Febbraio 20, 2020

La Corvina: la famosa uva chiave dei vini della Valpolicella

La Corvina e le sue caratteristiche

La Corvina è un'uva da vino rosso italiano più famosa come componente chiave dei vini rossi veneti della Valpolicella , insieme alla Rondinella.

La sua caratteristica più conosciuta è il sapore di amarena, così come la sua mancanza di colore e tannino: i vini di Corvina tendono ad avere un colore rosso brillante e una struttura più leggera.

La varietà si presta bene anche al processo di apassimento delle uve appassite all'aria, utilizzate per produrre il famoso vino Amarone .

La Corvina è ampiamente piantata nella zona nord orientale dell'Italia, usata nella produzione di vini DOC, DOCG e IGT.

È presente con un alta percentuale nei vini:

Molti dei migliori vini a base di Corvina sono etichettati IGT. Nelle miscele, l'alto livello di acidità della Corvina ed il caratteristico gusto amarognolo ed erbaceo, sono essenziali per dare carattere al vino.

 

In questo video si parla di uve Corvina

by AcinoNobile

 

Uva Corvina: maturazione

La varietà matura molto tardi, il che può essere un problema per i coltivatori, ma grazie alla buccia spessa la Corvina si presta bene all'essiccazione all'aria.

L'uva viene adagiata su stuoie di paglia dopo la raccolta, sviluppando fenoli e zuccheri seccandosi, concentrando anche i sapori.

Questo è il metodo impiegato nella produzione dei vini Amarone e Recioto della Valpolicella e, in misura minore, dei vini Ripasso.

 

Michele Valente
Un giovane blogger di 50 anni con la passione per i viaggi, il buon cibo e tutto
quello che riguarda la famiglia. Aiuto le aziende a farsi trovare su internet. 
Gestisco il "Club dei Travel Blogger" una community di professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENT
POSTS

BLOG
Luglio 28, 2021
Il piacere di una vacanza in famiglia a Senigallia

Vacanze a Senigallia Indice dei contenuti Vacanze a SenigalliaI parchi naturali per bambini nelle MarcheCon i bambini a Senigallia Quando si viaggia insieme ai bambini, si sa bene, nulla va lasciato al caso e le vacanze devono essere organizzate alla perfezione; perché se i bambini sono felici potrai rilassarti anche tu, se no diventerà proprio […]

Read More
Luglio 28, 2021
La notte della Taranta 2021: programma e date

Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021 Indice dei contenuti Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021Storia e origini del Festival della TarantaNotte della Taranta 2021: programma e date ufficiali Dal 4 al 26 agosto si darà il via al Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021, la 24esima edizione, uno degli […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Turismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, i genitori riescono a rilassarsi ed essere soddisfatti della scelta. È, dunque, al turismo esperienziale che […]

Read More
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram