Digital marketing cos'è e perchè è utile per il tuo blog

Continuiamo a scrivere consigli su come diventare un blogger di successo, in questo articolo parleremo del digital marketing.

Cos'è il digital marketing

Digital marketing cos'è? Digital marketing è un termine che si sente usare spesso ma non sempre ci si rende conto di cosa sia davvero e di quali risultati possa apportare.

Il digital marketing non è altro che la sezione del marketing di prodotti e servizi che viene effettuata online su siti, canali web, social network e piattaforme di e-commerce.

Il marketing digitale studia le regole dell'economia di mercato, il comportamento dei clienti e l'interzione degli utenti del web attraverso gli strumenti digitali.

Il termine "digital marketing" prevede la partecipazione attiva delle aziende al processo di relazione con l'utenza attraverso azioni mirate alla vendita sia di articoli fisici che di servizi.

Di fatto, un uso consapevole del marketing digitale permette di ottimizzare il processo di vendita e di incrementare il business grazie alla pervasività della rete.

 

Perchè il digital marketing è utile per un blogger

Il marketing digitale risulta particolarmente utile per i blogger, che grazie ad esso riescono a trasformare il loro spazio sulla rete in un'occasione di business.
Se hai un tuo blog o vuoi crearne uno, è importante che tu valuti le opportunità che il digital marketing può offrirti.

Potrai tracciare e monitorare le azioni dei tuoi utenti in tempo reale così da migliorare e ottimizzare le tue strategie di marketing giorno per giorno. In che modo?

Se hai un blog di qualsiasi argomento (società, fotografia, viaggi, musica, arte, politica, etc...), il digital marketing ti consente di inserire rimandi a prodotti e servizi dai quali puoi ricavare introiti costanti e in grado di aumentare.

Vediamo insieme quali sono le tecniche attraverso le quali il marketing digitale può riuscire a far fruttare il tuo spazio web:

  •  Studio del pubblico che frequenta il tuo blog, di ciò che lo interessa e che ricerca in rete;
  • Definisce la tua value proposition, ossia la proposta di valore. Con questo termine si identifica l'insieme dei benefici che il tuo blog può fornire ai suoi visitatori in termini di conoscenza di prodotti. Ciò induce la customer satisfaction che incoraggia e incrementa la frequentazione del tuo spazio. Le aziende produttrici vengono incoraggiate da questo circolo virtuoso a promuovere i propri prodotti tramite il tuo blog, riconoscendoti un corrispettivo per l'aumento delle vendite.
  • Stabilisce gli obiettivi che ti devi porre. Alla luce degli studi sul traffico interno al tuo blog, il digital marketing ti indicherà a quali fasce di mercato dedicare maggiore attenzione, così da ricavarne profitti maggiori.
  • Definisce le priorità. Sulla base di ciò che avviene attraverso il sito, il marketing digitale è in grado di elaborare una vera e propria scaletta delle priorità, così da indirizzare le tue azioni in modo ordinato e finalizzato alle vendite, senza spreco di tempo e di contatti.
  • Studia i dati realtivi alla tua utenza per qualificare sempre più i contatti. Un blog, infatti, deve avere un pubblico vasto ma soprattutto finalizzato agli obiettivi. E' fondamentale aumentare in modo costante i clienti attivi, anche a scapito del numero complessivo di contatti.
  • Consente di rispondere al meglio alle esigenze degli utenti. Grazie al tracciamento dei dati e dei visitatori, il digital marketing riesce a personalizzare al meglio l'offerta al singolo, per renderla sempre più accattivante e soddisfacente.
  • Usare gli strumenti più adatti alle tue esigenze. Il digital marketing ha strumenti diversi, quali la SEO (on e off line), il content marketing, i video, le illustrazioni, gli e-book. Ognuno di essi può essere utilizzato in situazioni e con clienti particolari, perché ogni fascia di mercato ha esigenze, abitudini e gusti peculiari.

 

Come si evince da questa breve introduzione, il web marketing, se utilizzato con consapevolezza e competenza, può realmente rendere il tuo blog un luogo di scambi e business.

 

I migliori libri sul digital marketing

Per approfondire il tema e farsi un'idea più dettagliata di cos'è il digital marketing, può essere utile consultare alcuni tra i migliori libri sul Digital Marketing, tra cui:

  • Marco Maltraversi, SEO e SEM: Guida avanzata al Web Marketing, ediz. Pro Digital Life Style;
  • Giorgio Taverniti, Seo Power, ediz. Hoepli;
  • Miriam Bertoli, Web marketing per le PMI, ediz. Hoepli

Naturalmente, questi sono soltanto suggerimenti per iniziare il tuo percorso nel digital marketing e comprendere le sue potenzialità. Se, come avviene di solito, scoprirai di volerlo approfondire ed acquisire gli strumenti tecnici per adoperarlo, potrai partecipare ad un corso di formazione o entrare in contatto con una società di consulenza nel settore.

Il marketing digitale è una disciplina legata all'aeconomia e, come tale, ne deve conoscere e seguire linee e precetti. Se utilizzato con consapevolezza, infatti, riesce a dare frutti evidenti e duraturi nel tempo.

 

 

Crediti immagine: https://diggitymarketing.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
rimani aggiornato

Potrebbe interessarti

Ottobre 8, 2021
Attrezzatura travel blogger: strumenti per lavorare nel 2022

Attrezzatura travel blogger: consigli utili Uno dei nuovi interessi del mondo, da quando internet è diventato un mezzo comune come il telefono, è indubbiamente quello di viaggiare stando seduti o sdraiati nei più disparati posti e nelle più diversificate situazioni. Se fino agli inizi del 2000 erano i blogger con le loro pagine scritte in […]

Read More
Ottobre 5, 2021
Come gestire i social media: consigli per i blogger

Gestire i social media I social media ormai fanno parte della nostra vita quotidiana e, se sei un blogger, al giorno d’oggi non basta più pubblicare articoli sul tuo blog. È necessario che tu abbia dei canali social attivi e ben strutturati.    Crea o migliora i tuoi profili social È probabile che tu già […]

Read More
Settembre 17, 2021
Come diventare nomadi digitali?

Intervista ad Ivan Messina Come diventare nomadi digitali? Scopriamolo in questo articolo/intervista con Ivan Messina.  Impariamo come diventare nomadi digitali, lavorando in autonomo mentre giriamo il mondo. A raccontare come si fa ci pensa Ivan Messina, che dal 2010 viaggia in tutto il mondo e gestisce SupportHost uno dei migliori provider presenti al mondo.  Ti […]

Read More
Giugno 3, 2021
Volo in ritardo e rimborso: ecco cosa fare

Volo in ritardo: come richiedere una compensazione Volo in ritardo? Purtroppo capita di frequente che l'aereo subisca ritardi, solitamente quantificabile in un tempo contenuto. Se questo però eccede sopra una certa soglia è possibile richiedere una compensazione volo, ottenendo indietro parte del denaro speso come risarcimento del disagio subito. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio […]

Read More
Aprile 1, 2021
Connessione internet a casa: come risparmiare sul prezzo

Navigare in internet avvalendosi dei tanti vantaggi di una connessione internet a casa veloce è un beneficio quasi irrinunciabile. Da una parte, infatti, ciò permette di accedere a una migliore esperienza in fatto di smart working e didattica a distanza, mentre dall’altra assicura una fruizione più fluida dei servizi digitali ricreativi, come quelli legati allo streaming, […]

Read More
Gennaio 4, 2021
Viaggiare risparmiando: nel 2021 è ancora possibile

Consigli per risparmiare viaggiando Partire per destinazioni ignote e affrontare nuove avventure ha da sempre un fascino fuori dall'ordinario. C'è chi intraprende un viaggio per ritrovare se stesso e chi invece punta al divertimento, lasciandosi alle spalle lo stress e la routine del quotidiano, riscoprendo nuovi stimoli. Viaggiare è cultura, scoperta, relax e socializzazione. Perché […]

Read More
Dicembre 23, 2020
Flight Tracker cos'è e quali sono i migliori nel 2022

Flight Tracker: sai cos'è? La mobilitazione attraverso i mezzi pubblici o privati è ormai una componente fondamentale per spostarsi in un mondo globalizzato e ricco di opportunità plurilinguistiche. Tra le soluzioni più utilizzate per lo spostamento veloce figura sicuramente quello aereo, capace di raggiungere mete lontane in pochissimo tempo. Affinché il processo di rullaggio, volo […]

Read More
Dicembre 3, 2020
Travel blogger: i 5 blog più famosi al mondo

Travel Blogger famosi Se ti piace viaggiare ed hai una buona conoscenza del pc e delle tecniche SEO, potresti anche tu essere un perfetto travel blogger. Di cosa si tratta? Semplice: della nuova figura del viaggiatore social, di colui che coniuga la passione per il viaggio alla passione per la tecnologia, e da questo riesce […]

Read More
Dicembre 3, 2020
Blog famosi italiani: i 7 più seguiti nel 2021

Nonostante il passare del tempo e l'introduzione di nuove piattaforme social, i blog continuano ancora oggi ad esercitare un fascino non indifferente. Sul web, infatti, ci sono innumerevoli spazi dedicati a delle specifiche competenze, siano esse culturali, informatiche, gastronomiche e via discorrendo. Tuttavia, può nascere spontaneo chiedersi allo stato attuale quali siano i blog più […]

Read More
Dicembre 3, 2020
Blog di viaggi: cosa sono e quali i migliori per il 2021

Scrivere su un Blog di viaggi può essere un'esperienza entusiasmante se si ama l'argomento e si è un vero 'travel blogger' che unisce la passione per la scrittura all'esperienza del viaggio. Ma cos'è esattamente un blog di viaggi, come si può diventare un punto di riferimento in questo settore, e soprattutto, può diventare un mestiere […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram