> Italia > Sicilia > Favignana come arrivare sull’isola principale delle Egadi

Favignana come arrivare sull’isola principale delle Egadi

Last Updated on 2 anni by Michele Valente

Come arrivare a Favignana

Favignana è un’isola dell’Italia che si trova a 7 Km dalla costa occidentale della Sicilia, precisamente tra Trapani e Marsala e appartiene all’arcipelago delle Egadi.

Arrivare a Favignana (e nelle altre isole dell’arcipelago) è molto semplice: si raggiunge solamente via mare tramite aliscafi, traghetti o catamarani.

Ovviamente ci si potrà arrivare anche con altri mezzi di trasporto quali aereo, macchina, nave o treno, ma comunque sarà necessario imbarcarsi.

Due sono le compagnie che si occupano del tragitto per sbarcare a Favignana: la Siremar e la Liberty Lines. Vediamo nel dettaglio come poter arrivare nell’Isola di Favignana.

 

Come arrivare a favignana in traghetto

 

Raggiungere Favignana in Aliscafo

Come già accennato, Favignana è un’isola e in quanto tale è possibile arrivarci solo via mare. Aliscafi, traghetti e catamarani, con partenza da Trapani e Marsala, saranno a vostra disposizione per compiere questo tragitto.

Le biglietterie per acquistare i ticket di viaggio si trovano presso i porti in cui salpano i mezzi oppure vi è la possibilità di comprarli online.

Inoltre, vi è anche l’opzione di imbarcazione del proprio mezzo, previa comunicazione e prenotazione presso i punti vendita dei biglietti.

Infine, vi sono degli aliscafi messi a disposizione per compiere la tratta tra Napoli e Favignana, ma è necessario contattare per tempo il porto in quanto non si tratta di una linea attiva sempre, quindi necessita di conferma.

 

A Favignana con l’auto

E’ possibile raggiungere Favignana con la propria automobile. Bisognerà imboccare l’autostrada A29 da Palermo e proseguire fino all’uscita di Trapani, A29-dir.

A questo punto si dovranno seguire le indicazioni per il porto. Siremar e Traghetti per le Isole sono le due società che si occupano di condurre i passeggeri a Favignana imbarcando anche il proprio mezzo di trasporto.

La modalità di imbarco del proprio mezzo, necessita però della comunicazione e prenotazione presso il porto. I biglietti dei traghetti potranno essere acquistati presso il porto oppure online.

 

Favignana: come arrivare in aereo

Se si vuole raggiungere Favignana in aereo occorre atterrare in uno dei tre aeroporti della Sicilia, ovvero Trapani, Catania o Palermo; il più comodo e vicino a Favignana è quello di Trapani chiamato Vincenzo Florio e garantisce l’arrivo presso l’isola nel minor tempo possibile.

La scelta migliore sarebbe atterrare direttamente all’aeroporto di Trapani, in quanto solo presso il suo porto verranno effettuati gli spostamenti per Favignana con aliscafi o traghetti.

Se invece, per altre esigenze, si decide di atterrare nell’areoporto di Palermo o di Catania, vi saranno comunque degli autobus privati, taxi o pullman di linea organizzati per effettuare il transfer presso il porto di Trapani.

 

Navi per Favignana

Per raggiungere la Sicilia si può decidere di viaggiare in nave partendo dai porti principali italiani di Livorno, Genova, Napoli, Cagliari, Salerno e Civitavecchia.

Le principali tratte effettuano gli sbarchi al porto di Palermo e da qui è necessario raggiungere, con auto o pullman, il porto di Trapani. Una volta giunti in quest’ultimo porto ci si potrà imbarcare su aliscafi con destinazione Favignana.

 

A Favignana in treno

Se si sceglierà di viaggiare in treno per raggiungere Favignana occorrerà trovarne uno che dalla propria stazione di partenza arrivi in quella di Trapani.

Una volta scesi ci si dovrà recare al porto che dista solamente 15 minuti a piedi, o in caso in cui vi fossero numerosi bagagli si potrà optare per un taxi. Dal porto di Trapani ci si imbarcherà su aliscafi o traghetti per Favignana.

 

Con l’autobus a Favignana

La linea Segesta Autolinee compie la tratta da Palermo fino al porto di Trapani con un viaggio dalla durata di circa due ore. Dal porto si potrà attendere un aliscafo o un traghetto che condurrà all’isola di Favignana.

Le partenze degli autobus sono previste ogni ora, ma per maggiori informazioni e conferma rivolgersi alle biglietterie.

 

Raggiungere Favignana con la barca

Se si possiede un’imbarcazione propria si può raggiungere l’isola di Favignana senza problemi o restrizioni. Il punto di rifornimento del carburante si trova a Favignana e il porto turistico è gestito dal circolo nautico che offre rifornimento, luce, acqua ed assistenza agli ormeggiatori.