Agosto 27, 2019

Dove andare in Sud America: le destinazioni migliori dell’America Latina

Viaggi in Sud America

Il Sud America è uno dei luoghi più affascinanti al mondo, dove trovare paesi tropicali, spiagge da cartolina, città storiche, una natura selvaggia e incontaminata. Ovviamente si tratta di un viaggio da organizzare con attenzione per evitare zone pericolose, affidandosi soltanto a tour operator specializzati oppure limitandosi alle aree e agli itinerari turistici. Vediamo quali sono le migliori destinazioni per una vacanza in America Latina.

 

Lago Titicaca, Bolivia

Una delle mete più suggestive del Sud America è il Lago Titicaca in Bolivia, uno specchio d’acqua situato ad oltre 3800 metri d’altezza arroccato tra le cime montuose della Cordigliera Real. È un luogo dove regna incontrastata la bellezza della natura, dai colori puri dell’acqua cristallina del lago fino alle vette innevate dell’altopiano boliviano, che regala uno scenario mozzafiato. 

 

Dove andare in Sud America: le destinazioni migliori dell’America Latina lago titicaca

 

Questa zona era già abitata migliaia di anni fa, come mostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nell’area circostante, rendendo il Lago Titicaca un posto di enorme rilevanza storica e culturale. Oggi è possibile visitare le caratteristiche cittadine situate lungo le sponde, come Copacabana, Isla del Sol e Isla de la Luna, ammirando attrazioni come il Tempio de las Viergenes, la scalinata del Inca e la stupenda Cattedrale di Copacabana.

 

Rio de Janeiro, Brasile

Tra le destinazioni dove andare in America Latina c’è Rio de Janeiro in Brasile, una delle città più famose del continente, rinomata per la libertina cultura carioca a base di sole, spiaggia e divertimento. Alcuni dei luoghi da vedere assolutamente a Rio de Janeiro sono le bellissime spiagge di Copabana, Ipanema e Leblon, frequentate da turisti provenienti da ogni parte del mondo e residenti, il monte del Pan di Zucchero sul quale arrivare con la tipica funivia, la statua e il belvedere del Cristo Redentor e il Parco di Tijuca.

 

Dove andare in Sud America: le destinazioni migliori dell’America Latina

 

Altrettanto interessante è una visita al Giardino Botanico, dove scoprire specie rare della Mata Atlantica, il futuristico Museu de Amanha e il quartiere notturno della Lapa, ideale per assaggiare la mitica caipirinha e divertirsi al ritmo di samba e bossa nova. Nelle vicinanze è possibile trascorrere qualche giornata presso la zona balneare di Buzios, facilmente raggiungibile in pullman o in macchina, oppure scoprire la cittadina storica di Petropolis, localizzata ad appena 40 minuti da Rio.

 

Buenos Aires, Argentina

Un altro simbolo turistico del Sud America è Buenos Aires, la capitale dell’Argentina, famosa per il tango, l’arte e l’animata vita notturna. Allo stesso tempo la città mette a disposizione un’offerta turistica completa, con diversi musei, attrazioni e monumenti da visitare. Da vedere la centralissima Plaza de Mayo e la suggestiva Casa Rosada, attuale sede del governo e protagonista assoluta degli scatti fotografici realizzati nella città argentina.

 

Buenos Aires meta da visitare in sud America

 

Dopodiché è possibile prendere Avenida 9 de Julio per ammirare l’Obelisco, alto circa 65 metri, fermandosi presso il Teatro Colon considerato uno degli edifici più belli di Buenos Aires e lo storico Caffè Tortoni, dove assistere a spettacoli di tango e altri eventi di musica e danza. Tra i quartieri più caratteristici ci sono La Boca e Recoleta, inoltre non bisogna perdere una visita al Parque Tres de Febrero e al Museo di Arte Moderna di Buenos Aires.

 

Machu Picchu, Perù

Sito archeologico conosciuto in tutto il mondo, Machu Picchu è un’antica città della civiltà Inca localizzata a circa 130 Km da Cusco in Perù. Si tratta di un luogo da visitare almeno una volta nella vita, in grado di regalare un’emozione unica, grazie all’importanza storica e alla bellezza mozzafiato del paesaggio circostante. La zona si trova a un’altezza di oltre 2.300 metri sul livello del mare, è un protetta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e considerata una delle 7 meraviglie del mondo.

 

Visitare il sud America Machu Picchu

 

Una volta percorsa la lunga scalinata per arrivare nel sito si possono vedere le rovine del Tempio del Sol, la cui funzione era quella di osservatorio solare, oggi un vero e proprio simbolo di Machu Picchu. Altrettanto vale per altri edifici come il Tempio Principal, la Residenza Reale, il Tempio delle tre finestre e la zona della Piazza Sacra. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale del Ministero della Cultura peruviana.

 

Montevideo, Uruguay

Un altro paese da visitare in America Latina è l’Uruguay, una piccola nazione situata nel sud del continente tra l’Argentina e il Brasile. Tra le destinazioni più interessanti da vedere c’è la capitale Montevideo, una cittadina fondata nel XVIII secolo dai portoghesi durante il periodo coloniale. Si tratta di una metropoli cosmopolita ma attaccata alle sue tradizioni, che soltanto negli ultimi anni ha vissuto un forte sviluppo economico.

 

Montevideo Uruguay una meta da visitare in Sud America

 

Fra le attrazioni principali c’è il centro storico, conosciuto come la Ciudad Vieja, la città vecchia, un insieme di vicoli stretti dove incontrare botteghe, negozi, musei e gallerie d’arte, tra cui l’importante Museo Historico Nacional. Posti simbolo di Montevideo sono il maestoso Palazzo del Parlamento, ubicato nei pressi di Plaza Indipendencia e progettato dall’architetto italiano Gaetano Moretti nel 1925, il Teatro Solis, il Palacio Taranco, il Museo Torres Garcia e la Rambla, il lungomare cittadino. 

 

Bogotà, Colombia

Una delle mete turistiche dove andare in America Latina è sicuramente Bogotà, la capitale della Colombia, una delle metropoli più estese e complesse del Sud America. La città è un misto di tradizioni e modernità, con un’intensa vita notturna e tantissimi luoghi storici da visitare. Un connubio che sembra confondersi quasi alla perfezione, nonostante i diversi problemi con la sicurezza pubblica e la disuguaglianza sociale. 

 

Bogotà Colombia da visitare in sud America

 

Per scoprire Bogotà bisogna iniziare naturalmente dal centro storico, il quartiere de La Candelaria, con gli edifici in stile coloniale e i mille colori delle facciate. Da visitare la bellissima Piazza Bolivar e la relativa Cattedrale, la caratteristica zona di Plaza del Chorro de Quevedo con la strada di Calle del Embudo, dove regna incontrastata la street art locale, il belvedere di Monserrate e ovviamente il famoso Museo di Botero, uno dei grandi artisti contemporanei dei nostri tempi. 

 

Los Roques, Venezuela

Tra le destinazioni perfette per un viaggio in Sud America c’è anche Los Roques, un arcipelago di circa 50 isole situato al largo della costa del Venezuela, a nord della città di Caracas. La zona fa parte di un’area protetta dichiarata parco nazionale nel 1972, Parque Nacional Archipielago Los Roques, infatti è contraddistinta da una bellezza naturalistica senza pari, con una forte presenza di fauna marina e una meravigliosa barriera corallina.

 

Los Roques Venezuela da vedere in America

 

Si tratta di un luogo ideale per una vacanza di puro relax, dove passare le giornate nelle spiagge di sabbia bianca e tuffarsi nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi, con temperature gradevoli in ogni stagione dell’anno. Oltre alle spiagge da cartolina a Los Roques si possono praticare sport acquatici, fare immersioni ed escursioni in barca, visitando le varie isole dell’arcipelago come Los Canquises, rinomata per la presenza dei fenicotteri rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/famigliavalente/public_html/wp-includes/class-wp-list-util.php on line 164

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram