> Asia > Emirati Arabi Uniti > Dove si trova Dubai? Informazioni utili per un viaggio
dove si trova dubai geograficamente

Dove si trova Dubai? Informazioni utili per un viaggio

Last Updated on 4 mesi by Michele Valente

Dove si trova Dubai?

Dubai è, oggigiorno, una città simbolo di innovazioni tecnologiche, ricchezza e paesaggi mozzafiato, che attira ogni anno milioni di turisti, attratti dalla bellezza e dalla particolarità di questa metropoli.

Ma quali sono le caratteristiche di Dubai? Vediamole tutte nel dettaglio.

Dove si trova Dubai

 

Dove si trova Dubai geograficamente?

Dubai è una città che conta ben 3.300.000 abitanti circa; fu costruita probabilmente all’inizio del XIX secolo dalla tribù dei Banu Yas sulla costa a sud del Golfo Persico, negli Emirati Arabi Uniti: Dubai, infatti, è anche definito come ”emirato”.

Vi sono ben sei emirati, ma quello di Dubai ha acquistato una maggior notorietà nel tempo, per la presenza di palazzi, costruzioni e negozi che la rendono la città simbolo del lusso e della modernità.

dove è dubai

 

La superficie di Dubai supera i 4000 km², grazie anche ai numerosi interventi di bonifica che hanno ampliato la sua estensione.

La maggior parte del paesaggio si compone di dune sabbiose, anche perché la città di Dubai è collocata nel deserto Arabico, caratterizzato da particolari dune rossastre a causa della presenza di ossido di ferro.

Se volete visitare Dubai d’estate, il consiglio è quello di portare vestiti molto leggeri, a causa delle elevate temperature ( le temperature minime non scendono quasi mai sotto i 30° e le massime possono toccare anche i 50°), aggravate anche dall’umidità dovuta alla presenza del mare; anche gli inverni sono miti e piacevolmente caldi.

 

Cosa visitare a Dubai: i principali luoghi di interesse

stato dubai

 

Sono davvero tanti i luoghi di interesse a Dubai, che legano tradizioni millenarie alla modernità dell’occidente; vediamo però quali sono i più gettonati della perla saudita che meritano di essere visitati durante un viaggio a Dubai.

  • BURJ KHALIFA: la città di Dubai non può non essere associata a questo capolavoro architettonico, nonché il grattacielo più alto di Dubai ( ben 829,80 metri) inaugurato nel 2010 e dedicato all’emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan.
    Ogni piano del grattacielo ha una destinazione diversa: locali di emittenti radiotelevisive, terrazze panoramiche, ristoranti, hotel, uffici e molto altro ancora.
  • BURJ AL-ARAB: si tratta di uno degli hotel più lussuosi del mondo, costruito su una piccola isola artificiale al largo della spiaggia di Jumeirah connessa alla terraferma tramite un ponte.
    Questo albergo ha una particolare forma a vela con un’altezza di 280 metri e con il tempo è diventato, insieme al Burj Khalifa, il simbolo della città di Dubai.
    L’hotel-grattacielo ospita 202 camere che vanno da 169 a 768 metri quadri e curate nei minimi dettagli. Alloggiare al Burj al-Arab sarà una delle esperienze più lussuose della vostra vita!
  • DUBAI MALL: se anche in viaggio non volete rinunciare allo shopping, Dubai mall è il posto giusto!
    Anche il Dubai Mall detiene un record, cioè quello di essere il centro commerciale più grande dl mondo per numero di negozi e catene, circa 1200, inaugurato nel 2008.
    Non solo negozi: all’interno del Dubai Mall si trova un acquario, uno zoo, cinema e pista di pattinaggio.
  • THE DUBAI FOUNTAIN: si tratta di un sistema idro-coreografico collocato sul lago artificiale del Burj Khalifa.
    A illuminare la fontana ci sono circa 6600 luci e 50 proiettori colorati, che contribuiscono a creare giochi di luci mozzafiato.
    Inaugurata nel maggio 2009, la fontana può spruzzare fino a 83.000 litri di acqua in tante combinazioni differenti, le quali creano fantasiose coreografie.
  • ATLANTIS AQUAVENTURE DUBAI: se non volete rinunciare al divertimento, la tappa ad uno dei parchi acquatici più famosi del mondo è obbligatoria.
    Il parco è collocato nel quartiere di Palm Jueirah ed è adatto a grandi e piccoli: il divertimento è assicurato!

 

Quale moneta ha Dubai?

moneta dobai dove

 

La moneta che circola ufficialmente a Dubai è la dirham: una dirham equivale a 0,2386 euro.

Per effettuare il cambio di euro nella moneta locale, basta recarsi alle banche o ai money exchange: entrambi si possono trovare facilmente in città e fare il cambio di moneta sarà molto facile (è sconsigliabile cambiare i soldi in aeroporto a causa delle commissioni, più consistenti rispetto a quelle urbane).

 

La lingua di Dubai

Dubai è senza dubbio una metropoli cosmopolita, che ospita tantissime nazionalità e culture differenti. La lingua ufficiale della città di Dubai è l’arabo; tuttavia, se le conoscenze di questa lingua sono molto scarse, ve la caverete molto bene anche con la lingua inglese, tra le più parlate a Dubai, essendo la seconda lingua insegnata nelle scuole e come si può notare dalla presenza di cartelli scritti sia in arabo che in inglese.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.