> Europa > Francia > Cosa mangiare a Parigi e quali sono i 5 migliori ristoranti tipici
a mangiare a Parigi e quali sono i migliori ristoranti tipici

Cosa mangiare a Parigi e quali sono i 5 migliori ristoranti tipici

Last Updated on 6 mesi by Michele Valente

La cucina francese

In questo articolo ti diremo cosa mangiare a Parigi e quali sono i migliori ristoranti dove poter gustare le ottime specialità della cucina francese.

La cucina francese è famosa in tutto il mondo, Ci sono molti piatti che si possono trovare e gustare in una delle capitali più belle d’Europa, alcuni riflettono fedelmente la storia e la geografia del paese, mentre altri si sono evoluti con il tempo ed il turismo in qualcosa di unicamente parigino.

Gli chef spesso amano aggiungere tocchi di modernità ai piatti classici, rendendo la cucina tradizionale francese una scelta perfetta per i commensali che cercano un’esperienza culinaria unica.

Di seguiti elencherò alcune ricette tipiche francesi da assaggiare assolutamente durante la tua vacanza a Parigi.

Quali sono i piatti tradizionali francesi

1.Soupe à l’oignon

Cosa mangiare a Parigi Soupe à l’oignon

La soupe à l’oignon è un piatto tipico francese fatta con cipolle e brodo di manzo, solitamente servita con crostini e formaggio fuso sopra.

Questa versione è cotta lentamente alla perfezione per dare il tempo al brodo di assorbire i sapori delle cipolle e di evaporare a fuoco lento, lasciandoti con una zuppa semplice, ma veramente buona.

La zuppa di cipolle tradizionale richiede più tempo ed è difficile da fare in quanto si rischia di bruciare le cipolle.

2.Coq au vin

cosa mangiare a parigi di tipico Coq au vin

Tra le specialità francesi troviamo le Coq au Vin si traduce come “gallo nel vino” in italiano, anche se in Francia è tipicamente fatto con pollo o cappone. Un ottimo accompagnamento sarebbe una lastra di pane caldo e un bicchiere di vino rosso.

3.Cassulet

Cosa mangiare a Parigi di tipico La cassoulet

La cassoulet è un piatto tradizionale francese spesso fatto con fagioli bianchi stufati lentamente insieme alla carne. Il piatto è stato originariamente attribuito alla regione di Tolosa.

Il Cassoulet è tradizionalmente cucinato in una cassole, che è una profonda pentola ovale di terracotta con i lati dritti e un collo largo.

4.Boeuf bourguignon

Cosa mangiare a Parigi di tipico Boeuf bourguignon

Il boeuf bourguignon è uno stufato di manzo, uno dei piatti tipici francesi originario della regione della Borgogna nella Francia orientale. Questo piatto sostanzioso – si può usare manzo, vitello oppure agnello – è fatto con carne brasata lentamente per ore.

Tradizionalmente, i tagli di carne poco costosi venivano inteneriti nel vino per due giorni prima di essere utilizzati. Il condimento include cipolle, scalogno e aglio, oltre a funghi ed erbe. Questa ricetta è perfetta per l’inverno o l’autunno.

Quali sono i migliori ristoranti tipici di Parigi?

Parigi è una miniera d’oro culinaria di ristoranti che aspettano solo di essere scoperti. Se cerchi un posto dove provare la cucina tipica francese, ecco alcuni dei migliori ristoranti – segnalati anche dall’applicazione Via Michelin – dove cenare a Parigi.

1.Al Canard & Champagne

Parigi dove mangiare il Foie Gras

Uno tra i migliori ristoranti francesi è Al Canard & Champagne, i piatti a base di anatra sono al centro della scena. Situato nel bellissimo Passage des Panoramas – una vivace galleria commerciale del 18° secolo-.

Potrai gustare il famoso piatto francese famoso Foie Gras , Confit de Canard,  Magret de Canard e tanti altri piatti tipici parigini a base di anatra.

Al Canard & Champagne si trova:

57 passage des panoramas, 75002 Paris – Metro: Richelieu Drouot

2.L’Escargot Montorgueil

cosa mangiare a Parigi escargot

Il modo migliore per gustare le escargot è tipicamente come antipasto accompagnato da un bicchiere di vino, oppure come antipasto con una baguette fresca.

L’escargot Montorgueil è uno dei ristoranti più popolari dove mangiare a Parigi, famoso sia per le loro Escargot de Bourgogne traditionnel che per il loro piatto superiore homard à l’armoricaine.

38 Rue Montorgueil  75001 Parigi – Metropolitana: Etienne Marcel

3.Au Bourguignon du Marais

cosa mangiare a parigi

Uno tra i migliori ristoranti a Parigi è Au Bourguignon du Marais, questo locale porta l’essenza della Borgogna a Parigi. Aspettati tutti i classici piatti regionali come le uova in camicia en meurette, le lumache all’aglio e l’imperdibile boeuf bourguignon (uno stufato di 2 giorni).

Una perfetta esperienza culinaria tradizionale francese accompagnata da vini che sono – ovviamente – 100% Borgogna.

52 Rue François Miron 75004, Paris  – Metro: Saint Paul

4.Rainettes

cosa mangiare a Parigi di tipico zampe di rana

Nascosto in un angolo tranquillo del quartiere Marais, a Parigi, in Place Sainte-Catherine, Rainettes è un ristorante attraente che serve cosce di rana con grande finezza e competenza.

In effetti, dovrebbe essere la tua prima scelta se hai voglia di provare questa prelibatezza della cucina tipica francese, in particolare del sud della Francia, nella regione della Provenza.

5 Rue Caron 75004 Paris – Metro: Saint Paul

5.Chalet Savoyard

ristoranti parigi dove mangiare la fonduta di formaggio

Nel cuore dell’11° arrondissement, questo ristorante a tema stazione sciistica ricrea l’esperienza di mangiare durante una vacanza sulla neve, utilizzando tutte le ricette e gli ingredienti di alta qualità della regione e offrendo più di 60 diverse varietà di formaggio fuso.

Con due piani, lo Chalet Savoyard è decorato con fogliame artificiale. La scena è al tempo stesso vivace e informale, e comprende una terrazza all’aperto.

58 rue de Charonne 75011 Paris

Metro: Ledru-Rollin

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *