> America > Stati Uniti > Parchi Usa e Canada: 3 da vedere assolutamente
Parchi Usa e Canada

Parchi Usa e Canada: 3 da vedere assolutamente

Last Updated on 6 mesi by Michele Valente

In questo articolo ti parlerò di 3 Parchi USA e Canada tra più belli da vedere e dove fare un escursione con la famiglia (e non).

Parchi nazionali Usa e Canada

Non è un segreto che negli Stati Uniti ed in Canada ci siano alcuni parchi nazionali davvero incredibili.

Da Yellowstone al Grand Canyon, ci sono molti parchi americani che si possono visitare e che offrono una vasta gamma di scenari e panorami.

Dalle montagne e laghi, passando da foreste di sequoie fino a ripide scogliere… ma quali sono alcuni dei parchi nazionali più belli?

1.Parco Nazionale Zion, Utah

parchi usa Zion national park
Parchi Stati Uniti: Zion National Park

 

Lo Zion National Park è un parco nazionale degli Stati Uniti situato nel sud-ovest dello Utah, vicino alla città di Springdale.

Una caratteristica importante del parco di 590 km2 è lo Zion Canyon, che è lungo 24 km e profondo fino a 800 m, tagliato attraverso il Navajo Sandstone di colore rossastro e marrone dal North Fork del Virgin River.

La quota più bassa è di 1.117 m a Coalpits Wash e la quota più alta è di 2.660 m a Horse Ranch Mountain.

Situato all’incrocio tra il Colorado Plateau, il Great Basin e le regioni del deserto del Mojave, la geografia unica del parco e la varietà delle zone vitali permettono una diversità vegetale e animale insolita.

Numerose specie di piante, così come 289 specie di uccelli, 75 mammiferi (comprese 19 specie di pipistrelli) e 32 rettili abitano le quattro zone vitali del parco.

Per coloro che amano le escursioni, ci sono più di 160km di sentieri in tutto lo Zion National Park.

parchi nazionali americani Zioan National Park
Parchi nazionali americani Zioan National Park

 

Alcune delle escursioni più popolari includono:

Angel’s Landing

Grandi parchi Usa Angels Landing
Angel’s Landing: Zion National Park

 

Angel’s Landing è una delle escursioni più popolari dello Zion National Park. L’escursione di 8 km andata e ritorno ha un dislivello di 454 metri).

Angel’s Landing è una stretta cresta di arenaria con ripide discese su entrambi i lati.

Per arrivare in cima, gli escursionisti devono usare corrimano a catena lungo il ripido e stretto crinale.

Il sentiero inizia dall’area picnic di Grotto e termina a Scout Lookout. Da Scout Lookout, c’è un altro chilometro fino a Angel’s Landing.

L’escursione a Scout Lookout può essere compiuta dalla maggior parte delle persone in circa un’ora, ma non dovrebbe essere sottovalutata a causa del grande dislivello.

Emerald Pools Trail

Parchi nazionali Stati Uniti Emerald Pools Trail
Le piscine di smeraldo: Zion National Park

 

Il sentiero delle piscine di smeraldo, uno dei sentieri più belli da fare.

L’escursione inizia attraversando il Virgin River, prima di dirigersi in salita attraverso la foresta. Non ci vuole molto per raggiungere la Lower Emerald Pool. Questo è il punto più popolare e può essere molto frequentato dai turisti.

Ci sono molti posti per sedersi e godersi un picnic o semplicemente guardare la cascata che scorre nella piscina sottostante. Si possono anche avvistare alcuni girini!

Dopo aver ammirato la vista della Lower Emerald Pool, puoi tornare indietro (ci vogliono circa 20-30 minuti andata e ritorno da questo punto) o continuare fino alla Upper Emerald Pool, che è un’altra passeggiata di 30 minuti.

La sezione Middle Emerald Pool è probabilmente la parte più impegnativa di questa escursione. È per lo più in salita e un po’ scivolosa quando è bagnata, quindi assicurati di indossare scarpe da trekking adatte.

Riverside Walk

Park America Riverside Walk
Riverside Walk: Zion National Park

 

Per coloro che vogliono godersi lo splendore dello Zion Canyon ma che non sono in grado di camminare lungo i sentieri faticosi, il Riverside Walk è la risposta.

Questo sentiero asfaltato e pianeggiante segue il Virgin River e fornisce diversi punti di accesso a vari punti panoramici dello Zion Canyon. Il Riverside Walk è un percorso eccellente per le famiglie con bambini piccoli, i visitatori più anziani e le persone con problemi di mobilità.

Un ulteriore vantaggio è che si può vedere la fauna selvatica lungo questo sentiero. Spesso cervi, scoiattoli e persino tacchini selvatici possono essere avvistati lungo questo sentiero.

Il Riverside Walk inizia al Tempio di Sinawava, che si trova alla fine della Zion Canyon Scenic Drive. Non ci sono costi per entrare o parcheggiare in quest’area dello Zion National Park. I servizi igienici e le fontanelle si trovano qui, così come una fermata della navetta.

Weeping Rock

Grandi parchi americani Weeping Rock
Grandi parchi americani Weeping Rock: Zion National Park

 

Questa è una delle escursioni più popolari a Zion perché è molto facile, solo circa 1km andata e ritorno. È un’ottima escursione per bambini o persone con disabilità.

Se non sei pronto per una lunga escursione ma vuoi comunque vedere la formazione rocciosa “piangente” e alcuni bellissimi alberi, questo è il percorso che fa per te.

West Rim Trail

Parchi naturali Usa West Rim Trail
West Rim Trail: Zion National Park

 

Il West Rim Trail è un percorso di 30 km attraverso il Parco Nazionale di Zion, che si estende dal sito della sbarramento sottostante sul fiume Virgin fino alla famosa Angels Landing.

Questa escursione parte da Lava Point Road, che si trova a circa 20 minuti a nord di Springdale e offre un’esperienza completamente diversa rispetto alla più conosciuta Angels Landing.

Questo tratto è meno affollato e tranquillo, ma ha ancora tutti i caratteristici paesaggi del canyon roccioso.

West Rim Trail ti permette di vedere alcune delle più affascinanti rovine architettoniche del parco, come il vecchio sito minerario Cable Mountain, le pitture rupestri e le grotte native americane.

Poi scoprirai le magnifiche viste della Narrows Valley e la cima della montagna sull’altopiano di oltre 1000 metri. Il sentiero è considerato faticoso a causa delle sue ripide pendenze, ma è fattibile per gli escursionisti più allenati che cercano un’avventura.

2.Parco Nazionale Yosemite, California

parchi usa in camper Yosemite Nationa park
Parco Nazionale di Yosemite

 

Il Parco Nazionale di Yosemite è una delle attrazioni più popolari e celebrate degli Stati Uniti. Si dice che più di 5 milioni di persone lo visitino ogni anno per vedere la Yosemite Valley, una bella fetta della Sierra Nevada che ha ispirato John Muir a iniziare i suoi sforzi di conservazione.

Lo Yosemite ospita alcuni punti di riferimento incredibili come Half Dome ed El Capitan, che si possono esplorare percorrendo una sezione del John Muir Trail, lungo 400km, che prende il nome dal suddetto ambientalista.

Si consiglia di arrivare qui la mattina presto per evitare la folla e le strade trafficate (il parco è aperto 24 ore al giorno).

Se stai pianificando un viaggio al Parco Nazionale di Yosemite, hai molte opzioni diverse per i posti dove stare. Puoi trovare hotel a Yosemite Village e Curry Village, che sono vicini al fondovalle e ad altre popolari attrazioni turistiche.

parchi usa itinerari Yosemite
Tour parchi USA: Yosemite

 

Cascate dello Yosemite

parchi usa piu belli le cascate dello Yosemite
Le cascate dello Yosemite

 

Yosemite Falls è la più grande cascata del Parco Nazionale di Yosemite, nonché una delle più grandi del Nord America, Yosemite Falls è una meraviglia naturale mozzafiato, che attira visitatori da tutto il mondo. A 739 m, è una delle cascate più alte del mondo.

Le cascate sono composte da tre cascate separate:

  • Upper Yosemite Fall 435 metri
  • Middle Fall 205 metri
  • Lower Yosemite Fall 97 metri

Le cascate dello Yosemite sono alimentate dal disgelo del Monte Lyell. Mentre il suo flusso di picco è di solito in maggio o all’inizio di giugno, può essere tardi come luglio o agosto prima che il suo flusso è diminuito a un semplice rivolo.

Le cascate sono spesso asciutte durante l’anno. Grazie alla sua bellezza e facilità di accesso, questo luogo è il preferito dai fotografi e dai visitatori.

 

3.Parc Omega Canada

parchi america Park Omega in Canada
Park Omega in Canada

 

Parc Omega in Canada è uno tra i parchi canadesi più belli, è un parco privato a Notre-Dame-de-Bonsecours, in Quebec. Parc Omega è stato aperto nel 1980 e ha più di 80 specie di animali che vivono in habitat seminaturali.

Parc Omega è un parco faunistico situato su 450 ettari di foresta protetta in Quebec, a circa 90 minuti da Ottawa. Il parco canadese, offre ai visitatori la possibilità di guidare attraverso i suoi numerosi recinti di animali e di vedere la fauna nordamericana, tra cui:

  • lupi
  • orsi
  • cervi
  • alci
  • bisonti
  • alci
  • caribù

Il Parc Omega è il luogo perfetto per una gita in famiglia o un’attività di gruppo! Una visita guidata a bordo del tuo veicolo ti porterà attraverso le diverse aree dove potrai  vedere oltre 40 specie diverse di mammiferi che vivono nel parco tutto l’anno.

Puoi anche fare un tour a piedi per vedere da vicino alcuni dei branchi di lupi.

Il Parc Omega ha anche diverse altre attività come il tiro con l’arco, la canoa e l’escursionismo, nonché un campo da mini golf e un negozio di souvenir dove è possibile acquistare tutti i tipi di souvenir!

Parchi Canada Parc Omega
Parchi Canada: Parc Omega

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.