> Asia > Emirati Arabi Uniti > Grattacieli Abu Dhabi: quali sono i più belli
Grattacieli Abu Dhabi

Grattacieli Abu Dhabi: quali sono i più belli

Last Updated on 9 mesi by Michele Valente

Grattacieli Abu Dhabi

La città degli Emirati Arabi Uniti è famosa per le sue stupefacenti costruzioni, che si ergono come torri di velluto oscuro contro il cielo del deserto.

In questo articolo esploreremo alcuni dei grattacieli più interessanti di Abu Dhabi.

Non saranno alti come i grattacieli di Dubai, ma in compenso sono molto belli.

Iniziamo con:

Emirates palace

Abu Dhabi grattacielo

 

L’Emirates Palace è uno dei più impressionanti grattacieli di Abu Dhabi. L’edificio, situato nel cuore della capitale degli Emirati Arabi Uniti, è una destinazione iconica che attira ogni anno turisti di tutto il mondo.

L’architettura spettacolare dell’Emirates Palace è imponente ed esteticamente affascinante, con un design che riflette l’orgoglio e la ricchezza del paese.

La facciata dell’edificio è stata progettata per riflettere l’antico stile architettonico arabo ed è inoltre adornata con elementi decorativi dorati che donano alla struttura un aspetto ricco e sofisticato.

Il grattacielo si compone di due ali principali separate da un atrio centrale dove si trovano accoglienti sale reception e al centro il famoso salone dorato.

All’interno dell’Emirates Palace ci sono diversi lussuosi servizi come palestre, centri benessere, piscine, ristoranti gourmet, boutique di lusso e persino una spettacolare hall di gala per gli eventi speciali.

Ci sono anche alcune interessanti gallerie espositive che mostrano le antiche tradizioni locali e la cultura araba della regione.

Inoltre, l’Emirates Palace è anche sede di importanti conferenze internazionali ed eventi sociali a livello globale.

Ogni anno moltissime star internazionali trascorrono qui le proprie vacanze nella massima sicurezza e privacy.

L’Emirates Palace rappresenta senza dubbio una delle più belle strutture architettoniche di Abu Dhabi ed è diventato in breve tempo uno dei simboli più importanti della città.

Questo grattacielo offre a tutti i turisti la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.

 

Grattacielo Abu Dhabi: Capital Gate

grattacielo Abu Dhabi Capital Gate

 

L’iconico Capital Gate di Abu Dhabi è un grattacielo che si staglia tra gli altri edifici della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Costruito nel 2011, l’edificio è alto ben 160 metri e conta 35 piani, che si estendono per una superficie complessiva di 50.000 mq.

Il Capital Gate è stato realizzato con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di Abu Dhabi come centro finanziario e commerciale regionale ed è diventato simbolo dell’architettura moderna degli Emirati Arabi Uniti.

Il grattacielo ospita la sede dell’Abu Dhabi National Exhibitions Company, diversi uffici governativi locali, oltre a spazi destinati a conferenze, esposizioni e diverse attività culturali e ricreative.

L’edificio ha una particolarità davvero unica: la sua torre principale ruota di 18 gradi, creando così l’illusione di un grattacielo inclinato verso l’esterno.

Grazie all’inclinazione, Capital Gate può vantare una struttura resistente al vento fino a tre volte più solida rispetto ad altri edifici altrettanto alti.

Il Capital Gate è anche noto come il “building più inclinato del mondo” ed ha conquistato numerosi premi architettonici grazie al suo design audace.

L’esterno del grattacielo è stato progettato con materiali riflettenti che cambiano colore in base alla direzione della luce solare.

La struttura ha anche un sistema di illuminazione intelligente che crea effetti visivi suggestivi durante la notte.

Per completare la sua immagine unica, Capital Gate vanta anche un enorme atrio interno dotato di sculture moderne, fontane e decorazioni floreali che conferiscono all’edificio un aspetto elegante e affascinante.

 

Grattacielo Abu Dhabi: Etihad Towers

Grattacieli abu dhabi Etihad Towers

 

Si tratta di uno dei complessi di grattacieli più iconico della città, con quattro torri che offrono uno spettacolo davvero mozzafiato.

La sua imponenza è visibile da lontano!

Le torri sono alte 300 metri e sono collegate tra loro da un ponte sospeso alto circa 75 metri.

Il complesso comprende un hotel a 5 stelle, due delle quali sono state progettate da Jean Nouvel, numerosi uffici e alcuni appartamenti di lusso.

Gli interni delle Etihad Towers sono ricchi di comfort e lusso; qui puoi godere di servizi come la reception 24 ore su 24, una piscina panoramica con vista sull’Oceano Indiano, numerosi ristoranti alla moda, negozi di lusso e molto altro ancora.

La struttura è ben nota anche per la sua architettura futuristica ed è stata progettata utilizzando materiali innovativi come il vetro riflettente. Il complesso ospita anche la più grande sala conferenze del Medio Oriente, la Etihad Ballroom.