Gennaio 9, 2021

Favignana come arrivare sull'isola principale delle Egadi

Come arrivare a Favignana

Favignana è un'isola dell'Italia che si trova a 7 Km dalla costa occidentale della Sicilia, precisamente tra Trapani e Marsala e appartiene all'arcipelago delle Egadi.

Arrivare a Favignana (e nelle altre isole dell'arcipelago) è molto semplice: si raggiunge solamente via mare tramite aliscafi, traghetti o catamarani.

Ovviamente ci si potrà arrivare anche con altri mezzi di trasporto quali aereo, macchina, nave o treno, ma comunque sarà necessario imbarcarsi.

Due sono le compagnie che si occupano del tragitto per sbarcare a Favignana: la Siremar e la Liberty Lines. Vediamo nel dettaglio come poter arrivare nell'Isola di Favignana.

 

 

Raggiungere Favignana in Aliscafo

Come già accennato, Favignana è un'isola e in quanto tale è possibile arrivarci solo via mare. Aliscafi, traghetti e catamarani, con partenza da Trapani e Marsala, saranno a vostra disposizione per compiere questo tragitto.

Le biglietterie per acquistare i ticket di viaggio si trovano presso i porti in cui salpano i mezzi oppure vi è la possibilità di comprarli online.

Inoltre, vi è anche l'opzione di imbarcazione del proprio mezzo, previa comunicazione e prenotazione presso i punti vendita dei biglietti.

Infine, vi sono degli aliscafi messi a disposizione per compiere la tratta tra Napoli e Favignana, ma è necessario contattare per tempo il porto in quanto non si tratta di una linea attiva sempre, quindi necessita di conferma.

 

A Favignana con l'auto

E' possibile raggiungere Favignana con la propria automobile. Bisognerà imboccare l'autostrada A29 da Palermo e proseguire fino all'uscita di Trapani, A29-dir.

A questo punto si dovranno seguire le indicazioni per il porto. Siremar e Traghetti per le Isole sono le due società che si occupano di condurre i passeggeri a Favignana imbarcando anche il proprio mezzo di trasporto.

La modalità di imbarco del proprio mezzo, necessita però della comunicazione e prenotazione presso il porto. I biglietti dei traghetti potranno essere acquistati presso il porto oppure online.

 

Favignana: come arrivare in aereo

Se si vuole raggiungere Favignana in aereo occorre atterrare in uno dei tre aeroporti della Sicilia, ovvero Trapani, Catania o Palermo; il più comodo e vicino a Favignana è quello di Trapani chiamato Vincenzo Florio e garantisce l'arrivo presso l'isola nel minor tempo possibile.

La scelta migliore sarebbe atterrare direttamente all'aeroporto di Trapani, in quanto solo presso il suo porto verranno effettuati gli spostamenti per Favignana con aliscafi o traghetti.

Se invece, per altre esigenze, si decide di atterrare nell'areoporto di Palermo o di Catania, vi saranno comunque degli autobus privati, taxi o pullman di linea organizzati per effettuare il transfer presso il porto di Trapani.

 

Navi per Favignana

Per raggiungere la Sicilia si può decidere di viaggiare in nave partendo dai porti principali italiani di Livorno, Genova, Napoli, Cagliari, Salerno e Civitavecchia.

Le principali tratte effettuano gli sbarchi al porto di Palermo e da qui è necessario raggiungere, con auto o pullman, il porto di Trapani. Una volta giunti in quest'ultimo porto ci si potrà imbarcare su aliscafi con destinazione Favignana.

 

A Favignana in treno

Se si sceglierà di viaggiare in treno per raggiungere Favignana occorrerà trovarne uno che dalla propria stazione di partenza arrivi in quella di Trapani.

Una volta scesi ci si dovrà recare al porto che dista solamente 15 minuti a piedi, o in caso in cui vi fossero numerosi bagagli si potrà optare per un taxi. Dal porto di Trapani ci si imbarcherà su aliscafi o traghetti per Favignana.

 

Con l'autobus a Favignana

La linea Segesta Autolinee compie la tratta da Palermo fino al porto di Trapani con un viaggio dalla durata di circa due ore. Dal porto si potrà attendere un aliscafo o un traghetto che condurrà all'isola di Favignana.

Le partenze degli autobus sono previste ogni ora, ma per maggiori informazioni e conferma rivolgersi alle biglietterie.

 

Raggiungere Favignana con la barca

Se si possiede un'imbarcazione propria si può raggiungere l'isola di Favignana senza problemi o restrizioni. Il punto di rifornimento del carburante si trova a Favignana e il porto turistico è gestito dal circolo nautico che offre rifornimento, luce, acqua ed assistenza agli ormeggiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Luglio 29, 2021
Visitare la Sicilia: tour e consigli per chi arriva dall’estero 

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVisitare la Sicilia Abiti al di fuori dell’Italia e non vedi l’ora di scoprire le bellezze del nostro paese? Tra le tante regioni da vedere e ammirare per le loro bellezze uniche c’è di certo la magnifica: Sicilia!  La […]

Read More
Giugno 9, 2021
Vacanze in Sicilia con bambini: guida per tutta la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVacanze in Sicilia con bambini: itinerari consigliati Anche quest'anno, tra le mete più gettonate per le vacanze in famiglia con bambini c'è la Sicilia. L’intramontabile patrimonio naturalistico, culturale e artistico della Sicilia ogni anno apre le porte a migliaia […]

Read More
Maggio 12, 2021
Passione per il diving: dove fare immersioni a Catania e dintorni

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNei dintorni di Catania esistono numerosi punti di immersione che attirano l’attenzione di tanti appassionati sub: per scoprire quali sono i più interessanti, ne parliamo con gli esperti istruttori e divemaster del diving center  Jonio Pro-Dive Catania, che organizzano […]

Read More
Gennaio 10, 2021
Come raggiungere Pantelleria: informazioni utili

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPantelleria: come arrivare In questo articolo ti daremo informazioni utili su come raggiungere Pantelleria. A metà tra Africa e Sicilia, Pantelleria è una gemma preziosa per via dei suoi paesaggi e per via della sua storia millenaria. L'isola risulta […]

Read More
Dicembre 4, 2020
Weekend a Palermo: i 10 luoghi da non perdere

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVisitare Palermo Con un centro storico tra i più grandi d’Europa, con i suoi oltre 500 monumenti, Palermo in Sicilia è una delle città più ricche di storia e fascino del nostro paese e non solo. Patrimonio dell’Unesco dal […]

Read More
Dicembre 3, 2020
Castellammare del Golfo: gioiello della Sicilia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSulla costa della Sicilia occidentale e più precisamente nella provincia di Trapani, sorge la bellissima cittadina di Castellammare del Golfo: ricca di cultura, bagnata da acque cristalline e delimitata dal suggestivo monte Inici.  Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla […]

Read More
Dicembre 2, 2020
Isole Eolie in 5 giorni: guida su cosa fare e cosa vedere

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIsole Eolie Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi: sette isole patrimonio dell’Unesco, sette volti, ma un’unica anima, quella eoliana tutta da vivere e scoprire! Distese sul mar Mediterraneo, le isole eolie rappresentano una delle mete turistiche più […]

Read More
Dicembre 2, 2020
Pantelleria segreta: 4 cose che non conosci della perla nera del mediterraneo!

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppPantelleria è un'isola della Sicilia, una superficie di 80 kmq, bagnata da acque azzurrissime, spettinata dal vento e con carattere da vendere. Eccola la perla nera del mediterraneo, sospesa tra l’Africa e l’Europa, a 67 km dalla costa tunisina […]

Read More
Settembre 28, 2020
Vacanza autunnali in Sicilia con la famiglia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa Sicilia è una destinazione turistica da scoprire in estate ma non solo: anche la stagione autunnale, infatti, è perfetta per un viaggio nell’isola, che ha molto da offrire per tutti coloro che anche fuori stagione non intendono rinunciare […]

Read More
Luglio 15, 2020
Pupi siciliani: guida 2021 origini ed opera

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppI Pupi siciliani rappresentano arte, cultura e spettacolo della Sicilia, tanto quella di un tempo, tanto quella di oggi. Quando e perché sono nati i Pupi siciliani Cosa sono i Pupi siciliani? La storia dei pupi siciliani inizia più […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram