Cosa vedere in Vietnam

Cosa vedere in Vietnam: Hanoi la capitale tra i fiumi

Hanoi capitale del Vietnam da Vedere assolutamente

Hanoi è la capitale del Vietnam dall’unificazione avvenuta nel 1976 tra il nord ed il sud del paese. Nota per la sue antiche architetture e la sua cultura influenzata da quella cinese e da quella francese durante la colonizzazione. La capitale del Vietnam Hanoi, ha cambiato diversi nomi nel corso dei secoli, fino a chiamarsi Hà Nội che significa letteralmente ” tra i fiumi”. Infatti la capitale del Vietnam è situata sulle sponde occidentali del Fiume RossoSông Hồng in vietnamita)

 

Cosa vedere in Vietnam Hanoi la capitale tra i fiumi - Cosa vedere in Vietnam: Hanoi la capitale tra i fiumi

 

Il Fiume Rosso

Il Fiume Rosso (considerato dalla popolazione il gemello del Fiume Nero), nasce in Cina ed attraversa il Vietnam sfociando nel Mar Cinese Meridionale, il suo delta è immenso, è una delle zone più sviluppate del paese, qui è possibile ammirare alcuni dei panorami più belli del Vietnam.

 

Fiume Rosso Cosa vedere ad Hanoi la capitale del Vietnam  - Cosa vedere in Vietnam: Hanoi la capitale tra i fiumi

 

Hanoi cosa vedere e cosa fare

Visitare Hanoi: Sono molti i luoghi da visitare nella capitale del Vietnam. Di seguito elencherò quelli che ritengo che valga la pena vedere se si ha poco tempo.

 

1. Lago di Hoan Kiem

Il primo luogo che consiglio è sicuramente il Lago di Hoan Kiem (tradotto significa lago di Spada Restituita): Hanoi è una città con molti laghi al suo interno, oltre a diversi fiumi che la circondano.  Il lago di Hoan Kiem si trova al centro della città, qui possiamo ammirare la torre delle tartarughe, costruita sopra una piccola isola nel mezzo del lago.

 

Cosa vedere ad Hanoi La capitale del Vietnam lago - Cosa vedere in Vietnam: Hanoi la capitale tra i fiumi

 

2. Bere il miglior caffè all’uovo vietnamita di Hanoi

Assaggiare il miglior caffè all’uovo al famoso Hanoi egg coffee: Inventato da un barman intraprendente degli anni ’40 che, vista la carenza di latte ha cercato altre alternative, così è  nato il caffè all’uovo vietnamita. Se ti trovi a passare da queste parti, devi assolutamente assaggiare unico ed originale caffè all’uovo vietnamita (Cà phê trung) preparato  presso Hanoi egg coffee, un locale situato in una delle interminabili strade del centro storico di Hanoi, in un vicolo caratteristico all’ indirizzo 10 Hang Muoi Street, Old Quarter.

Hanoi Egg Coffee – Facebook.com/hanoieggcoffee
Add : 10 Hang Muoi Street, OLd Quarter , Hoan Kiem, Hanoi, Vietnam
Tel : 0966 960 176 – Web: www.hanoieggcoffee.com – Email : hanoieggcoffee.com

Caffè alluovo vietnamita Cosa vedere e cosa fare ad Hanoi capitale del vietnam - Cosa vedere in Vietnam: Hanoi la capitale tra i fiumi

 

3. Mausoleo di Ho Chi Minh in piazza Ba Dinh

In piazza Ba Minh ad Hanoi, è possibile ammirare il monumento dedicato ad Ho Chi Minh, leader vietnamita, in questa piazza il leader lesse la dichiarazione di indipendenza il 2 settembre del 1945, dando inizio alla Repubblica Democratica del Vietnam. Il Mausoleo, che è anche il luogo dove è custodito il corpo di Ho Chi Min, è visitabile cinque giorni alla settimana solo la mattina di: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Bisogna attenersi ad alcune regole durante la visita al monumento, come non portare strumenti di registrazione audio e video, vestirsi in modo decoroso e fare assolutamente silenzio.

 

Cosa vedere ad Hanoi Capitale del vietnam Mausoleo Ho Chi Minh - Cosa vedere in Vietnam: Hanoi la capitale tra i fiumi

 

4. Visitare il quartiere vecchio di Hanoi

Non si può andare ad Hanoi senza dedicare un po’ di tempo per percorre, assolutamente a piedi, i vicoli del quartiere vecchio della città. Un groviglio di strade, di vie brulicanti di vita. Ogni strada è particolare ed ognuna è dedicata ad un mestiere, il nome della via è composto da Hang ( che significa merce) subito seguito dal nome del prodotto venduto. In queste vie ti potrai perdere tra le molte botteghe presenti. Mentre cammini per le strade del quartiere vecchio, facendo lo slalom tra la gente e cercando di evitare i motorini durante l’attraversamento della strada, alzando gli occhi potrai  ammirare l’architettura antica delle case.

 

Cosa vedere ad Hanoi in Vietnam La città vecchia - Cosa vedere in Vietnam: Hanoi la capitale tra i fiumi

Vietnam cose da vedere oltre ad Hanoi

Vietnam cosa vedere di bello oltre alla Capitale? Per gli amanti delle immersioni, è doveroso visitare la splendida isola di Hon Man, raggiungibile partendo da Nha Trang, qui è possibile ammirare la meravigliosa fauna marittima all’interno della grandissima riserva. Inoltre è possibile rilassarsi sulle paradisiache spiagge della zona che nulla hanno da invidiare alle più belle e famose spiagge del mondo.

 

Cosa vedere in Vietnam isola isola di Hon Man  - Cosa vedere in Vietnam: Hanoi la capitale tra i fiumi

 

Sicuramente da non perdere in Vietnam luoghi di interesse  da visitare, c’è la baia di Ha Long, Patrimonio dell’Unesco situato nel golfo del Tonchino. Oltre 2000 isole dove è possibile immergersi ed ammirare le meraviglie della natura.

 

baia di Ha Long Vietnam cose da vedere - Cosa vedere in Vietnam: Hanoi la capitale tra i fiumi

Cosa vedere in Vietnam

Vietnam da vedere: Ecco un video interessante da cui è possibile prendere ispirazione per un viaggio in Vietnam.

 

Video by Backpacker Channel

 

 

Visitare il vietnam periodo migliore

Il periodo migliore per visitare il Vietnam va da aprile ad ottobre, ovvero nella stagione secca. In generale questo è il periodo migliore, ma bisogna tenere conto della differenza climatica tra  la parte nord e quella sud del paese. Mentre al Nord il periodo migliore per visitare la regione va da settembre a novembre, mesi in cui  le temperature sono gradevoli, mentre per visitare la zona a sud il periodo più adatto è  tra dicembre ed aprile.

 

Il Vietnam è in Asia, ma dove precisamente?

Guarda sulla cartina dove si trova il Vietnam e la sua capitale Hanoi.

 

 

Email Newsletter