una foto da cartolina sarà irrefrenabile. 

 

Il Castello Arabo Normanno

 

Definito come il castello con la migliore costruzione e collocazione dal geografo arabo Idrisi, Il castello arabo normanno venne edificato dagli arabi nel X secolo, collegato alla terraferma da un ponte levatoio. Nei secoli successivi fu ampliato dai normanni e cinto da mura dagli svevi che innalzarono anche le torri.

Il castello è visitabile ed ospita al suo interno Il polo museale “la memoria del Mediterraneo” articolato in 4 aree: Il museo archeologico, il museo delle attività marinare, il museo delle attività produttive ed il museo dell’acqua e dei mulini.

Per maggiori info su orari, tariffe e prenotazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del comune di Castellammare del Golfo.


Il vicoli di Castellammare del Golfo

Il modo migliore per conoscere castellammare del Golfo è passeggiare per i suoi vicoli, tra i suoi sali e scendi scoprirete angoli suggestivi, botteghe con prodotti tipici e articoli dell’artigianato locale. 

 

Cosa mangiare a Castellammare del Golfo

La cucina di Castellammare del Golfo e quella trapanese in generale è un tripudio di sapori, colori e profumi. Dal dolce al salato, dallo street food ai ristoranti, in ogni piatto ritroverete la ricchezza culturale di questa cittadina.


Per colazione l’immancabile granita... non servono presentazioni, giusto? Limone, fragola, mandorla, pistacchio, caffè, dovreste provarle tutte. in alternativa (o in aggiunta ) le cassatelle (non le cassatine), ovvero ravioli dolci ripieni di ricotta e arricchiti con gocce di cioccolato o uvetta. 


A pranzo il “pane cunzato”, ovvero pane cotto a legna e farcito con pomodoro, formaggio (primo sale), acciughe, olio, sale e origano (qualcuno aggiunge le olive). Lo potrete acquistare nelle numerose botteghe della cittadina, nei supermercati, dei forni… qui tutti fanno il pane cunzato!


A cena il  Cous Cous di pesce, di origine araba, uno dei piatti più famosi della provincia di Trapani. In alternativa provate le Busiate, una pasta lunga arricciata, condita con pesce o con il pesto alla trapanese a base di mandorle e pomodori freschi.

 

Le spiagge

La costa di Castellammare del Golfo è bellissima e varia: dalle spiagge sabbiose a quelle rocciose, dalla spiagge libere e selvagge a quelle attrezzate ideali per famiglie con bambini... Insomma ce n’è per tutte le necessità. 

Cala Petrolo

Cala Petrolo è la spiaggia che vedete dal belvedere, proprio nel cuore del centro storico di Castellammare. Facilmente raggiungibile attraverso la scalinata rasente le mura che dal belvedere porta dritto alla spiaggia. Cala Petrolo è attrezzata con ombrelloni, sdraio, docce e bar. L’ideale per chi non ama il caos e per famiglie con bambini.

 

La spiaggia di Guidaloca

La spiaggia di Guidaloca è sicuramente la più famosa della zona, ampia, varia e bellissima, in parte libera ed in parte attrezzata. Sempre riparata dai venti, qui il mare è quasi sempre calmo, anche questa ideale per i più piccoli!

 

Cala Mazzo di Sciacca

Non lontano da Scopello, sulla riviera di Ponente troverete la meravigliosa cala Mazzo di Sciacca. Selvaggia ed immersa nel verde, cala Mazzo di Sciacca è amata particolarmente dagli amanti dello snorkeling perchè qui il fondale è davvero da sogno. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Luglio 29, 2021
Visitare la Sicilia: tour e consigli per chi arriva dall’estero 

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVisitare la Sicilia Abiti al di fuori dell’Italia e non vedi l’ora di scoprire le bellezze del nostro paese? Tra le tante regioni da vedere e ammirare per le loro bellezze uniche c’è di certo la magnifica: Sicilia!  La […]

Read More
Giugno 9, 2021
Vacanze in Sicilia con bambini: guida per tutta la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVacanze in Sicilia con bambini: itinerari consigliati Anche quest'anno, tra le mete più gettonate per le vacanze in famiglia con bambini c'è la Sicilia. L’intramontabile patrimonio naturalistico, culturale e artistico della Sicilia ogni anno apre le porte a migliaia […]

Read More
Maggio 12, 2021
Passione per il diving: dove fare immersioni a Catania e dintorni

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNei dintorni di Catania esistono numerosi punti di immersione che attirano l’attenzione di tanti appassionati sub: per scoprire quali sono i più interessanti, ne parliamo con gli esperti istruttori e divemaster del diving center  Jonio Pro-Dive Catania, che organizzano […]

Read More
Gennaio 10, 2021
Come raggiungere Pantelleria: informazioni utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPantelleria: come arrivare In questo articolo ti daremo informazioni utili su come raggiungere Pantelleria. A metà tra Africa e Sicilia, Pantelleria è una gemma preziosa per via dei suoi paesaggi e per via della sua storia millenaria. L'isola risulta […]

Read More
Gennaio 9, 2021
Favignana come arrivare sull'isola principale delle Egadi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCome arrivare a Favignana Favignana è un'isola dell'Italia che si trova a 7 Km dalla costa occidentale della Sicilia, precisamente tra Trapani e Marsala e appartiene all'arcipelago delle Egadi. Arrivare a Favignana (e nelle altre isole dell'arcipelago) è molto […]

Read More
Dicembre 4, 2020
Weekend a Palermo: i 10 luoghi da non perdere

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVisitare Palermo Con un centro storico tra i più grandi d’Europa, con i suoi oltre 500 monumenti, Palermo in Sicilia è una delle città più ricche di storia e fascino del nostro paese e non solo. Patrimonio dell’Unesco dal […]

Read More
Dicembre 2, 2020
Isole Eolie in 5 giorni: guida su cosa fare e cosa vedere

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIsole Eolie Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi: sette isole patrimonio dell’Unesco, sette volti, ma un’unica anima, quella eoliana tutta da vivere e scoprire! Distese sul mar Mediterraneo, le isole eolie rappresentano una delle mete turistiche più […]

Read More
Dicembre 2, 2020
Pantelleria segreta: 4 cose che non conosci della perla nera del mediterraneo!

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPantelleria è un'isola della Sicilia, una superficie di 80 kmq, bagnata da acque azzurrissime, spettinata dal vento e con carattere da vendere. Eccola la perla nera del mediterraneo, sospesa tra l’Africa e l’Europa, a 67 km dalla costa tunisina […]

Read More
Settembre 28, 2020
Vacanza autunnali in Sicilia con la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa Sicilia è una destinazione turistica da scoprire in estate ma non solo: anche la stagione autunnale, infatti, è perfetta per un viaggio nell’isola, che ha molto da offrire per tutti coloro che anche fuori stagione non intendono rinunciare […]

Read More
Luglio 15, 2020
Pupi siciliani: guida 2021 origini ed opera

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppI Pupi siciliani rappresentano arte, cultura e spettacolo della Sicilia, tanto quella di un tempo, tanto quella di oggi. Quando e perché sono nati i Pupi siciliani Cosa sono i Pupi siciliani? La storia dei pupi siciliani inizia più […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram