mtb app

App per mountain bike: qual’è la migliore tra queste 6?

> Applicazioni > App per mountain bike: qual’è la migliore tra queste 6?

Richiedi gratuitamente il Guest pass per risparmiare fino al 60% sui viaggi!

viaggi economici

Last Updated on 3 settimane by Michele Valente

Da quando ho iniziato ad appassionarmi alle escursioni in E-bike, mi sono messo a studiare anche le app per mountain bike utili per chi si avventura in mezzo a boschi oppure lungo strade poco conosciute.

Sono arrivato alla conclusione che un’applicazione (qualsiasi tra quelle che elencherò) è assolutamente indispensabile per chi ama l’avventura in mountain bike.

app per mountain bike migliori

App mtb: le mie preferite

In passato, le app per mountain bike erano limitate agli strumenti di mappatura e alla registrazione delle corse.

Oggi, puoi scegliere tra una grande varietà di applicazioni per mountain bike per dispositivi mobili. Queste applicazioni possono aiutarti a trovare nuovi sentieri e amici con cui pedalare, o possono anche tracciare il tuo percorso fornendoti statistiche dettagliate.

Il grande vantaggio di uno smartphone è il suo sistema di geolocalizzazione. Questa funzione può essere molto utile in caso di foratura, a causa della stanchezza o di un infortunio.

Ecco le mie app per mountain bike per sistemi Android e iOS preferite e che considero migliori:

 

Komoot

app mtb percorsi Komoot

Se stai cercando un’app all-in-one, Komoot è la strada da percorrere.

L’app ha anche una fantastica modalità offline, che può essere un vero e proprio salvavita quando il segnale del telefono scompare in aree remote.

Il punto forte di Komoot è il suo strumento di pianificazione del percorso. Non è solo un’app che ti aiuta a registrare i percorsi,  è progettata anche per aiutarti a trovarne di nuovi.

Con Komoot, puoi pianificare e percorrere sia percorsi su strada che fuori strada. L’app si basa sui dati degli utenti, quindi contiene milioni di percorsi diversi in tutto il mondo, forniti da altri utenti della piattaforma.

Questo rende alcuni percorsi davvero fantasiosi, in quanto gli utenti, esplorano sentieri nascosti o strade secondarie acciottolate che sono state tracciate da utenti precedenti.

Komoot utilizza informazioni crowd-sourced da altri utenti della app per aiutare a mantenere la mappa aggiornata con descrizioni accurate dei sentieri e dettagli sul tipo di terreno.

È anche possibile aggiungere informazioni sugli ostacoli lungo il sentiero,  in modo che gli altri ciclisti sappiano cosa aspettarsi lungo il percorso.

Qui trovi maggiori informazioni: www.komoot.de

 

Wikiloc

app mtb android Wikiloc

 

Wikiloc è l’app per mtb perfetta per un mountain biker che vuole trovare i migliori sentieri della sua zona. E non è solo per gli utenti! Se sei un ciclista appassionato, puoi aiutare i tuoi compagni aggiungendo i sentieri che hai già percorso.

Wikiloc ha un enorme database di oltre 4 milioni di tracce GPS, il che rende facile vedere cosa stanno percorrendo le altre persone.

Ha anche una funzione di mappa che mostra tutte le tracce nella tua zona, così come le indicazioni per arrivarci.

Wikiloc non è solo per la mountain bike;è utile anche se vuoi fare escursioni a piedi o sciare invece di andare in bicicletta.

L’unico lato negativo è che alcune dei percorsi non hanno descrizioni dettagliate (come quanto sono lunghe o quanto sono difficili), ma nel complesso questa è un’opzione fantastica se stai cercando di esplorare nuovi sentieri.

Qui trovi maggiori informazioni: www.wikiloc.com

 

AllTrails

app mtb iphone Alltrails

 

AllTrails è un’app essenziale per chiunque ami essere attivo all’aperto. L’app fornisce sentieri escursionistici, piste ciclabili e percorsi di corsa che si trovano nelle vicinanze, insieme a una descrizione dettagliata del livello di difficoltà di ogni percorso, il tipo di terreno e quanto tempo ci vuole per completarlo.

Se non sei sicuro da dove iniziare la tua ricerca, l’app ti suggerirà i percorsi in base alla tua posizione. Una volta selezionato un percorso, è possibile utilizzare la funzione mappa per monitorare i tuoi progressi mentre procedi, se c’è bisogno, mostra anche la via del ritorno!

AllTrails ha più di 100.000 recensioni inviate dagli utenti per vari sentieri in tutto il mondo, in modo che altri escursionisti, ciclisti e corridori possano beneficiare delle loro esperienze.

Puoi filtrare per distanza dalla tua posizione attuale e per tipo di attività (escursionismo o corsa), così tutte le informazioni di cui hai bisogno sono a portata di mano. Questo significa meno tempo speso a scorrere elementi irrilevanti e più tempo speso a godersi la natura!

AllTrails permette anche agli utenti di caricare foto o video della loro avventura, in modo che altri utenti possano vederli e provare anche loro quel percorso.

Qui maggiori informazioni: www.alltrails.com

 

Strava

navigatore mtb android Strava

 

Strava è l’app per mountain bike più comune, ed è certamente una delle migliori. Puoi iniziare un percorso registrando il tempo, la distanza, la velocità media, il dislivello e qualsiasi altro dato rilevante che ti viene in mente.

Ti dà anche una mappa, in modo da sapere esattamente il percorso che hai fatto. Una grande caratteristica è che ti permette di confrontare i tuoi risultati con le uscite precedenti sullo stesso percorso.

In questo modo, sarai in grado di paragonare il tempo e la distanza delle due uscite, è uno strumento eccellente per misurare i progressi.

Un’altra grande cosa che Strava fa è che ti permette di confrontare le tue prestazioni con quelle degli altri, quindi se c’è una gara o una sessione di gruppo nella tua zona, sarai in grado di vedere i dati di tutti! L’unico aspetto negativo è che l’app ha una prova gratuita di soli 30 giorni.

Maggiori info qui: www.strava.com

 

Trailforks

gps mtb android

 

Trailforks è un’app per la mountain bike che ti aiuta a trovare i migliori sentieri ovunque tu sia.

L’applicazione dispone di diverse migliaia di percorsi con mappe interattive e coordinate GPS, quindi è facile trovare un sentiero da esplorare, anche se sei in viaggio.

Trailforks ti permette anche di guardare le valutazioni dei sentieri e le recensioni date dagli utenti per ogni percorso, in modo da poter decidere quale esplorare in base al livello di difficoltà desiderato.

Un’altra grande caratteristica di Trailforks è che ti aiuta a monitorare i tuoi progressi come mountain biker tracciando le tue statistiche di guida.

Puoi vedere quanto a lungo hai pedalato, la distanza che hai percorso e la velocità a cui sei andato, così come quante calorie hai bruciato.

Se lasci che l’app Trailforks utilizzi i tuoi dati di localizzazione, ti invierà anche notifiche sui nuovi sentieri nelle vicinanze, in modo da non perderti mai una bella uscita.

Qui maggiori info: www.trailforks.com

 

Orux Maps

mtb app 1

 

Orux Maps è una scelta popolare per gli appassionati di mountain bike. È anche molto popolare tra gli escursionisti, e in generale con chiunque voglia essere in grado di tracciare la propria posizione e i propri percorsi utilizzando una mappa offline.

Una delle caratteristiche più propagandate di Orux Maps è la sua capacità “offline”. Ciò significa che è possibile utilizzare l’applicazione senza una connessione dati, rendendola molto conveniente mentre si va in mountain bike in luoghi dove non è probabile avere il servizio cellulare.

Un’altra grande caratteristica è la sua capacità di gestire più tipi di mappe su uno schermo, quindi se hai più di un tipo di mappa scaricata (topografica e satellitare, per esempio) allora puoi passare da una all’altra facilmente toccando un’icona nell’angolo in alto a sinistra dello schermo – mentre vedi ancora la tua traccia registrata su entrambi in ogni momento.

Maggiori informazioni qui: www.oruxmaps.com

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.