Febbraio 17, 2020

I vini rossi siciliani

Buon vino grazie al clima

I vini rossi siciliani sono tra i più apprezzati in Italia e nel mondo e rappresentano la maggior produzione vinicola, a livello regionale, del nostro Paese.

Le uve a bacca rossa siciliane vengono principalmente coltivate nel territorio orientale della regione e permettono la realizzazione di grandi eccellenze come il Nero d'Avola ( il più esportato in assoluto), il Nerello ed il Perricone.

Per quanto riguarda la conformazione e le caratteristiche del territorio, la regione siciliana in ambito vinicolo presenta un'elevata biodiversità ed una buona variabilità pedoclimatica.

Inoltre c'è da considerare che la Sicilia si trova nella cosiddetta fascia di sole settentrionale che è considerata una delle migliori zone al mondo per produrre vino.

 

I vitigni

I vitigni più utilizzati per produrre vini rossi siciliani sono:

  • il Nero d'Avola, una delle eccellenza del settore vinicolo della Sicilia;
  •  il Frappato, utilizzato per la produzione di vini a bacca rossa poco tannici e molto freschi;
  • il Perricone, impiegato oggi in maniera molto meno diffura rispetto al passato;
  • il Nerello Mascarese, il vitigno più utilizzato al momento e che viene spesso accostato al pinot nero, in termini di caratteristiche organolettiche dei vini che riesce a produrre.

Recentemente sono stati introdotti anche nuovi vitigni, come il Merlot ed il Syrah.

Anche le caratteristiche dei migliori vini siciliani vengono esaltate se accompagnate da ricette ed abbinamenti culinari ben bilanciati.

Il Nero d'Avola, ad esempio, è particolarmente indicato per accompagnare piatti di carne come il tradizionale piatto siciliano con agnello, pecorino, pistacchi e menta.

Altro ottimo accostamento con i vini rossi siciliani è il Falsomagro o "bruciuluni".

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Michele Valente
Un giovane blogger di 50 anni con la passione per i viaggi, il buon cibo e tutto
quello che riguarda la famiglia. Aiuto le aziende a farsi trovare su internet. 
Gestisco il "Club dei Travel Blogger" una community di professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENT
POSTS

BLOG
Luglio 28, 2021
Il piacere di una vacanza in famiglia a Senigallia

Vacanze a Senigallia Indice dei contenuti Vacanze a SenigalliaI parchi naturali per bambini nelle MarcheCon i bambini a Senigallia Quando si viaggia insieme ai bambini, si sa bene, nulla va lasciato al caso e le vacanze devono essere organizzate alla perfezione; perché se i bambini sono felici potrai rilassarti anche tu, se no diventerà proprio […]

Read More
Luglio 28, 2021
La notte della Taranta 2021: programma e date

Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021 Indice dei contenuti Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021Storia e origini del Festival della TarantaNotte della Taranta 2021: programma e date ufficiali Dal 4 al 26 agosto si darà il via al Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021, la 24esima edizione, uno degli […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Turismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, i genitori riescono a rilassarsi ed essere soddisfatti della scelta. È, dunque, al turismo esperienziale che […]

Read More
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram