Novembre 27, 2020

Omino Michelin, il bibendum festeggia 122 anni

Omino Michelin, il Bibendum festeggia 122 anni

In questo breve articolo, ti parlerò di un disegno, un logo che ha fatto storia, il famoso omino della Michelin, la mascotte della casa francese produttrice di pneumatici, della guida ristoranti più autorevole e dell'applicazione Via Michelin.

 

La storia dell'omino Michelin

In 122 anni, l'omino della Michelin è diventato uno dei loghi aziendali più conosciuti al mondo, nell'anno 2000 è stato votato da una giuria internazionale come "miglior logo del secolo". Un logo che possiamo considerare un pioniere del marketing.

 

1894: nasce l'omino della Michelin

All'esposizione internazionale di Lione del 1894, i fratelli Michelin erano alla ricerca di un modo originale di rappresentare i prodotti della loro azienda.

Il responsabile dell'organizzazione dello stand della Michelin all'evento, aveva posizionato due pile di pneumatici all'ingresso dello stand. Edouard Michelin osservando le pile di pneumatici, disse "se gli metti due braccia sembra un uomo".

 

Michelin omino poster primi del 900

 

Lo slogan “Nunc est bibendum”

Nel 1898 dalle mani dell'artista O'Galop, nasce il primo poster, dove per la prima volta compare dipinto un omino fatto di pneumatici, con una tazza in mano riempita di chiodi e pezzi di vetro.

Nasce così lo slogan “Nunc est bibendum”, tradotto dal latino significa “La gomma che beve gli ostacoli”.  Da questo momento l'omino Michelin sarebbe diventato famoso rapidamente grazie ad una serie di poster ed una presentazione al Salone di Parigi.

 

Era del marketing

L'uomo Michelin ha attraversato l'Atlantico e si è stabilito negli Stati Uniti. La pubblicità è diventata più educativa: l'omino Michelin è stato raffigurato come un gigante, che accompagna e consiglia i viaggiatori spiegando i vantaggi dei suoi prodotti.

Nei primi anni del 1900, la fama della mascotte della casa francese si espande anche in Italia e grazie all'ottimo lavoro di marketing fatto, viene trasformato in un eroe ancora più di quanto non fosse in Francia.

In questo periodo l'omino Michelin veniva disegnato con accessori come sigaro o monocolo, rappresentando così la classe sociale che poteva permettersi di acquistare automobili moderne, ma dopo pochi anni con l'abbassamento dei prezzi del mercato dell'auto, che le rese accessibili ad un pubblico maggiore, l'omino Michelin diventa l'amico di tutti, il compagno di viaggio ideale.

Nel 1914 sotto la guida di Walter Storozuk, capo designer artistico del dipartimento pubblicitario della Michelin negli Stati Uniti, l'omino della Michelin subisce una modernizzazione superando così lo status di semplice logo aziendale diventando un motivo artistico in tutto il mondo.

È stato presentato da famosi artisti internazionali come Salvador Dalì o De Ranchin ed utilizzato nella biennale d'arte come quella di Venezia nel 1997.

Nel 1959 la Michelin in una campagna di posizionamento marketing dei propri prodotti, ha contribuito alla realizzazione del film di James Bond 007, "A View to a Kill".

Roger Moore e l'omino Michelin sono apparsi fianco a fianco in una serie di poster, promuovendo lo slogan "le gomme che risparmiano".

Nel 1982 vede la creazione del Running Michelin Man ed il ritorno all'uso dell'umorismo nella pubblicità. Nel 1998 L'omino Michelin festeggia 100 anni. Viene ricreato il marchio del gruppo rendendolo più snello e dinamico.

Nel 2017 l'omino Michelin torna ad avere una nuova identità, infatti l'azienda decide di ritornare al 2D, portando così il logo in linea con il nuovo “flat design”.

 

Riconoscimenti internazionali

  • 2000: l'omino della Michelin è eletto “miglior logo del secolo”.
  • 2011:  l'ometto Michelin è entrato a far parte della Madison Avenue Advertising Walk of Fame a New York City, Stati Uniti.
  • 2014: l'omino Michelin festeggia i suoi 125 anni, dimostrando la forza e la sostenibilità di questo ambasciatore del marchio nel suo approccio dinamico e visionario per dimostrare a tutto il pubblico di tutto il mondo come ottenere una migliore mobilità.
  • 2014: a settembre la Michelin e l'omino Michelin sono diventati sponsor ufficiale della squadra nazionale di calcio del Brasile per 5 anni.
  • 2017: l’Omino Michelin torna al 2D, in linea con il nuovo essenziale “flat design”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Dicembre 23, 2020
Flight Tracker cos'è e quali sono i migliori nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppConosci il Flight Tracker? La mobilitazione attraverso i mezzi pubblici o privati è ormai una componente fondamentale per spostarsi in un mondo globalizzato e ricco di opportunità plurilinguistiche. Tra le soluzioni più utilizzate per lo spostamento veloce figura sicuramente […]

Read More
Novembre 27, 2020
Trenitalia contatti: assistenza e numero verde

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTrenitalia contatti ed assistenza Hai bisogno di contattare il call center Trenitalia? Hai bisogno di assistenza da parte di un operatore per quanto riguarda il tuo viaggio in treno? Di seguito i contatti di Trenitalia da contattare in caso […]

Read More
Novembre 22, 2020
Come utilizzare Trivago e trovare hotel la guida 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIn questo articolo ti parleremo di Trivago (o tri va go come dice la pubblicità in tv) il motore di ricerca hotel low cost che utilizziamo maggiormente per tutte le prenotazioni durante i nostri viaggi. Trivago è un comparatore come […]

Read More
Novembre 17, 2020
Motore di ricerca voli low cost: i migliori nel 2020

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppQuesto articolo ti aiuterà a scegliere il motore di ricerca voli migliore per le tue esigenze, tra decine di siti di voli low cost ne abbiamo scelti alcuni che secondo il nostro giudizio potranno aiutarti a trovare il miglior […]

Read More
Novembre 14, 2020
App per camperisti: quelle utili nel 2020

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp App aree di sosta camper Ci è stato chiesto più volte quali siano secondo noi le migliori app per camperisti per i dispositivi Android ed Apple, in questo articolo vi diremo quelle che secondo il nostro giudizio sono […]

Read More
Luglio 16, 2020
Alitalia Millemiglia: la carta per viaggiare quasi gratis

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAlitalia Millemiglia è una fidelity card emessa dalla compagnia di bandiera italiana a favore di un utente che ne abbia fatto richiesta. La carta proposta da Alitalia non è molto differente da una qualsiasi altra tessera fedeltà; il titolare […]

Read More
Giugno 22, 2020
Distanze chilometriche: i 5 migliori tool in assoluto

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppDistanze chilometriche: calcolo spese viaggio e pianificazione Stai programmando un viaggio in Italia on the road e vuoi conoscere le distanze chilometriche tra le varie località che desideri visitare? Ottima idea! Calcolare le distanze chilometriche senza perdere tempo a cercare […]

Read More
Maggio 24, 2020
Waze o Google Maps: le 2 app migliori a confronto

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppWaze o Google Maps Quando devi andare da qualche parte, cerchi naturalmente il percorso migliore con meno traffico possibile ed il minor numero di ostacoli. Le app di mappatura e navigazione oggi sono a tua disposizione per fornirti tutto […]

Read More
Maggio 13, 2020
Guida Michelin Italia: i migliori ristoranti

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppGuide Michelin Italia ristoranti: la più famosa del mondo La Guida Michelin Italia, è una serie di pubblicazioni che ogni anno vengono stampate, si rivolge ai settori del turismo e della gastronomia. L' editore è l'omonima azienda francese Michelin. […]

Read More
Marzo 28, 2020
Con Viamichelin alla scoperta dei migliori ristoranti a Trieste

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppMigliori ristoranti a Trieste Da sempre abbiamo la passione per i viaggi e per la cucina. Da fidanzati giravamo fra le piccole trattorie di tutta Italia alla scoperta dei sapori più autentici, oggi che siamo sposati e abbiamo più […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram