Cosa fare a Roma con i bambini in un giorno: alcuni cinsigli

Cosa fare a Roma con i bambini con solo 24 ore a disposizione? Roma è una città storica, dove si possono ammirare centinaia di edifici e musei ed è impossibile immaginare di visitarli tutti in un solo giorno. La capitale d’Italia una delle città più ricche di cultura in Europa. Basta passeggiare per le sue […]

Cosa fare a roma con i bambini in un giorno Ponte Sant'Angelo

Cosa fare a Roma con i bambini con solo 24 ore a disposizione? Roma è una città storica, dove si possono ammirare centinaia di edifici e musei ed è impossibile immaginare di visitarli tutti in un solo giorno. La capitale d’Italia una delle città più ricche di cultura in Europa. Basta passeggiare per le sue strade per capire che Roma è una delle capitali europee preferite dai turisti di tutto il mondo.

Abitando a poche centinaia di km dalla capitale, spesso ci rechiamo a visitare Roma con i bambini, ci piace passeggiare per le vie in centro a fare shopping.

Oggi vogliamo consigliarti un’itinerario ed una serie di cose da vedere a Roma se hai solo 24 ore a disposizione. Lo sappiamo 24 ore ti sembrano poche, ma credimi puoi visitare Roma ed ammirare le sue bellezze principali anche in un solo giorno.

 

Il Colosseo

Tra i monumenti da vedere a Roma è sicuramente il più famoso, il primo posto che visiteremo nel nostro itinerario.

La mattina presto quando l’aria è ancora fresca è il miglior momento per visitare il Colosseo. Importante è arrivare prima dell’orario di apertura ufficiale, ovvero le 08.30, in modo da essere tra i primi ad accedere tra le moltissime persone che ogni giorno visitano il monumento icona di Roma. Il modo migliore per saltare le code è acquistare i biglietti in anticipo. Acquistando il biglietto online è possibile scegliere l’opzione di accesso preferenziale senza fare lunghe code all’ingresso. Qui è possibile acquistare i Biglietti Colosseo Roma.

 

 

Cose da vedere a Roma il Colosseo - Cosa fare a Roma con i bambini in un giorno: alcuni cinsigli
Visitare Roma: Il Colosseo

 

Palatino E Foro Romano

Acquistando il biglietto online per la visita al Colosseo, sono inclusi il Palatino e il Foro Romano. Il Palatino è una parte antica di Roma e se vuoi capire di più sui Sette Colli di Roma, allora questo è sicuramente il posto da visitare. Da qui è possibile ammirare la città in tutta la sua bellezza, ottimi punti da dove scattare splendide fotografie di Roma. Si consiglia di portare scarpe comode, in quanto il percorso è leggermente sconnesso ed in salita.

Il Foro Romano è uno dei posti che ci piace di più forse più del Colosseo, un luogo dove puoi passeggiare tra le  antiche rovine romane ed immergerti nel passato. Il Foro Romano era essenzialmente il nucleo della civiltà romana, in quanto diversi edifici governativi erano posizionati in questi luoghi strategici. Forum significa mercato in latino, quindi il Foro Romano, o Forum Magnum come veniva chiamato, era l’epicentro della vita pubblica romana.

 

Cose principali da vedere a Roma I Fori ed il Palatino - Cosa fare a Roma con i bambini in un giorno: alcuni cinsigli
Cosa fare a Roma: ammirare i resti della città antica

 

Fontana Di Trevi

Tra le cose principali da vedere a Roma c’è la Fontana di Trevi. La bellissima e maestosa fontana più famosa nel mondo. E’ sempre molto affollata, quindi trova un angolo da dove scattare la fotografia ed aspetta con pazienza il tuo turno, porterai a casa un bel ricordo. Prima di andare via ricordati di lanciare una monetizza ed esprimere un desiderio.

 

Cosa visitare a Roma Fontana di Trevi - Cosa fare a Roma con i bambini in un giorno: alcuni cinsigli
Itinerari Roma: Fontana di Trevi

Pantheon

Puoi visitare gratuitamente il Pantheon, un tempio fatto costruire dall’imperatore Adriano costruito per adorare le divinità che esiste da  più di 2000 anni.. Ricordati che è considerato ancora oggi un luogo sacro, quindi evita di parlare a voce alta quando lo visiterai.

 

Cose da visitare a Roma il Pantheon - Cosa fare a Roma con i bambini in un giorno: alcuni cinsigli
Cosa vedere a Roma: il Pantheon

 

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna è una delle piazze più famose d’Italia, chiamata così in quanto vi si trova la sede dell’ambasciata spagnola presso la Santa Sede, qui potrai ammirare la scalinata di Trinità dei Monti ed al centro della piazza, la fontana del Barcaccia.

 

Visitare Roma Piazza di Spagna - Cosa fare a Roma con i bambini in un giorno: alcuni cinsigli
Cosa vedere a Roma in un giorno: Piazza di Spagna

 

 

Siamo giunti quasi a sera, il nostro consiglio è quello di fermarsi a cena in uno dei tanti ristoranti nelle vicinanze, magari un posto dove poter gustare ottima cucina romana accompagnata da un buon vino. Dopo cena e dopo un bel gelato puoi tornare in albergo. In alternativa puoi recarti prima che il buio arrivi al Pincio e goderti i colori del cielo al tramonto sulla città di Roma.

 

Tramonto su Roma al Pincio cose da vedere - Cosa fare a Roma con i bambini in un giorno: alcuni cinsigli
Cosa vedere a Roma: Tramonto al Pincio

Credit Photo: Stefano Lovato CC BY 2.0 Flickr

You may also like

Email Newsletter