Last Updated on 1 anno by Michele Valente
Quando andare a Marrakech
Marrakech è una città dell’entroterra nel sud-ovest del Marocco. Il clima è caldo tutto l’anno ei mesi estivi spesso superano i 37 °C.
Marrakech è famosa per le sue moschee, i suoi souks e la sua atmosfera araba.
La città è un grande centro turistico e si trova a circa 2 ore di distanza dall’aeroporto internazionale di Casablanca.
Marrakech clima e temperature
Marrakech ha un clima relativamente secco, con una media di 4 mm di pioggia nei mesi più caldi.
Il mese più piovoso dell’anno è quello compreso tra gennaio e aprile, quando si registrano fino a 31 mm di pioggia al mese.
Nonostante il caldo estremo, Marrakech non è un paese arido grazie alla sua posizione ai piedi della catena montuosa dell’Atlante.
Visitare Marrakech in primavera promette 8-10 ore di sole al giorno e le temperature saranno calde, intorno ai 25 °C in aprile. A maggio le temperature si aggirano intorno ai 28 °C.
Le precipitazioni medie di marzo e aprile sono di 31 mm, ma a maggio scendono a 11 mm.
Qual è il periodo migliore per visitare Marrakech?
Il periodo migliore per visitare Marrakech è in primavera e in autunno, quando le temperature sono costantemente piacevoli senza diventare insopportabilmente calde.
Maggio e settembre sono i mesi ideali da visitare poiché le precipitazioni tendono ad essere inferiori rispetto agli altri mesi autunnali e primaverili.
Primavera
Marrakech è un luogo ideale da visitare tutto l’anno, ma la primavera potrebbe essere il periodo migliore per il vostro viaggio.
Il clima primaverile a Marrakech porta circa 8-10 ore di sole al giorno e temperature piacevolmente calde, con una media di 25 gradi Celsius in aprile.
A maggio, le temperature saliranno a 28 gradi. La media delle precipitazioni in marzo e aprile è di 31 mm, ma scende a 11 mm in maggio.
Estate
Le estati di Marrakech sono calde e secche, con 11 ore di sole al giorno al massimo in luglio e agosto.
Luglio e agosto sono i mesi più caldi di Marrakech, con una temperatura media di 37 gradi Celsius.
Da giugno ad agosto, le precipitazioni sono minime a Marrakech: agosto è il mese più secco con solo 2 mm di pioggia in tutto il periodo.
L’umidità è minima a luglio, quando si attesta al 44%.
Autunno
In autunno, la temperatura media a settembre rimane alta a 31 °C e si abbassa gradualmente fino al minimo di 22 °C entro novembre.
Le precipitazioni aumenteranno in modo abbastanza significativo da una media di 13 mm di settembre a 27 mm di novembre.
Inverno
In inverno, le temperature più basse sono ancora in media di 18 °C e novembre vede ancora temperature intorno ai 22 °C.
Novembre, dicembre e gennaio vedranno una media di 7 ore di sole durante il giorno e se visiti a gennaio, aspettati fino a 31 mm di pioggia.
Le notti a Marrakech in inverno sono molto più fresche quindi è consigliabile una giacca.
Precipitazioni a Marrakesh
A Marrakech si registrano in media 100 giorni di precipitazioni all’anno. La città riceve la maggior parte delle precipitazioni durante i mesi invernali, con una media di 130 millimetri che cadono tra novembre e febbraio.
Il mese più piovoso è dicembre, quando cadono in media 27 millimetri di precipitazioni.