Giugno 26, 2019

Friuli Venezia Giulia coi bambini

Quando si hanno figli oltre alle esigenze quotidiane, anche le mete per una vacanza cambiano e la ricerca di località che possano conciliare il piacere dei grandi e dei piccini diventa una priorità. Oggi vogliamo presentarvi una regione italiana molto piccola e misconosciuta, che accoglie visitatori da tutta l'Europa e che soddisfa le esigenze di tutti, il Friuli Venezia Giulia. 

 

Vacanze in Friuli con la famiglia

Trascorrere una vacanza in Friuli Venezia Giulia coi bambini è davvero appagante da tutti i punti di vista. La regione si estende dalle Dolomiti Orientali alla punta più a nord del mar Adriatico e offre tante attrazioni che piacciono proprio a tutti!

Per chi cerca una vacanza rilassante tra mare e divertimento, trascorrere una settimana o due in Friuli Venezia Giulia coi bambini è l'ideale. Per chi ama i parchi acquatici e i parchi divertimento A Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, la spiaggia più famosa del litorale del nord Adriatico offre oltre a tantissime strutture ricettive dove alloggiare, il divertentissimo parco acquatico Aquasplash. Spostandoci più a est, troviamo Grado, in provincia di Gorizia, che a sua volta ha un piccolo parco aquatico e un campo da golf. 

 

Visitare Grado con i bambini

A pochissimi chilometri da Grado, c'è l'Isola della Cona e l'area del Caneo, riserva naturale sulle foci dell'Isonzo dove, oltre a un panorama mozzafiatoè possibile passeggiare o fare percorsi ciclabili alla scoperta di tante specie di animali, di uccelli stanziali e migratori e dei famosi cavalli Camargue che vivono liberi nella Riserva.

Unire alla vacanza la possibilità di immergersi nella cultura locale è quello che offre una gita in Friuli Venezia Giulia con la famiglia. Sempre a pochi chilometri da Grado troviamo Aquileia, uno dei più importanti siti archeologici di età romana del nord dove oggi è possibile visitare la Basilica Patriarcale, la zona archeologica e il cimitero degli eroi, oltre al museo archeologico nazionale e il museo paleocristiano di Monastero.

 

Gorizia, Cividale del Friuli e non solo

Da non perdere una gita alla scoperta di Gorizia, sul confine con la Slovenia, dove vi aspetta il meraviglioso Castello e il suo Borgo da cui è possibile ammirare il meraviglioso Collio orientale famoso per i suoi vini pregiati. Nel Borgo del Castello è presente il Museo della Grande Guerra, con la riproduzione delle trincee e per chi vuole visitare quelle vere o per chi ha ancora nel cuore le poesie di Ungaretti una sosta sul Monte San Michele e una visita alla Trincea delle Frasche di San Martino del Carso è doverosa. Altre tre mete da non perdere sono sicuramente la città fortezza Palmanova, Udine e Cividale del Friuli. 

Tornando sulla costa giuliana, un altro luogo che affascina grandi e piccini è il meraviglioso Castello di Miramare, alle porte di Trieste, che si erge sul golfo di Trieste e che ogni giorno accoglie migliaia di visitatori. 

 

La costa triestina

La costiera triestina ha un fascino incredibile e il mare ci accompagna fino alla meravigliosa Trieste, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, il cui centro città è visitabile in un solo giorno. A Trieste è possibile visitare anche l'Acquario e Rettilario civico e fare una meravigliosa passeggiata sulle famose rive dove si possono ammirare oltre al celebre Molo Audace le Mule di Trieste ed altre statue famose.

Per chi vuole fare una vacanza in Friuli Venezia Giulia coi bambini ci sono anche i parchi avventura, come il Trieste Adventure Park o il Dolomiti Adventure Park a Forni di Sopra, in Carnia, dove ci si diverte arrampicarsi su funi, passerelle, reti e saltare da un albero all'altro!

Per chi ama la montagna un luogo molto suggestivo sono i laghi di Fusine a pochi chilometri da Tarvisio, meta favolosa tutto l'anno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/famigliavalente/public_html/wp-includes/class-wp-list-util.php on line 164

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram