Maggio 17, 2021

Noleggio camper Napoli: come dove e quando

Viaggiare è un'esperienza unica ed oggi tratteremo in particolare del viaggio in camper: per molti è un'avventura da evitare, per altri invece è il modo migliore per organizzare una vacanza.

Prima di iniziare è opportuno conoscere a pieno cosa significa intraprendere un viaggio in camper e come è meglio gestire tutte le risorse necessarie; inoltre la conoscenza dei luoghi di stallo gioca un ruolo fondamentale.

 

In camper a Napoli

La città partenopea è senza dubbio uno dei posti più affascinanti e ricchi di storia della penisola italiana. Girare in camper tra le bellezze artistico-culturali del capoluogo campano è abbastanza facile, infatti l'accesso alla città metropolitana consente fluidità di movimento da un luogo all'altro senza spendere troppo.

Le aree di sosta presenti a Napoli sono molteplici ed anche in punti strategici, infatti da quelli presenti nella periferia della città è facilmente raggiungibile il centro e le attrazioni principali come il famosissimo lungomare ove gustare una pizza con il Vesuvio come sfondo è una tappa obbligatoria.

Restando in tema Vesuvio invece sono molteplici le aree di sosta sparse tra Pompei ed Ercolano. Da qui oltre a visitare i famosi scavi delle due città che vennero ricoperte dalla lava, è possibile recarsi presso il complesso del vulcano scalando i pendii giungendo sino alla cima.

Restando nei dintorni di Napoli sarà possibile fare una tappa presso l'imponente reggia Borbonica: la Reggia di Caserta ed i giardini ad essa annessi.

Tornando verso il capoluogo ci si potrà addentrare tra le caratteristiche strade che attraversano il centro storico di Napoli e vivere a pieno l'atmosfera partenopea. Spaccanapoli e San Gregorio Armeno sono le più peculiari oltre che le più frequentate.

 

Noleggio camper a Napoli: quello che c'è da sapere

L'esperienza del camper difficilmente si dimentica e soprattutto adattarsi a quello stile di vita non è facile. Dovrete infatti convivere con spazi stretti e comodità diverse da quelle di una vera e propria casa; dunque prima di partire per quest'esperienza è importante valutare se si è disposti ad uno stile di vita differente.

Se si tratta di un primo viaggio, l'opzione più consigliata è senza dubbio quella di noleggiare un camper, in quanto acquistarne uno sarebbe una mossa azzardata.

Una volta stabilito come approcciarsi al camper, bisogna considerare anche i comfort che si vogliono avere dalla casa su 4 ruote. Esistono diversi tipi di camper, dai più basici ai più accessoriati, vediamoli insieme:

  • Dotato di mansarda
  • Motorhome
  • Semi-integrale
  • Furgone

Il camper dotato di mansarda è quello che ha una maggiore vivibilità soprattutto a livello di spazi interni ed infatti di solito dispone di più posti letto.

Così come specificato dal nome, sopra la cabina di guida è posta la mansarda con "camera da letto"; la cabina di guida è separata, generalmente con una porta, dal corpo principale.

I prezzi sono moderati, soprattutto in caso di noleggio; l'unica pecca è la mansarda situata sopra la cabina guida che rende la guida meno fluida.

Il camper motorhome così come il precedente è di grandi dimensioni adatto a famiglie numerose o gruppi di amici. Anche per quest'ultimo però la guida non è tra le più fluide e si sconsiglia a persone non esperte.

Il camper semi-integrale o profilato invece è aerodinamico e maneggevole con dimensioni meno importanti. Nonostante ciò la vacanza sarà confortevole.

Il furgonato è un corpo unico senza divisioni ed avendo dimensioni molto ridotte rispetto agli altri menzionati prima è il più adatto per viaggiare da soli o in coppia.

 

Noleggio camper a Napoli

Una volta stabilito il camper più adatto alle esigenze analizziamo quali sono le aziende più importanti presenti a Napoli e dintorni per noleggiare un camper.

"Center Camper Srl" situato in Via Nuova Toscanella (NA) si trova nell'entroterra del capoluogo campano ed è uno dei migliori a livello di rapporto qualità-prezzo.

C'è poi "Noleggio Camper Napoli - Esse Auto" situato ad Acerra vende e noleggia camper; presenta un vasto assortimento di veicoli ad un prezzo contenuto.

Vi sono poi numerosi siti internet che permettono di noleggiare camper per un breve periodo, ma anche per tempi prolungati; ad esempio il sito "Yescapa.it" permette di scegliere che tipo di camper noleggiare, la soglia minima o massima del budget, i posti letto e tanto altro. Sarà inoltre possibile optare per il camper con i comfort che si preferiscono.

Arrivati a questo punto, dopo aver scelto quello più adatto e stabilito i punti salienti del nostro viaggio, focalizziamoci su alcuni consigli che potrebbero aiutare tutti alla vita su quattro ruote.

Vediamo i suggerimenti per viaggiare con la famiglia: è fondamentale l'organizzazione, infatti viaggiando con i familiari bisogna suddividere gli spazi e gestire al meglio le risorse.

Senza alcun dubbio in camper non si hanno tutte le possibilità di cui si dispone normalmente, dunque l'acqua, la luce e l'elettricità vanno utilizzate con parsimonia se non si vuole rischiare di restarne senza prima del previsto.

Un altro fattore da considerare è la presenza del cane in camper, infatti spesso ci si chiede quanto sia conveniente portarlo con sé in vacanza.

Si sa i cani sono i migliori amici dell'uomo e nessun padrone vorrebbe mai lasciarlo solo durante un viaggio.

Così come per la macchina, anche il camper non è sempre confortevole per loro che potrebbero soffrire numerosi spostamenti in poco tempo.

Di solito i nostri amici a quattro zampe si adattano più facilmente ai lunghi tragitti poiché accettano la situazione come normale, dunque un punto a favore del camper.

Per evitare in ogni modo che il cane possa sentirsi nauseato durante il percorso bisogna permettergli di avere un ricambio d'aria costante e soprattutto, a differenza di quanto si crede, non si deve assolutamente legarli impedendogli di muoversi in quanto questo creerebbe una situazione di sconforto e di paura.

In fin dei conti che si scelga o meno di portarlo con sé l'importante è non abbandonarli mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Agosto 17, 2021
Camper di ultima generazione: caratteristiche motorhome 

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppScegliere un motorhome  Come accade per auto e moto, si registra anche un’evoluzione nel settore dei camper. L’ultima tendenza è rappresentata dalle motorhome, vere abitazioni posizionate su quattro ruote che stanno cominciando a spopolare anche sul mercato italiano. In […]

Read More
Giugno 27, 2021
Vivere a Caserta: trasferirsi con la famiglia in Campania

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCaserta Situata nell’entroterra della Campania, abbracciata dagli Appennini, esiste una città di più di 70.000 abitanti diventata famosa nel mondo grazie all’importanza delle sue opere architettoniche e alla sua indubbia bellezza, ti parlo ovviamente di Caserta. Ma perché si […]

Read More
Giugno 7, 2021
Noleggio camper Firenze: consigli su come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppNoleggiare un camper a Firenze Viaggiare liberamente è uno dei sogni più grandi e, almeno una volta, tutti hanno immaginato di avere un camper per muoversi senza vincoli. Se anche tu vuoi sapere cosa significa scoprire il mondo e, […]

Read More
Maggio 27, 2021
Noleggio camper Bari: come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppRegala a te e alla tua famiglia un bel tour alla scoperta della Puglia Dopo aver visitato la splendida Basilica di San Nicola, noleggiate un camper a Bari per compiere un bel viaggio alla scoperta del Salento. Da Bari […]

Read More
Maggio 19, 2021
Noleggio camper Sardegna: come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSardegna in camper Dopo più di un anno di restrizioni legate alla pandemia, tornare a viaggiare è un desiderio che si avvera: recuperare il contatto con la natura, nuotare in un mare cristallino, rilassarti su una spiaggia tranquilla o […]

Read More
Aprile 30, 2021
Le spiagge più belle di Ischia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIschia e le sue spiagge Non sono certo poche le spiagge di Ischia che vale la pena di scoprire in occasione di una vacanza con la famiglia sull’isola. Una delle più suggestive, per esempio, è quella di Aenaria: nota […]

Read More
Aprile 28, 2021
Prima vacanza in camper: i consigli per scegliere quello giusto

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVacanze in camper  Molti sono i cambiamenti delle nostre abitudini causati dagli effetti della pandemia, tra questi sicuramente ci sono le vacanze e il modo con cui, nei prossimi anni, vivremo gli agognati momenti di libertà dal lavoro. Se […]

Read More
Dicembre 31, 2020
Arca camper 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCamper Arca Tradizione ed innovazione è la parola d'ordine per Arca camper, azienda che ha fatto della qualità il suo modello. In questa pagina troverai il catalogo aggiornato dei modelli distribuiti dal produttore di camper Arca in Italia.   […]

Read More
Dicembre 24, 2020
Ecco perché Ischia è la meta ideale per famiglie, amici e coppie

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTutti conosciamo le bellezze dell’Isola di Ischia ma quanti l’hanno mai visitata di persona? Se hai in mente di visitarla una volta per tutte ma continui a rimandare, qui troverai tante valide ragioni per prenotare il prima possibile, non […]

Read More
Novembre 14, 2020
App per camperisti: quelle utili nel 2020

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp App aree di sosta camper Ci è stato chiesto più volte quali siano secondo noi le migliori app per camperisti per i dispositivi Android ed Apple, in questo articolo vi diremo quelle che secondo il nostro giudizio sono […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram