> Come diventare blogger > Immagini gratis online: 10 siti interessanti dove trovarle
Immagini gratis online

Immagini gratis online: 10 siti interessanti dove trovarle

Last Updated on 5 mesi by Michele Valente

Dove trovare immagini gratis online

Negli ultimi anni tra gli strumenti utili per creare blog, c’è una crescente domanda di immagini da scaricare per il web, poiché la gente ha iniziato a rendersi conto che i lettori tendono a percepire il contenuto più facilmente quando ci sono immagini correlate che lo accompagnano. Il problema è che senza un’adeguata pianificazione, questo può diventare piuttosto costoso.

Le immagini sono molto importanti per i siti che vogliono posizionarsi su Google e per tutti quei professionisti che hanno bisogno di foto , vettori e video per i loro lavori.

Fortunatamente, ci sono un sacco di siti web là fuori dove è possibile trovare immagini gratuite online. Di seguito ne troverete alcuni, che crediamo siano i migliori al momento:

 

Siti per immagini gratis da scaricare

 

StockSnap.io

immagini senza copyright
immagini alta risoluzione gratuite

 

Creato da Snapwiz, StockSnap.io ha un grande e ben fornito database di belle immagini free in stock che possono essere utilizzate per scopi commerciali (con attribuzione).

L’interfaccia è pulita e semplice, con un campo di ricerca che ti permette di sfogliare il database per parola chiave, o semplicemente cliccare sul pulsante “Sfoglia foto” per vedere tutte le immagini in ordine cronologico inverso.

Il layout è leggermente diverso dalla maggior parte dei siti di immagini stock – piuttosto che visualizzare una griglia di miniature, vedrai una lista di titoli e dettagli delle immagini da scaricare gratis. Basta cliccare su un’immagine per vederla nella sua propria pagina.

 

Pixabay

immagini gratis
Da Pixabay puoi scaricare immagini gratis

 

Pixabay è un sito internazionale per la condivisione di foto, illustrazioni e grafica vettoriale sotto la Pixabay License, una licenza libera che permette l’uso commerciale e le modifiche delle immagini senza richiedere l’attribuzione. Il sito è stato fondato nel novembre 2010 da Hans Braxmeier e Simon Steinberger.

Su Pixabay trovi immagini gratis e:

  • Foto
  • Vettori
  • Editoriali
  • Illustrazioni
  • Video

Tutte le foto vengono rilasciate sotto licenza Creative Commons CC0.

 

Freestocks.org

download immagini
Immagini gratis online

 

Freestock offre immagini di alta qualità e video royalty free alla sua comunità gratuitamente. Non richiedono crediti per utilizzare i media, come spesso accade con altre banche di immagini.

Freestock è una comunità dove fotografi, videografi e grafici possono condividere le loro immagini con la comunità.

 

 

Picography

foto da scaricare gratis

Picography è una collezione di splendide foto gratuite online ad alta risoluzione che sono state donate al pubblico dominio.. Tutte le foto su Picography sono sotto licenza Creative Commons 0 che significa che puoi copiare, modificare, distribuire e utilizzare le foto gratuitamente, anche per scopi commerciali, senza chiedere il permesso o fornire l’attribuzione al fotografo.

 

Foodiesfeed

immagini hd gratis

Foodiesfeed è il posto dove puoi trovare centinaia di foto di cibo in alta risoluzione gratuitamente. Le foto sono scattate da Jakub Kapusnak e sono disponibili per uso personale e commerciale.

Il sito è semplice e facile da usare. Puoi scaricare le immagini in vari formati – da quelli piccoli per i siti web a quelli ad alta risoluzione per la stampa.

Se hai bisogno di un video, dai un’occhiata al canale YouTube creato da Foodiesfeed dove puoi trovare video di cucina, pasticceria e molto altro.

 

Kaboompics

scarica immagini gratis

Kaboompics è un sito di foto stock, fondato nel 2014 dalla fotografa Karolina. È stato creato per ispirare e fornire grandi foto gratuite per i vostri siti web, blog o articoli. Il sito è aggiornato quotidianamente con nuove immagini ad alta risoluzione.

Tutte le immagini sono scelte a mano da Karolina stessa e sono disponibili per uso personale e commerciale, senza alcuna attribuzione richiesta.

 

Pexels

immagine alta risoluzione gratis

Pexels è un popolare sito web per scaricare foto stock gratuite. Il sito ha una vasta collezione di immagini che sono sotto licenza Creative Commons Zero, il che significa che possono essere utilizzate per scopi personali e commerciali senza attribuzione. (L’unica restrizione è che le foto non possono essere vendute come collezione di foto stock).

Pexels non è l’unico posto per trovare immagini gratuite sul web, ma ha alcune caratteristiche che lo rendono degno di considerazione.

Tutte le immagini nella libreria di Pexels provengono da altri siti di immagini gratuite, quindi non devi preoccuparti dei problemi di copyright.

Le immagini su Pexels sono anche di alta qualità. Sono tutte esaminate manualmente dai moderatori e devono soddisfare criteri specifici per essere aggiunte al sito, compresa l’alta risoluzione ed una composizione attraente.

 

Unsplash

Sito immagini gratis Unsplash

Unsplash è un sito web dedicato alla condivisione di fotografie stock sotto la licenza Unsplash. Il sito vanta più di 110.000 fotografi collaboratori e genera più di 9 miliardi di impressioni fotografiche al mese sulla loro crescente libreria di oltre 1 milione di foto.

Il sito è stato fondato nel 2013 da Mikael Cho e Luke Chesser come progetto secondario. È iniziato come uno sbocco per i co-fondatori per condividere le proprie foto, e da allora è cresciuto in una piattaforma per i fotografi per condividere il loro lavoro con un pubblico di milioni.

Nel gennaio 2018, Unsplash ha annunciato di essere stato acquisito da Getty Images.

 

FreeRange Stock

Immagini gratuite per il blog

FreeRange Stock è un sito per immagini gratuite ad alta risoluzione, ma le immagini non possono essere utilizzate per scopi commerciali. Le foto sono fornite da fotografi che usano il sito per promuovere i loro portafogli e servizi.

Il sito ha una potente funzione di ricerca che ti permette di ordinare le foto per colore, numero di download, data di caricamento e altri criteri. Puoi anche navigare attraverso categorie come animali, cibo e persone.

I termini d’uso sono chiaramente indicati su ogni pagina d’immagine, così non c’è confusione su ciò che si può o non si può fare con le foto.

 

Life of Pix e Life of Vids

Immagini e video gratis per blog

Life of Pix e Life of Vids sono due siti per immagini e video gratuiti. Life of Pix offre “foto ad alta risoluzione senza restrizioni di copyright”, mentre Life of Vids fornisce “filmati stock HD gratuiti”.

I siti sono nuovi, ma sono “continuamente aggiornati con contenuti freschi ogni settimana”, dicono i loro creatori, l’agenzia fotografica Leeroy Advertising di Montreal.

Tutte le foto sono rilasciate sotto Creative Commons CC0, il che significa che è possibile copiare, modificare, distribuire qualsiasi foto sul sito, anche per scopi commerciali, il tutto senza chiedere il permesso.

Anche i video sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC0.

 

In futuro testeremo altri siti e non mancheremo di segnalarli.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 comment