Settembre 4, 2019

Insolita Vienna: cosa visitare in questa bella città

Cosa vedere a Vienna fuori dagli schemi 

 

L’ex capitale dell’impero asburgico, Vienna, è un capolavoro di bellezze nascoste, di angoli da scoprire, di meraviglie artistiche e storiche e ovviamente di famosi monumenti che la rendono nota come una città accogliente, elegante e romantica.

Castelli, palazzi, ma anche tanti musei e non dimentichiamo la ricchissima tradizione gastronomica: Vienna è davvero una città da vivere nelle sue mille bellezze ed è una meta turistica molto apprezzata in Europa, anche se spesso capita che i suoi visitatori tendano a concentrarsi su itinerari molto classici. Al di fuori dei famosi percorsi turistici, Vienna è anche molto di più e c’è davvero tanto da vedere anche sfuggendo alle lunghe code di folla e di turisti fuori dai musei e dai palazzi.

Volete scoprire una Vienna insolita, magica e nascosta, dove davvero ci sono tantissime cose da vedere e da fare? Vi consigliamo un’altra ottima guida come quella pubblicata dal sito consigliamidove.it con tante utili informazioni su Vienna e su cosa vedere in città uscendo dagli schemi. Ecco qualche consiglio su cosa vedere in una Vienna al di fuori dei classici itinerari.

 

Vienna insolita: i nostri consigli

 

L’Hundertwasser House

Vienna è una città elegante, pulita, rigorosa e molto ordinata: in questo contesto, questo palazzo suona quasi fuori luogo, un po’ pazzo, un po’ divertente e soprattutto estremamente eclettico e particolare. Si trova nel Landstrasse, quartiere di case popolari, e venne progettato da un architetto omonimo in legno e mattoni. Si tratta di una struttura urbanistica che possiamo definire assai particolare, potrete scattare foto da diverse angolazioni.

 

Looshaus

La casa Loos, che prende il nome da colui che fu il suo progettista, venne edificata nel 1910 ed è connotata da una facciata rigorosa e (all’epoca della costruzione) anche abbastanza audace rispetto allo stile cittadino. Molto semplice, pulita, priva di fregi e abbellimenti, la Looshaus è considerata importante perché è un simbolo ante litteram dell’architettura moderna, un monumento in città assolutamente da visitare. 

 

La colonna della Peste

La singolare e curiosa colonna della peste è eretta nel Graben, la bella piazza allungata della città di Vienna, vicino al Kohlmarkt. Viene edificata nel corso del 1600 su ordine di Leopoldo I, a scopo di ringraziamento per il termine della furiosa epidemia di peste che aveva colpito la città. Nella nicchia della colonna sono piantati numerosissimi chiodi che rappresenterebbero la collaborazione fra un fabbro e un diavolo, secondo la leggenda.

 

Taborstrasse

Una curiosa costruzione sorge nel centro storico di Vienna, vicino al danubio: il quartiere ebraico, una delle zone più nascoste e meno note dai turisti, si trova proprio qui e negli ultimi anni è stata riscoperta soprattutto dagli abitanti di Vienna ed è diventato un quartiere alla moda. Qui si trova un memoriale della Shoah, scultura che commemora gli orrori della seconda guerra mondiale.

 

Lo zoo più antico del mondo

Vienna ospita anche lo zoo più antico di tutto il mondo: un bel record che però è insolito trovare sulle guide turistiche. Il Tiergarten si trova nel castello di Schonbrunn, all’interno del parco, ed ospita 500 specie di animali.

Si tratta di un posto davvero magico, perché assai antico, e dove fu portato il primo esemplare di elefante indiano nato in cattività. Oggi ospita anche una zona assai estesa con degli orsi polari, che sono immersi in acqua in una fedele riproduzione del loro ambiente naturale.

Lo zoo è aperto tutto l’anno dalle 9 fino alle 16.30 e il biglietto per entrare costa 16.50 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini ed è invece gratuito per i bambini che hanno meno di 6 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/famigliavalente/public_html/wp-includes/class-wp-list-util.php on line 164

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram