> Europa > Scozia > Dove si trova Aberdeen: la 3 città scozzese
Dove si trova Aberdeen in Scozia

Dove si trova Aberdeen: la 3 città scozzese

Last Updated on 2 mesi by Michele Valente

Aberdeen dove si trova?

Aberdeen dove si trova

 

Dove si trova Aberdeen? Aberdeen si trova nell’Aberdeenshire, in Scozia. È la terza città più popolosa della Scozia dopo Glasgow ed Edimburgo, con una popolazione di oltre 200.000 abitanti.

La zona è stata abitata fin dal Paleolitico, come dimostra la Pietra di Morphie, un attrezzo di pietra trovato in città e risalente al 2500 a.C. circa.

Anche i Romani occuparono questa zona e costruirono dei forti lungo il fiume Dee.

Aberdeen compare per la prima volta nei documenti scritti in forma latinizzata come Aberdonia in una carta dell’XI secolo dell’abbazia di Birse.

Il nome moderno Aberdeen è stato coniato nel 1795 da un pubblicitario che lavorava per conto della North British Railway Company (NBR).

È anche una città di cultura, con una fiorente scena musicale e artistica.

L’Università di Aberdeen è una delle quattro antiche università scozzesi ed è stata classificata al 19° posto nel Regno Unito da Times Higher Education nel 2019.

Aberdeen è anche conosciuta come la Città del Granito, perché gran parte della città è stata costruita con il granito estratto localmente.

Questo è visibile in molti edifici del centro città, tra cui Union Street e il Marischal College.

Il dialetto dorico

Il dialetto locale è il dorico, che un tempo era parlato in gran parte della Scozia nord-orientale, ma che oggi è in gran parte scomparso altrove.

La città dei delfini

Aberdeen è nota soprattutto per i delfini e le balene, che possono essere osservati da terra o dal mare durante la loro migrazione da aprile a ottobre di ogni anno.

Aberdeen ha un acquario che si concentra sulla vita marina, tra cui squali e razze, oltre a molte altre specie come lontre marine, foche, meduse e altro ancora!

Visitare Aberdeen

Dove aberdeen la cattedrale

Aberdeen ha molti parchi, tra cui l’Hazlehead Park, il Marischal College e il Rosemount Viaduct. I sobborghi della città includono Bridge of Don, Cults e West End.

Aberdeen vanta una serie di siti storici come:

  • La Cattedrale di St Machar
  • La Provost Skene’s House,
  • L’edificio della Robert Gordon University (RGU)
  • King’s College Student Union a Union Terrace e
  • His Majesty’s Theatre, che dal 1966 ospita l’Edinburgh Festival Fringe

Aberdeen possiede anche diversi musei, tra cui l’Aberdeen Maritime Museum, il Pittodrie Stadium Tourist Information Centre, la Music Hall e la Kittybrewster Art Gallery.

L’aeroporto di Aberdeen

Dove si trova Aberdeen aeroporto

 

L’aeroporto di Aberdeen (ABZ) si trova a Dyce, a circa 3 miglia dal centro della città. L’aeroporto di Aberdeen è l’aeroporto più trafficato della Scozia, con oltre 1,8 milioni di passeggeri transitati dal terminal nel 2018.

L’aeroporto dispone di due terminal passeggeri. Il Terminal Nord è stato costruito nel 1979, mentre il Terminal Sud è stato inaugurato nel 1990.

Entrambi i terminal dispongono di strutture per il check-in, negozi, ristoranti e bar, nonché di parcheggi.

Ci sono autobus regolari tra l’aeroporto di Aberdeen e il centro città.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.