> Asia > Emirati Arabi Uniti > Grattacieli Dubai: i 5 più alti ed incredibili da vedere
night view dubai downtown with burj khalifa

Grattacieli Dubai: i 5 più alti ed incredibili da vedere

Last Updated on 1 settimana by Michele Valente

Stai partendo per una vacanza a Dubai con i bambini? Sai che oltre ai parchi divertimento ci sono gli edifici più alti, gli alberghi più stravaganti e i centri commerciali più grandi del mondo? La città sta diventando ogni anno più interessante ed eccitante grazie ai molti nuovi progetti che vengono sviluppati.

Quindi preparati per un viaggio meraviglioso in questa destinazione abbagliante.

Grattacieli Dubai

I grattacieli di Dubai che sovrastano il suo paesaggio urbano giocano un ruolo fondamentale nell’economia dell’Emirato.

Oggi, quando si pensa a Dubai, è probabile che si immagini un oceano di grattacieli, torri ed edifici.

Grazie alla loro altezza e ai numerosi record mondiali da loro stabiliti, questi “skyscrapers” sono diventati popolari destinazioni turistiche.

Sono così popolari che si possono scattare delle foto piuttosto incredibili dai punti più alti di questi grandi edifici.

 

Architettura Moderna a Dubai

Dubai ospita alcune delle architetture moderne più spettacolari del mondo. L’impressionante skyline della città testimonia le sue straordinarie realizzazioni ingegneristiche e l’eccellenza dei suoi architetti, ingegneri ed altri professionisti.

Dubai si è costruita un nome come centro globale per l’architettura contemporanea, creando punti di riferimento iconici e attirando talenti di livello mondiale da tutto il mondo.

Grattacieli moderni come:

  • The Index
  • Opus
  • 23 Marina
  • Princess Tower
  • HHHR Tower
  •  The Torch

Sono punti di riferimento per la vita di lusso, gli affari e il divertimento a Dubai ed in tutti gli Emirati.

Questi capolavori moderni incorporano un design impressionante che cattura l’immaginazione. Sono anche dotati di tecnologia all’avanguardia per garantire la sostenibilità e il comfort dei loro residenti.

Edifici Dubai più alti

 

Burj Khalifa

grattacieli dubai Burj Khalifa
Grattacielo Dubai: Burj Khalifa

 

Il Burj Khalifa con la sua altezza di 829,8 metri ed i suoi 163 piani è uno dei grattacieli più alti di Dubai.

Il Burj Khalifa di proprietà di Emaar Properties, è stato recentemente superato dalla Jeddah Tower in Arabia Saudita, ma è ancora una delle attrazioni più popolari di Dubai perché offre una vista incredibile della città, soprattutto al tramonto.

Questa torre ha diversi ponti di osservazione: al 124°, 125° e 148° piano. I primi due hanno spazi esterni e permettono ai visitatori di camminare liberamente all’esterno (ma attenzione, c’è vento!). L’ultimo piano è chiuso con finestre panoramiche.

Il Burj Khalifa ospita 900 appartamenti privati esclusivi, dotati di ogni comfort e lusso.

Il Burj Khalifa (in arabo Torre del Califfo), conosciuto con il nome di Burj Dubai, è stato progettato per essere il simbolo di Dubai: unico, innovativo e toccante. Il suo design si ispira all’architettura islamica e poggia su una base piatta nel deserto con uno schema a spirale.

Ogni sezione trasversale della torre è allineata per minimizzare le vibrazioni del vento.

Chi ha costruito il burj khalifa?

Il Burj Khalifa è stato costruito da Samsung C&T, una società di costruzioni sudcoreana che ha lavorato anche alle Petronas Twin Towers e al Taipei 101.

Per la costruzione della torre, Samsung C&T ha lavorato in joint venture con la belga BESIX e la Arabtec degli Emirati Arabi Uniti.

Puoi comprare i biglietti per visitarlo al botteghino oppure online (almeno 24 ore prima).

Prezzo dei biglietti per il Burj Khalifa:

Fino al Al 124° piano: 125AED per gli adulti e 95 per i bambini (4-12 anni)

Fino al Al 148° piano: 350AED per gli adulti e 250 per i bambini (4-12 anni)

Al 125° piano, troverai un ponte di osservazione esterno, acquari e presentazioni multimediali sulla storia e la cultura di Dubai.

Al 148° piano, c’è un altro ponte di osservazione all’aperto, così come una presentazione multimediale sul Burj Khalifa stesso.

 

Marina 101

grattacieli a dubai Marina 101 1
Grattacielo Dubai: Marina 101

 

Con 101 piani e 426 metri di altezza, il Marina 101 è un nuovo ed altissimo edificio residenziale a Dubai Marina. È stato progettato da National Engineering Bureau.

All’interno si trovano ben 461 appartamenti di lusso che possono essere raggiunti da 28 ascensori ad alta velocità, troviamo anche un’esclusiva piscina a sfioro sul tetto.

La costruzione della struttura da 400 milioni di dollari è iniziata nel 2007 ma si è fermata durante la crisi finanziaria.

Il progetto del secondo grattacielo più alto di Dubai è stato ripreso a gennaio e completato nel 2017.

Il Marina 101 è stato il secondo edificio residenziale più alto del mondo per diverso tempo, attualmente occupa il 4° posto come edificio residenziale più alto del mondo.

Il design della struttura abbraccia pienamente una vasta gamma di influenze estetiche. Piuttosto che costruire direttamente verso il cielo, gli architetti di Marina 101 hanno aggiunto numerosi elementi visivi per perforare e diffondere l’esterno dell’edificio.

Le proiezioni svasate che agiscono come piastre di luce rompono la monotonia verticale della torre mentre si alza, culminando in una corona di 45 piedi che copre l’edificio e lo distingue nello skyline circostante.

La facciata consiste in una base di granito, un rivestimento di alluminio bicolore lungo l’altezza della torre, e doppi vetri per ridurre nuovamente il calore. Di notte, la corona leggermente illuminata sarà chiaramente visibile da chilometri di distanza.

Composto da pannelli di alluminio blu cielo che convergono verso un pinnacolo a quattro punti.

Situato a pochi minuti dall’aeroporto internazionale di Dubai e proprio accanto alla stazione del tram, il Marina 101 è il luogo ideale dove soggiornare durante un viaggio a Dubai.

Tra i palazzi di Dubai, questa torre offre una vista mozzafiato su Palm Jumeirah e sul mare, nonché sul centro di Dubai e sul Burj Khalifa.

Il Marina 101 ospita appartamenti da una, due e tre camere da letto, residenze di lusso, spazi per uffici e un’esclusiva piscina a sfioro sul tetto.

 

Princess Tower

grattacielo dubai
Grattacielo Dubai: Princess Tower

 

La Princess Tower è un grattacielo di 101 piani, alto 413,4 m  ad uso residenziale, situato nel quartiere Marina di Dubai. Princess Tower è attualmente il terzo edificio più alto di Dubai, dopo il Burj Khalifa e il Marina 101, ed il 24° edificio più alto del mondo.

La torre ha 763 unità residenziali e commerciali. L’edificio è stato completato il 16 ottobre 2012.

L’edificio è alto 107 piani, è sormontato da una guglia centrale. L’edificio contiene anche spazi per uffici ai piani inferiori e parcheggi ai livelli da 2 a 8.

Un centro benessere occupa gran parte del primo piano e include una piscina, una palestra e campi da squash.

Nella Princess Tower troviamo un totale di 57 ascensori ed un parcheggio sotterraneo che può ospitare fino a 1400 auto.

La Princess Tower si trova tra Damac Heights e Al Yass Tower su Al Sufouh Road di fronte a Jumeirah Lake Towers.

 

23 Marina

dubai grattacieli 23 Marina
Grattacielo Dubai: 23 Marina Dubai

Il 23 Marina è una torre residenziale di 88 piani situata nel prestigioso quartiere di Dubai Marina. La costruzione è iniziata nel 2005 ed è stata completata nel 2012.

È considerato uno degli edifici più alti del mondo, con i suoi 394 metri. La torre comprende due livelli seminterrati, un piano terra e 83 piani fuori terra. Ha 57 ascensori e 4 scale mobili che servono la torre.

Il 23 Marina ha 474 appartamenti completamente arredati con 4 attici e 4 duplex al 65° e 66° piano.

La torre si trova vicino alla stazione del tram 1 a Dubai Marina, così i residenti possono facilmente raggiungere altre parti di Dubai. Ibn Battuta Mall è a 6 minuti di distanza, mentre Mall of Emirates e Burj Al Arab sono a 15 minuti di auto.

Diversi ristoranti, scuole, supermercati e ospedali sono situati nelle immediate vicinanze del 23 Marina Tower.

I servizi al 23 Marina sono estremamente impressionanti con ogni servizio di lusso che si possa immaginare. C’è un centro benessere al 35° piano che offre attrezzature all’avanguardia per le tutte le esigenze di fitness.

C’è anche una piscina a sfioro su questo piano, che è aperta tutto l’anno. I residenti possono rilassarsi con stile in una delle tante spa disponibili sui tre livelli della torre.

 

Elite Residence

palazzi dubai Elite residence
Grattacielo Dubai: Elite Residence

 

L’Elite Residence di Dubai è una struttura non solo fatta di cemento e acciaio ma anche di immaginazione, aspirazioni e la promessa di uno stile di vita spettacolare.

La torre di 88 piani si trova vicino a Jumeirah Lake Towers. È stato costruito con un’altezza totale di 381 m, rendendolo il quarto edificio più alto di Dubai dopo il Burj Khalifa 828 m, Princess Tower 413 m e il 23 Marina 395 m.

La costruzione dell’Elite Residence è iniziata nel 2006 ed è stata completata nel 2011.

Le torri di Elite Residence sono uno straordinario esempio di innovazione architettonica e di visione creativa che viene catturata nella sua bellissima forma, nel design e nella disposizione.

L’Elite Residence si erge maestosamente sopra lo skyline di Dubai Marina per un motivo: fornire ai suoi residenti una vista mozzafiato dell’intera Marina e del mare.

Essendo situato nel cuore di Dubai Marina, l’Elite Residence offre ai suoi residenti un facile accesso alle migliori luoghi di Dubai.

L’Elite Residence offre una vasta gamma di servizi in modo da poter godere di uno stile di vita esclusivo.

Da un centro benessere e una piscina a campi da squash, ping-pong e aree biliardo, troverai tutto il necessario per il relax e la ricreazione in questa splendida proprietà.

 

In conclusione

Dubai è una città lussuosa, nota per i suoi stravaganti immobili, hotel e negozi. Non c’è da meravigliarsi che Dubai abbia ben 17 dei 50 edifici più alti del mondo. Questi sono solo alcuni dei tanti edifici che sovrastano lo skyline di Dubai.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 comment