ESTA il Visto Stati Uniti: viaggiare in USA

ESTA il Visto Stati Uniti: viaggiare in USA

Esta (electronic system for travel authorization) Il visto USA

 

Partiamo dal presupposto che per viaggiare negli Stati Uniti per turismo non serve il visto ESTA, a meno che non rimaniamo sul territorio americano per oltre 90 giorni, che non è altro che una richiesta fatta per via telematica alcuni giorni prima della partenza per il viaggio negli USA. Per una permanenza minore ai 90 giorni basta il Visa Waiver Program che spiegheremo in seguito.

Attenzione la richiesta deve essere fatta almeno tre giorni prima della partenza, tuttavia vi suggeriamo di ottenere l’ESTA il prima possibile dal momento che un eventuale rifiuto comporta la necessità di richiedere un visto non immigranti con i tempi relativi

 

Esta (autorizzazione al viaggio negli stati uniti) per cittadini italiani cosa è come e dove si richiede.

 

Un cittadino di un paese straniero che desidera recarsi negli Stati Uniti deve generalmente ottenere un visto. Esta Stati Uniti è un sistema elettronico creato dal governo USA per esaminare i viaggiatori che vogliono recarsi in USA, in modo da decidere se farli entrare oppure no nel paese.. 

Con le misure di sicurezza aumentate, dal 12 gennaio 2009 tutti i cittadini non statunitensi che vogliono recarsi negli Stati Uniti in ambito di viaggio senza visto, devono richiedere online l’autorizzazione al viaggio ESTA. Naturalmente oltre al visto USA ESTA, i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto a lettura ottica.

 

Informazioni sul visto ESTA le potete tutte trovare sul sito ufficiale ESTA, che spiega anche come procedere per ottenerlo: l’unico sito è quello governativo, quindi attenzione ai molti siti truffa o quelli che chiedono anche 50/70$ per una compilazione che richiede 5 minuti.  Tramite un sistema semplice e funzionale, è possibile richiedere in pochi minuti il visto ESTA USA per enrare negli Stati Uniti, basta seguire alcuni semplici passaggi descritti sul portale governativo.

 

Ricordate, il prezzo è 14$, evitate siti diversi da quello governativo americano, potete trovare maggiori informazioni sul sito della polizia di stato.

 

Se rientriamo nel Visa Waiver Program non serve il visto Esta Usa

Come cittadini italiani, rientriamo nel Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”) consente ad alcuni viaggiatori di recarsi negli Stati Uniti senza bisogno di un Visto non-immigranti. 

 

 In mancanza anche di uno dei requisiti richiesti dal  programma Visa Waiver Program è necessario richiedere il visto.

 

I Paesi che aderiscono al Programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program) sono: 

 

Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria.

 

Inoltre per motivi legati alla sicurezza, per richiedere il visto dal 1 marzo 2011 non bisogna aver effettuato viaggi in Iran, Iraq, Sudan o Siria ad esclusione di motivi diplomatici e militari) oppure possedere la cittadinanza di Iran, Iraq, Siria o Sudan, anche se doppia e comprensiva di un paese del Visa Waiver Program.

 

You may also like

Email Newsletter