> Asia > Dove si trova Baku?
dove si trova baku capitale azerbaigian

Dove si trova Baku?

Last Updated on 10 mesi by Michele Valente

In questo articolo ti parlerò di dove si trova Baku capitale dell’Azerbaigian, della sua religione, della moneta e dei luoghi da visitare.

Bandiera Azerbaigian

 

Baku dove si trova

Baku, detta anche “la nuova Dubai”, è la capitale dell’Azerbaigian, affascinante, lussuosa, storica e moderna allo stesso tempo.

È la città più grande dell’area caucasica, dalle origini molto antiche.

azerbaijan dove si trova Baku la capitale

 

La Città Vecchia, che è anche Patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO, risale almeno al 12° secolo dopo Cristo.

A Baku l’antichità della sua storia passata si fonde con la modernità dei suoi grattacieli e delle strutture futuristiche come le Flame Towers e l’Heydar Aliyev Center.

È una città molto ricca sia dal punto di vista economico che storico e culturale. La sua economia è sostenuta soprattutto da giacimenti petroliferi e di gas naturale.

È dotata di una rete metropolitana che si estende per quasi tutta la città, le cui stazioni si presentano molto curate e con dettagli lussuosi.

Ha un clima di tipo continentale, con lunghe estati calde e inverni piovosi. L’elemento meteorologico che la caratterizza è il vento; infatti, spesso forti venti, detti khazri, soffiano sulla costa.

 

Che lingua si parla in Azerbaigian?

La lingua parlata è l’azero, è la lingua ufficiale del paese, la più parlata in Azerbaigian. Atre lingue minoritarie sono parlate, la maggior parte di queste lingue, ad eccezione di alcune come l’armeno, il georgiano, sono lingue in via di estinzione.

L’uso dell’inglese, considerato come lingua straniera in Azerbaigian, è in costante aumento nel paese.

 

Qual’è la religione dell’Azerbaigian?

La religione più professata è quella musulmana, con minoranze di cristiano-ortodossi ed ebrei.

 

Quale moneta c’è in Azerbaigian?

Quale moneta si usa in Azerbaigian il Manat azero

 

La moneta è il Manat azero. Un Manat azero vale 0,52 euro. Qui il cambio in tempo reale.

 

Dove si trova Baku

La città di Baku capitale dell’Azerbaigian è uno Stato asiatico situato a Sud-ovest del continente e confinante con Armenia, Iran e Turchia.

È posizionata nella penisola di Apšeron, sulla costa occidentale del Mar Caspio, ricca di giacimenti di petrolio. Baku si trova ad un’altitudine di 28 metri sotto il livello del mare ed è per questo che è la capitale più bassa al mondo.

Città portuale più importante del Paese, è dotata anche di un aeroporto che la collega alle principali città del mondo.

 

Punti di interesse a Baku

La città di Baku offre una quantità di luoghi e monumenti che vale la pena vedere. Primo fra tutti la Città Vecchia, che è patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO dal 2000, dove nel punto più alto troviamo il Palazzo degli Shirvanshah, appartenuto all’omonima dinastia che regnò nel quindicesimo secolo.

baku città

 

Si tratta di un complesso di edifici in pietra che comprende moschee, mausolei, hammam, tombe ed edifici residenziali.

Sempre nella città vecchia, possiamo ammirare la Grande Moschea, risalente al XVI secolo e la Torre della Vergine, una struttura in pietra dall’altezza di 29 metri, dalla quale si può ammirare il panorama cittadino.

Per le strade della Città Vecchia si possono visitare negozi in cui trovare produzioni tipiche del luogo, come tappeti, artigianato locale, souvenir e negozi di antiquariato.

LAteshgah temple, o tempio del fuoco, situato nel sobborgo cittadino di Surakhani, è un castello di forma pentagonale, costruito intorno al diciassetesimo e diciottesimo secolo come luogo di culto.

baku azerbaijan tempio Ateshgah

 

Sull’altare principale brucia una fiamma che un tempo era alimentata da uno sfiato di gas presente sul luogo, ma che oggi risulta esaurito e viene alimentato da gas proveniente dalla città.

La Moschea Taza Pir, la più grande moschea di Baku, è un edificio imponente che si trova nel centro della città e fu costruito nei primi anni del ventesimo secolo.

La Moschea Taza Pir a Baku città azerbaigian

 

Le Flame Towers sono un complesso formato da tre grattacieli di diverse altezze che sovrastano la città. Sono a forma di fiamma e ognuno di essi ha una funzione specifica.

dove è Baku e le Flame towers

 

Il più alto è un edificio residenziale con oltre 130 appartamenti di lusso, la torre nord è un hotel di lusso con 318 stanze e il terzo grattacielo, situato sul lato ovest, fornisce uffici e spazi commerciali di lusso.

L’Heydar Aliyev Center è un complesso culturale dalle forme sinuose e dinamiche che ospita un museo, una biblioteca e tre auditorium.

azerbaijan baku dove si trova

 

Dedicato all’ex presidente dell’Azerbaigian Heydar Aliyev, il centro è uno dei capolavori mondiali dell’architettura moderna, disegnato dall’architetto di fama mondiale Zaha Hadid.

Il lungomare di Baku, Baku Boulevard, offre non solo una passeggiata suggestiva sulle sponde del Mar Caspio, ma una serie di attrazioni, come un centro commerciale, attrazioni per bambini, piante rare, fontane, bar, ristoranti e il museo del tappeto, inconfondibile, perché la sua forma ricorda quella di un tappeto arrotolato.

Il lungomare termina sulla Piazza della Bandiera Nazionale, dove sventola la bandiera più grande al mondo.

Piazza della Bandiera Nazionale a Baku in Azerbaigian

 

Curiosità su Baku

Il nome della città deriva da un termine persiano che significa “colpo di vento”.

Nella città si voleva costruire un grattacielo di oltre 1000 metri di altezza. Un progetto ambizioso che mirava a superare quello del Burj Khalifa di Dubai.

Il suo nome avrebbe dovuto essere Tower Azerbaijan. Al momento, però, questo progetto è stato cancellato.

Dal 2017 Baku offre un circuito di Formula 1, sul quale si svolge il Gran Premio dell’Azerbaigian, valido per il campionato mondiale di Formula 1.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.