Polignano a Mare - cosa vedere - le spiagge - le grotte il paese di Modugno

Polignano a Mare: cosa vedere nella città di Modugno

Dove si trova Polignano a Mare

Polignano a Mare, è una meta turistica in provincia di Bari in Puglia, la parte antica del paese è situata su uno sperone roccioso che cade a picco sul mare, Polignano, gode di un alto prestigio a livello nazionale. Ci sono diversi motivi per cui questa città merita profonda riconoscenza. Le atmosfere calde e suggestive della città antica evocano le emozioni delle canzoni di Domenico Modugno. La città non ha solo a che fare con il mare, che uno dei più belli d’Italia, ma anche con una storia che l’ha valorizzata appieno.

Numerosi films sono stati girati nella zona, tra cui Cado dalle nubi di Checco Zalone. Grazie al grande lavoro dell’Apulia Film Commission, la città è famosa anche all’estero: Donald Trump e attori di Hollywood sono stati attratti dalla bellezza selvaggia delle rocce a picco sull’ azzurra distesa marina.

 

Il gelato e il caffè speciale

La città non è famosa solo per le sue attrazioni, ma anche per il suo gelato e il suo caffè. I turisti sono soliti fare chilometri pur di gustare un buon gelato e una tazzina buona di caffè. Il caffè è speciale proprio per la sua unicità: realizzato con caffè, zucchero, scorza di limone, panna e amaretto, anche se ci sono diverse varianti e ricette segrete.

 

Mare e spiagge Polignano a mare

 

Polignano a Mare cosa vedere le spiagge le grotte - Polignano a Mare: cosa vedere nella città di Modugno

 

Il mare è il simbolo della città, il suo aspetto è cristallino, motivo per cui può considerarsi “perla dell’Adriatico”. Dal 2008 la città di  è bandiera blu, il mare è uno dei più puliti e apprezzati, le spiagge tra le più belle della Puglia luogo romantico fimmortalato da fotografi, coppiette innamorate, turisti. Cielo e mare si fondono in un’unica tonalità, in un blu, dipinto di blu, che ispirò il più celebre dei figli di Polignano, Domenico Modugno.

 

Polignano a Mare cosa vedere

Per visitare la città, è sufficiente un giorno. Ecco cosa vedere a Polignano a Mare:

 

Centro storico

Durante la passeggiata al centro storico, vi accorgerete di come sia affascinante, la particolarità è proprio data dai vicoli pieni di poesia.

Ogni viuzza del borgo sfocia in angoli bellissimi e pieni di fascino, vicoli molto caratteristici che offrono delle viste sul mare.

Molto interessante è il Palazzo dell’orologio, che ancora oggi viene caricato a mano da una signora.

 

Polignano a Mare Modugno 

La città deve la sua nomea soprattutto a Domenico Modugno, in una piazzetta vi è la statua del cantante, colto nella famosa posa del Festival di Sanremo quando cantò “Nel blu dipinto di blu”. Alle spalle della statua, c’ è una scalinata al termine della quale si accede a una superficie piatta di roccia che fa da terrazza.

La sua città natale fu Polignano a Mare, ma occorre precisare che nella cittadina costiera trascorse solo l’infanzia, difatti all’ età di 6 anni si trasferì a San Pietro Vernotico dove il padre vinse un concorso per guardie municipali.

E’ tuttora in corso una disputa tra San Pietro Vernotico e Polignano, in gioventù il cantante aveva fatto una precisazione circa le sue origini, dichiarando di essere siciliano.

 

Grotte marine

La costa nei dintorni di alla località è zeppa di grotte marine, più di 70, originate dai fenomeni di erosione del mare e del vento.

Si possono visitare grazie a un giro in barca, ad esempio scegliendo quella dell’ex pescatore Dorino, o in pedalò.

 

Dove mangiare a Polignano

 

Pescaria

La fama di Pescaria arriva sino a Milano. Ogni giorno viene realizzato un nuovo panino, potete trovare non solo super panini, ma anche pesce crudo, fritture e altre specialità. Pochi tavoli, qualche sgabello e un menù da imbarazzo della scelta, Pescaria si bada alla qualità e non alle formalità.

Grotta Palazzese Polignano

Grotta Palazzese, è un ristorante esclusivo della città. Da sempre la Grotta Palazzese rappresenta una meta irrinunciabile per chi ama scoprire luoghi incantevoli e va alla ricerca di una cucina raffinata. Il ristorante si trova in uno scenario magico e incantato: una terrazza ricavata all’ interno di una grotta naturale. Un posto esclusivo ideale per chi cerca raffinatezza ed esclusività oltre che una cucina gastronomica di qualità.

 

Dove dormire a Polignano a Mare

A Polignano a Mare ci sono molte soluzioni economiche che fanno al caso vostro. Se volete spendere poco, scegliete un B&B, gli hotel sono costosi e soprattutto sono pochi. Il consiglio è cercarne uno in zona centrale con possibilità di parcheggio, CASA MASCANI e APULIA 70 HOLIDAY sono garanzia.

 

Come raggiungere Polignano

In treno: Stazione Centrale di Bari e poi prendere il treno locale di Trenitalia per Polignano a Mare. Dalla stazione di Taranto prendere il treno locale delle Ferrovie del Sud-Est.

 

In aereo: dall’aeroporto di Bari (48 km) prendete la navetta per la stazione ferroviaria centrale di Bari. Prendete il treno per Brindisi e scendere a Polignano a Mare. Dall’aeroporto di Brindisi (83 km) raggiungete la stazione ferroviaria di Brindisi con la navetta. Prendete un treno per Bari e scendere a Polignano a Mare.

 

In auto: dall’autostrada A14 (Bologna – Taranto) e A16 (Napoli – Bari) raggiungere Bari e uscire a Bari nord. Seguire le indicazioni per il centro di Bari, Brindisi, Lecce. Continuare a Brindisi sulla SS 16 ed uscire a Polignano a Mare Nord. Da Brindisi prendere la SS16 fino a Bari, uscita Polignano a Mare / Conversano.

You may also like

Email Newsletter