Last Updated on 2 anni by Michele Valente
Iberia Airlines la storia
La compagnia oggi: Iberia è la prima compagnia aerea spagnola e una delle più grandi compagnie aeree europee. Iberia serve più di 100 destinazioni in quasi 45 paesi dall’aeroporto internazionale Madrid-Barajas. La compagnia spagnola è anche uno dei membri fondatori dell’alleanza aerea Oneworld.
L compagnia ieri: Iberia, il cui nome ufficiale è “Iberia Lineas Aereas de España”, è stata fondata nel 1927. E ‘la più grande compagnia aerea spagnola e il primo che collega l’Europa per l’America Latina. Infatti, dal 1946, serve l’Argentina con un volo Madrid-Buenos Aires. Negli anni ’50 Iberia lanciò i suoi primi voli transatlantici negli Stati Uniti servendo la città di New York.
Gli anni ’60 vedono l’avvento del motore a reazione: l’azienda adatta e acquisisce tre DC-8 che verranno utilizzati sui suoi voli a lungo raggio. Nel 1977, Iberia trasporta 10 milioni di passeggeri. Negli anni ’80 ha ampliato la propria flotta e ampliato la propria rete di destinazioni offrendo voli per Turchia, Grecia, Polonia e Kuwait. Nel 1990, Iberia è diventata la prima compagnia aerea in Europa a lanciare un programma di fidelizzazione per i suoi clienti abituali. Il suo sito web, www.iberia.com, è stato creato lo stesso anno. Nel 1999, è entrata a far parte dell’alleanza Oneworld.
Servizi a bordo
A bordo, Iberia ha diversi livelli di comfort. La classe economica offre sedili reclinabili e intrattenimento variegato. La classe Business è dotata di una cabina più spaziosa, il cui posto centrale rimane libero per tutti i voli interni, ma anche voli per l’Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente. Il Business Club consente ad esempio di godersi poltrone e menù speciali. Infine, Business Plus offre ai passeggeri sedili convertibili, un touch screen individuale e intrattenimento con 15 audio e 26 canali video e una vasta gamma di giochi.
Programma fedeltà
Per premiare i suoi migliori clienti, la società ha sviluppato il programma di fidelizzazione “Iberia Plus”. Insieme ad altre compagnie come British Airways, Aer Lingus, Air Italy e Vueling fa parte di “Avios” una raccolta punti. Quest’ultimo può accumulare punti, scambiabili in seguito per viaggi gratuiti, notti in hotel o noleggio di veicoli. Esistono diversi livelli, il classico, l’argento, l’oro e il platino. Ciascuna offre privilegi esclusivi come l’accesso a classi superiori, priorità sulle liste di attesa per le prenotazioni o l’accesso alle stanze VIP.
Check in Iberia
Chek-in online
Effettua il check-in online su Iberia.com in 5 semplici passaggi: ti serve solo un computer o un tablet con connessione Internet. Se possiedi uno smartphone puoi accedere ad iberia.mobi o scaricare le app per iPhone, Android o Blackberry.
Stai cercando la tua prenotazione:
Seleziona una delle due opzioni disponibili.
Codice di prenotazione. Dovresti fornire il codice di prenotazione o il localizzatore e il cognome del passeggero come appare sulla prenotazione.
Numero di carta Iberia Plus. Se hai inserito il numero della carta al momento della prenotazione, puoi effettuare la ricerca utilizzando solo il numero della tua carta Iberia Plus e il codice PIN.
Selezione del volo:
È possibile selezionare i voli per i quali si desidera effettuare il check-in.
Selezione del posto:
Puoi scegliere e prenotare il tuo posto con Iberia.com dal momento dell’acquisto. Se la tua tariffa non include la possibilità di scegliere e prenotare un posto, puoi farlo prima di volare ad un prezzo migliore rispetto all’aeroporto. Controlla le condizioni , a seconda della classe di cabina in cui desideri volare
Confermare i dati:
Controlla che tutte le informazioni siano corrette prima che vengano emesse le carte d’imbarco.
Problema dell’imbarco:
Puoi stampare la carta d’imbarco su PDF, ricevere il pass per cellulare via email o ricevere un messaggio di testo con un link per visualizzare o scaricare il tuo pass mobile. 1 copia della carta d’imbarco per volo o per tratta.
E, se usi un iPhone o un iPod con la versione iOS6 o successiva, puoi facilmente scaricare la tua carta d’imbarco mobile sul tuo portafoglio Passbook.
Se si viaggia solo con il bagaglio a mano, controllare la porta d’imbarco sulle schermate di informazioni di volo e andare direttamente al gate dopo aver superato i controlli di sicurezza * dove è necessario mostrare la documentazione.
* Avendo autorizzato le procedure di check-in online, i servizi di sicurezza negli aeroporti possono, in circostanze eccezionali, limitare e / o limitare l’accesso alle aree d’imbarco. Se ciò accade a te, contatta il personale Iberia in aeroporto che sarà lieto di aiutarti.
Bagaglio a mano Iberia
Oltre al bagaglio a mano, i passeggeri possono trasportare un solo accessorio personale in conformità con le dimensioni autorizzate (max 40x30x15 cm). Questo accessorio può essere uno di quelli elencati di seguito: valigetta o borsa o piccola valigetta o laptop. Se viaggi con un bambino, durante il volo potrai anche trasportare una busta contenente cibo, bevande e beni di prima necessità.
Misure bagaglio a mano
Dimensioni massime: 56 cm x 45 cm x 25 cm
Maniglia, tasche e ruote incluse nelle dimensioni.
Devi registrare qualsiasi bagaglio più grande di quanto indicato.
Questo bagaglio deve essere idoneo al modello di bagaglio a mano dell’aeroporto e deve essere in grado di sollevarlo nel bagaglio non assistito.
Non conosci le regole per il bagaglio a mano su Iberia? Usa l’applicazione di Momondo per smartphone e misuralo con la telecamera! Semplice ed efficiente.