> Idee per viaggiare > Dove fa caldo ad ottobre? Vacanze in autunno
dove fa caldo ad ottobre

Dove fa caldo ad ottobre? Vacanze in autunno

Last Updated on 2 giorni by Michele Valente

Mete ottobre

Mentre l’estate volge al termine in gran parte dell’Europa e le temperature iniziano a scendere, ci sono ancora alcune destinazioni a breve e lungo raggio disponibili per farti prendere il sole. Scopri dove fa caldo ad ottobre qui in questo articolo

Ottobre è il periodo di bassa stagione per eccellenza e potrete strappare i prezzi migliori i pacchetti completi più interessanti ed i voli più economici. Ecco alcuni consigli pratici in questa guida, per scegliere al meglio le vostre prossime vacanze.

 

Dove posso andare in vacanza ad ottobre?

Alcune destinazioni sono meglio visitabili in questo periodo, ma non parliamo di solo estero, ma anche nel nostro paese. Ma come possiamo scegliere al meglio dove andare in vacanza a ottobre?

Per prima cosa dovete capire che tipo di vacanza volete: culturale, rilassante, una fuga al caldo delle Maldive, in coppia oppure un tranquillo e sicuro viaggio di gruppo organizzato per la famiglia.

Nonostante l’inizio dell’autunno e l’aumento delle precipitazioni, molte capitali europee sono molto affascinanti in questo periodo. Potrete visitarle senza esser soprafatti da orde di turisti che raramente hanno vacanze ad ottobre.

Interessanti possono essere anche le mete calde ad ottobre, come quelle africane. Il clima nella zona mediterranea è molto buono, con qualche piccola pioggia. Per andare nella zona del Mar Rosso, ottobre è il miglior periodo e la parte equatoriale ha un clima decisamente piacevole.

Visitare città come  Città del Capo o Johannesburg, possono riservare piacevoli sorprese, dato che sanno mescolare una visita culturale in una città, al fascino africano.

Altre mete ideali ad ottobre, si trovano nel continente Americano: per esempio nel Canada già si c’è freddo ma è ancora sopportabile. Da evitare le zone che si affacciano nel Golfo del messico perché è la stagione degli uragani e delle tempeste tropicali, rischiereste d’incappare in uno di questi fenomeni.

Per questo consiglio di visitare i posti più interessanti degli Stati Uniti come Los Angeles, Miami e San Francisco, dato che la temperatura risulta molto piacevole. In centro e Sudamerica invece inizia la primavera, per cui è il momento ideale per poter visitare le città di questa parte del mondo.

Andare in vacanza ad ottobre nel Medioriente è la scelta migliore, dato che il clima è molto gradevole e non eccessivamente caldo. Dalla Turchia fino a Israele, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Da evitare le zone meridionali dell’estremo oriente, dato che è il periodo delle piogge monsoniche.

Al contrario potrete visitare zone dell’entroterra della Cina, date le temperature perfette per poter visitare città come Pechino o Shanghai.

Anche l’Italia offre mete stupende, nel Meridione è possibile ancora fare il bagno in alcune delle spiagge più belle d’Italia, ma anche godere di visite culturali, dato che potrete trovare costruzioni di molte epoche, a partire dai resti archeologici fino a costruzioni medievali, barocche e moderne. Il clima è assolutamente ottimo anche per visitare le altre città, in assoluta tranquillità e senza troppi turisti.

Dove fa caldo ad ottobre?

Temperatura a Cancún nel mese di ottobre

  • La temperatura media di Cancun nel mese di ottobre è di 32,9 °C

Cancun dove fa caldo ad ottobre

 

Il caldo Mar dei Caraibi e gli alisei di nord-est creano un tipico clima tropicale costiero lungo la costa orientale del Messico.

Il clima si raffredda gradualmente fino a raggiungere una media più confortevole di 32,9 ºC a Cancun durante questo mese, rendendo le vacanze qui sempre più attraenti. Ottobre segna il declino della stagione delle piogge con precipitazioni medie di 140 mm, in netto contrasto con i mesi estivi.

L’umidità è relativamente alta, intorno all’80%, ma i venti alisei impediscono di sentirsi troppo umidi.

 

Temperatura a Marrakech nel mese di ottobre

  • La temperatura media di Marrakech in ottobre è di 28,3 °C

Ottobre al caldo Marrakech

Marrakech è una città ricca di storia e cultura, con palazzi, giardini esotici, il souk e la medina da esplorare. È una delle destinazioni più esotiche dei tempi moderni.

Anche se è autunno, ottobre a Marrakech vede ancora temperature elevate di circa 28,3 gradi Celsius, 8 ore di sole e solo 22 millimetri di precipitazioni nel corso del mese. Anche la copertura nuvolosa tende a essere minima.

Assicuratevi di visitarla durante il festival Eid al-Fitr, quando la città si anima con musica e intrattenimento di strada fino a tarda notte!

Maggiori informazioni sul tempo a Marrakech

Temperatura a Sharm El Sheikh nel mese di ottobre

  • La temperatura media di Sharm El Sheikh in ottobre è di 28 °C

dove fa caldo ad ottobre sharm

 

Sharm el Sheik è una popolare destinazione turistica con bellissime spiagge e acque limpide. La città è conosciuta come il “gioiello del Sinai” per le sue lunghe spiagge, ma è anche famosa per il suo clima caldo.

La temperatura media giornaliera in ottobre è di 28 °C (82 °F), anche se le minime possono raggiungere i 23 °C (73 °F). Il clima è affidabile e soleggiato, con rare precipitazioni durante il mese. Le temperature del mare sfiorano i 27 °C (80 °F) e sono perfette per nuotare, fare snorkeling, immersioni e altri sport acquatici.

 

Temperatura a Lanzarote nel mese di ottobre

  • La temperatura media di Lanzarote in ottobre è di 26,8 °C

mete ottobre al caldo Lanzarote

 

Lanzarote è una delle isole Canarie, un gruppo di isole spagnole situato al largo delle coste dell’Africa.

La temperatura media a Lanzarote nel mese di ottobre è 26,8 ºC e 19 ºC al massimo durante la notte. Ottobre è il periodo perfetto per visitare Lanzarote se cerchi il sole, una media di 7 ore al giorno e una temperatura di picco confortevole in media di 26,8 ºC e 19 ºC al massimo durante la notte.

La pioggia durante questo mese è moderata con una media di 11 mm. Rispetto ai mesi estivi, anche la velocità del vento nel mese di ottobre scende a circa 20 km/h

 

Temperatura a Cipro nel mese di ottobre

  • La temperatura media di Cipro in ottobre è di 26,7 °C

ottobre vacanze cipro

 

Cipro è un’isola situata tra Grecia, Turchia e Libano. È la terza isola più grande del Mar Mediterraneo e la terza isola più popolosa del Mar Mediterraneo.

La temperatura di ottobre rimane abbastanza calda a Cipro, soprattutto a Paphos, dove le massime raggiungono i 26,7 ºC e 10 ore di sole.

La temperatura del mare è ancora calda in ottobre, con una media di 24 ºC, il che lo rende un mese perfetto per gli sport acquatici come il nuoto, le immersioni e lo snorkeling.

 

Temperatura a Gran Canaria nel mese di ottobre

  • La temperatura media di Gran Canaria nel mese di ottobre è di 26,4 °C

ottobre al mare Gran canaria

 

Se state cercando un posto dove rilassarvi con la famiglia o gli amici, non cercate altro che Gran Canaria. Con 250 km di costa e 60 miglia di spiagge dorate, quest’isola è il luogo perfetto per rilassarsi.

Il mese di ottobre a Gran Canaria è soleggiato, secco e caldo. La temperatura media delle altezze raggiunge i 26,4 gradi Celsius, mentre il mare è solitamente più caldo, con una temperatura media di 22 gradi Celsius. Le precipitazioni sono rare, con circa 19 millimetri in tutto il mese.

 

Temperatura a Kos nel mese di ottobre

  • La temperatura media di Kos in ottobre è di 26 °C

kos dove e caldo ad ottobre

 

Con una temperatura media di 26 ºC, Kos è il luogo perfetto per le vostre vacanze.

Kos fa parte delle isole del Dodecaneso, nel Mar Egeo, ed è la città natale di Ippocrate, il padre della medicina. È una destinazione turistica popolare, rinomata per le sue bellissime spiagge.

Le massime giornaliere in ottobre raggiungono i 26 ºC, con circa 8 ore di sole al giorno e una velocità media del vento di 4,1 mph. Le precipitazioni aumentano fino a 55 mm durante questo mese, ma si tratta comunque di un mese sostanzialmente secco.

Ottobre segna la fine dell’estate con un aumento della copertura nuvolosa verso la fine del mese, quindi cercate di visitare l’inizio di ottobre se volete avere più possibilità di sole!

 

Temperatura a Rio de Janeiro nel mese di ottobre

  • La temperatura media di Rio de Janeiro in ottobre è di 26 °C

dove fa caldo ad ottobre Rio de Janeiro

 

Rio de Janeiro è l’ex capitale del Brasile, la seconda città più grande del Paese e la capitale mondiale del Carnevale.

Situata sulla costa atlantica del Brasile, sul lato occidentale della Baia di Guanabara, la temperatura media di Rio è relativamente costante durante tutto l’anno, con un picco di 26ºC in ottobre, nonostante sia uno dei mesi più caldi dell’inverno.

Le precipitazioni sono relativamente minime durante questo mese, con una media di 88 mm.

 

Temperatura in Algarve nel mese di ottobre

  • La temperatura media dell’Algarve nel mese di ottobre è di 23,2 °C

dove fa caldo ad ottobre in Algarve

 

L’Algarve, la regione più meridionale del Portogallo, prende più sole della California.

Il mese di ottobre in Algarve è relativamente caldo, con una media giornaliera di 23,2 ºC e temperature minime di 14 ºC durante la notte.

Il clima mediterraneo diminuisce gradualmente con l’avanzare del mese, mentre la stagione si avvia verso l’autunno; tuttavia, le ore di sole rimangono in media circa sette al giorno per tutto ottobre.

Il mese riceve una media mensile di 56 mm di pioggia, in aumento rispetto a settembre.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 comments