Last Updated on 1 anno by Michele Valente
Bere acqua è importante
Il corpo contiene circa il 70% di acqua e berne a sufficienza è fondamentale per una salute ottimale.
Senza una quantità sufficiente di acqua, il corpo non può funzionare correttamente.
L’acqua aiuta a regolare la temperatura corporea, trasporta i nutrienti in tutto il corpo, trasporta i prodotti di scarto fuori dalle cellule e lubrifica le articolazioni.
Contribuisce inoltre a mantenere l’equilibrio degli altri liquidi presenti nel corpo, come il sangue e l’urina.
L’acqua è particolarmente importante per gli atleti che svolgono attività fisica intensa o in condizioni climatiche calde.
Durante l’esercizio fisico, il corpo può perdere fino a due tazze d’acqua all’ora solo attraverso il sudore!
Fabbisogno di liquidi per gli adulti
Il consiglio per quanto riguarda l’assunzione dei liquidi è di consumare 6-8 bicchieri al giorno (circa 1,2 litri in totale, che equivalgono a 6 bicchieri da 200 ml o 8 bicchieri da 150 ml).
Nel 2010, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato un parere scientifico sui valori dietetici di riferimento (DRV) per l’acqua.
L’EFSA ipotizza che il 20% dell’assunzione di liquidi provenga dagli alimenti e l’80% dalle bevande).
Ipotizzando un clima temperato e livelli moderati di attività fisica, i valori di assunzione appropriati per le persone di 14 anni e più rispetto al rapporto EFSA sono i seguenti:
- Donne adulte e adolescenti dai 14 anni in su 2,0 l/giorno
- Maschi adulti e adolescenti di 14 anni e più 2,5 litri al giorno
- Donne incinte 2,3 l/giorno
Fabbisogno di liquidi per i bambini
La dose giornaliera di liquidi raccomandata per i bambini si basa sull’età e sul peso del bambino.
In generale, i bambini più grandi hanno bisogno di più liquidi rispetto a quelli più piccoli, a causa del loro maggiore peso corporeo.
In Europa, i dati sono stati stabiliti sempre dall’EFSA nel 2010 nell’ambito del rapporto DRV sull’acqua e sono i seguenti:
- Neonati di età compresa tra 0 e 6 mesi: 100-190 ml/kg come latte
- Neonati di età compresa tra 6 e 12 mesi: 800-1000 ml/giorno
- Neonati di 1-2 anni: 1100-1200 ml/giorno
- Lattanti di 2-3 anni: 1300 ml/giorno
- Bambini da 4 a 8 anni: 1600 ml/giorno
- Ragazze dai 9 ai 13 anni: 1900 ml/giorno
- Ragazzi da 9 a 13 anni: 2 litri al giorno
Consigli per bere più liquidi durante la giornata
Di seguito alcuni consigli utilissimi per assumere più liquidi durante la giornata:
Tenete sempre con voi una bottiglia d’acqua riutilizzabile
Se volete bere più acqua, tenete con voi una borraccia riutilizzabile durante la giornata.
È facile dimenticarsi di bere acqua quando si è impegnati a lavorare o a viaggiare, ma avere con sé una bottiglia può aiutare a non dimenticare l’idratazione.
Quando si ha a portata di mano una bottiglia d’acqua riutilizzabile, questa può servire come promemoria visivo a ricordarci quanto sia importante bere acqua.
Se terrete la bottiglia sopra la scrivania o al tavolo, sarà sempre in vista e vi ricorderà di bere di più.
Inoltre, è meglio per l’ambiente affidarsi ad una bottiglia riutilizzabile e non a bottiglie di plastica usa e getta.
- ULTRALEGGERA, PRATICA ED ECOSOSTENIBILE: Urban Bottle è la nostra borraccia in acciaio inossidabile non termica, leggera e sostenibile, grazie al design curato e originale è perfetta per seguirti in ogni momento della giornata, come borraccia da ufficio o da palestra. Le diverse colorazioni e il design compatto le permettono di adattarsi a tutte le personalità e ambienti, unendo la praticità alla bellezza
- FACILE DA UTILIZZARE ED ECOSOSTENIBILE: La Urban Bottle è una borraccia al 100% ermetica e lavabile, è stata creata per durare a lungo e proprio per questo rappresenta un’alternativa ecologica, sicura e di design. La sua facilità d’uso la rende la migliore borraccia per contenere ogni tipo di bevanda, aiutandoci a raggiungere la corretta idratazione giornaliera con stile
- PIÙ STILE CON I NOSTRI COLORI E FORMATI: Una borraccia a tinta unita è l’opzione più elegante, sobria e formale. Le fantasie e i disegni delle nostre bottiglie invece donano un tocco di colore alla scrivania e rallegrano l’ambiente ricordandoti di rimanere idratato, ovunque tu sia, tutte le bottiglie sono riutilizzabili e si presentano in diverse dimensioni. Dalle borracce più piccole da 250 ml, alle più grandi che contengono fino a 1 litro di acqua
- NON CONTIENE BPA: Le bottiglie 24Bottles in acciaio inossidabile sono fabbricate per essere leggere come quelle in alluminio, ma a differenza di quest’ultimo, le bottiglie in acciaio inossidabile 18/8, non necessitano di alcun rivestimento interno in plastica che nel tempo potrebbe rilasciare sostanze nocive e malsane come BPA e ftalati. Anche i nostri tappi sono realizzati in plastica priva di BPA al 100% con lo stesso materiale plastico per produrre i biberon dei neonati
- 24 BOTTLES è il brand di design italiano nato nel 2013 con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle bottiglie di plastica usa e getta sul pianeta e sulle nostre vite. Il concetto è quello di creare oggetti utili e funzionali che rendano il mondo un luogo più piacevole e meno inquinato. Il nostro obiettivo è quello di offrire collezioni uniche di bottiglie leggere e accessori coordinati, in modo da favorire uno stile di vita più sostenibile e confortevole, mantenendo lo stile personale
Impostate un promemoria
Impostare dei promemoria per ricordarvi bere acqua è un ottimo modo per assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di liquidi durante la giornata.
È possibile impostare dei promemoria utilizzando un’app o la sveglia dello smartphone o dello smartwatch.
Ad esempio, provate a impostare un promemoria per bere qualche sorso d’acqua ogni 30 minuti.
Questi promemoria possono aiutarvi ad aumentare l’assunzione di acqua, soprattutto se siete troppo indaffarati nelle azioni giornaliere.
Bevete un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto
Se volete aumentare la quantità d’acqua giornaliera, prendete la sana abitudine di bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto.
Se siete abituati a fare 3 pasti al giorno, quest’azione aggiungerà 3 tazze (720 ml) in più all’assunzione giornaliera di acqua.
Inoltre, a volte il tuo corpo può scambiare i sentimenti di sete per fame.
Inoltre, se stai cercando di perdere peso, bere un bicchiere d’acqua può aiutarti a mangiare meno calorie al pasto successivo.
Utilizza un filtro per l’acqua o meglio ancora un depuratore
La maggior parte dell’acqua del rubinetto in Italia è sicura da bere, ma alcune persone possono avere dubbi sulla qualità o sulla sicurezza dell’acqua del rubinetto.
Se questo è il vostro caso, valutate l’acquisto di un filtro per l’acqua.
Ci sono molte opzioni in circolazione, dai costosi sistemi di depurazione delle acque domestiche, alle caraffe economiche.
A casa nostra abbiamo un sistema di filtraggio Espring by Amway, sono anni che lo utilizziamo con soddisfazione.
Il filtraggio dell’acqua può anche ridurre i livelli di batteri e di piombo presenti nell’acqua di rubinetto contaminata, portandoli a livelli di sicurezza.
Inoltre, filtrare è meno costoso e più rispettoso dell’ambiente rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia, che spesso non è comunque diversa dall’acqua del rubinetto!
- 2 anno garanzia
- Prodotto esclusivo brevettato
- Cleaner, più chiaro, dal sapore migliore acqua direttamente dal vostro rubinetto
- Tecnologia d' avanguardia
- Supportato da oltre 25 anni di ricerca, tecnologia brevettata e venduto in oltre 40 paesi e aree geografiche
Aromatizzate la vostra acqua
Se non vi piace il sapore dell’acqua o avete bisogno di un po’ di sapore per bere di più, avete molte possibilità.
Si può aromatizzare l’acqua aggiungendo del succo di limone, oppure si possono usare degli esaltatori in polvere come quelli di Bolero.
Sono davvero buoni e non hanno calorie, un’ottima alternativa alle bevande gassate che fanno molto male.
Mi piacciono anche i cubetti di ghiaccio nell’acqua. La rendono più fredda e più gustosa!
Se uscite con gli amici o la famiglia e volete qualcosa di diverso dalle bibite e dai succhi di frutta, provate le acque aromatizzate alla frutta.
Sono buone, non fanno ingrassare e ci sono molte combinazioni che possono essere altrettanto deliziose!
- Confezione da 57 buste.
- 📦 CONTENUTO - A casa riceverai una confezione contenente 12 bustine da 4 g ciascuna di polvere solubile al gusto di Anguria. Un preparato in polvere per aromatizzare la tua acqua e per aiutarti a bere di più durante il corso della giornata. Una bustina va sciolta in 500 mL d'acqua ma è possibile regolare l'intensità del gusto come vuoi. Ottimo anche con acqua frizzante.
- 💧WOWTER - Un preparato solubile per rendere l'acqua più gustosa e facile da consumare. È adatto per la vita di tutti i giorni o durante lo sport. Bere almeno due litri d'acqua al giorno contribuisce al nostro benessere e alla nostra salute, WOWTER con il suo gusto delizioso e unico, ti aiuterà a rimanere idratato tutta la giornata permettendoti di scegliere ogni volta il gusto che vuoi dare alla tua acqua.
- 🔝INGREDIENTI - Il preparato solubile WOWTER non contiene ogm, è senza glutine, senza calorie e senza zuccheri. Per arricchire la bevanda viene utilizzato il sucralosio, un dolcificante artificiale privo di calorie derivato dal saccarosio.
- 🇮🇹 MADE IN ITALY - Selezioniamo per voi gli ingredienti migliori per offrire la garanzia di prodotti genuini e golosi, sia nelle versioni tradizionali, sia nelle formule innovative studiate dalla nostra divisione Ricerca & Sviluppo. Sappiamo quanto è importante trovare i giusti prodotti che ci rappresentino, nel gusto, nell’utilizzo di ingredienti e nell’aspetto estetico, WOWTER è gusto e salute senza compromessi.
- 🔝 SERVIZIO CLIENTI - Il prodotto non va diluito e nemmeno agitato prima dell'uso. Il nostro servizio Clienti è a tua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per qualsiasi richiesta, non esitare a contattarci!
Mangiate più cibi ricchi di acqua
Se state cercando di aumentare l’assunzione di acqua, un modo semplice per farlo è mangiare più alimenti ricchi di acqua.
Questi alimenti includono frutta e verdura, che sono anche ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che promuovono la salute generale.
La frutta e la verdura particolarmente ricche di acqua sono le seguenti:
- Lattuga: 96% di acqua
- Sedano: 95% di acqua
- Zucchine: 95% di acqua
- Cavolo: 92% di acqua
- Anguria: 91% di acqua
- Melone di melone: 90% di acqua
Bere poca acqua comporta dei rischi
Bere è fondamentale, se si assumono pochi liquidi durante il giorno, il corpo andrà in contro a rischi come la disidratazione.
Il corpo utilizza e perde costantemente liquidi attraverso azioni come la sudorazione e la minzione.
La disidratazione si verifica quando il corpo perde più acqua o liquidi di quanti ne assorba.
I sintomi della disidratazione possono variare dall’estrema sete alla sensazione di stanchezza.
Si può anche notare che si urina meno spesso o che l’urina è scura.
I segni di disidratazione includono:
- Mal di testa
- Costipazione,
- Nausea e vomito
In caso di disidratazione grave, i sintomi sono più gravi e comprendono:
- Confusione
- Convulsioni e perdita di coscienza