Pillole d’Italia: Asolo, uno dei borghi più belli

Asolo: uno dei borghi più belli d’Italia In provincia di Treviso, a 190 metri sul livello del mare, si trova uno dei Borghi più belli d’Italia: Asolo. Per la sua posizione strategica tra la Pianura Padana e le Prealpi venete, è stato nei secoli protagonista di varie dominazioni, testimoniate dalle numerose attrazioni di natura architettonica […]

castello di asolo9 e1510748161432 - Pillole d'Italia: Asolo, uno dei borghi più belli

Asolo: uno dei borghi più belli d’Italia

In provincia di Treviso, a 190 metri sul livello del mare, si trova uno dei Borghi più belli d’Italia: Asolo. Per la sua posizione strategica tra la Pianura Padana e le Prealpi venete, è stato nei secoli protagonista di varie dominazioni, testimoniate dalle numerose attrazioni di natura architettonica ed artistica che vale la pena visitare. Prima tra queste è l’acquedotto romano, tra i meglio conservati in Europa.

castello di asolo9 - Pillole d'Italia: Asolo, uno dei borghi più belli

Il simbolo della cittadina è però la rocca che si staglia sul monte Ricco, mentre il Palazzo della Ragione e la loggia risalgono al XV secolo. Qui è stato allestito un museo che raccoglie numerosi cimeli appartenuti all’attrice e musa di D’Annunzio Eleonora Duse, la cui antica residenza si può visitare proprio ad Asolo. Un altro importante artista che visse qui fu il poeta inglese Robert Browning, che risiedette presso Villa Pasini.

Per quanto riguarda l’architettura religiosa, due sono le mete fondamentali. La prima è la Collegiata, sede cattedralizia, che custodisce un dipinto di Lorenzo Lotto e una copia di Tiziano Vecellio. La seconda è la chiesa di santa Caterina d’Alessandria, di dimensioni ridotte ma dove è possibile ammirare un antico ciclo di affreschi, oltre alla particolare struttura a capanna.

Immerso nella campagna e a pochi passi dalla montagna, Asolo offre molte aree naturali d’interesse, tra cui primeggia il giardino di Casa Freia dove si trova un leccio monumentale che raggiunge i 22 metri di altezza e che è protetto dalla guardia forestale per la sua importanza naturalistica.

Data la vicinanza alla Pianura Padana e alle Prealpi, Asolo presenta il tipico clima continentale, perciò si consiglia di visitare la cittadina durante i mesi primaverili e autunnali, quando le temperature non sono nè troppo rigide nè troppo calde. Allo stesso modo, bisogna ricordare che ogni seconda domenica del mese viene organizzato un mercatino dell’antiquariato molto rinomato e frequentato.

Dove alloggiare ad Asolo

Questo borgo merita di essere visitato, se cerchi una struttura dove alloggiare, abbiamo selezionato per te una lista tra le migliori a questo link:

TROVA DOVE DORMIRE PER VISITARE LA LOCALITA’

camper - Pillole d'Italia: Asolo, uno dei borghi più belli

Per chi viaggia in Camper a questo link potrete trovare tutte le informazioni necessarie per il vostro soggiorno ad Asolo

Seguiteci sui nostri canali!

Youtube ➡️ https://goo.gl/DCpPtL
Facebook ➡️ https://goo.gl/hjpEZc
Twitter ➡️ https://goo.gl/JDK1nZ
Google+ ➡️ https://goo.gl/ZzfS75
Instagram ➡️ https://goo.gl/6EWgv2
Pinterest ➡️ https://goo.gl/W8WrdV
Tumblr ➡️ https://goo.gl/oTFShg

 

You may also like

Email Newsletter