> America > Brasile > Quando andare a Rio de Janeiro: meteo e temperature per un viaggio
Quando andare a rio de janeiro periodo migliore

Quando andare a Rio de Janeiro: meteo e temperature per un viaggio

Last Updated on 4 mesi by Michele Valente

Rio de Janeiro quando andare

Il momento migliore per visitare Rio de Janeiro in Brasile è ogni volta che potete! Con una temperatura media di 24 gradi, il clima a Rio de Janeiro è semplicemente perfetto. Anche in “inverno”, che nell’emisfero australe va da giugno a settembre, le spiagge di Copacabana e Ipanema sono ancora abbastanza calde e invitanti da permettervi di mettere le dita dei piedi nella sabbia.

Naturalmente, ci sono ragioni per cui potreste voler dare priorità alla visita di Rio in determinati periodi dell’anno: dalla sfilata annuale del Carnevale a febbraio o marzo ai caldi mesi estivi che iniziano a dicembre, quando le acque dell’Atlantico vi implorano praticamente di tuffarvi.

 

Rio de Janeiro clima e temperature

Bisogna partire da un presupposto Rio de Janeiro vanta un clima invidiabile in ogni stagione e pur essendoci dei periodi di maggiore e minore affluenza turistica la città è sempre animata.

Rio ha un clima tropicale che si può suddividere principalmente in due stagioni: un periodo relativamente fresco che va dal mese di maggio al mese di ottobre e u periodo caldo umidi e afoso che va dal mese di dicembre al mese di marzo.

Meteo Rio de Janeiro

 

Cosa importante è quella di tenere a mente che le stagioni a Rio sono opposte rispetto alle stagioni italiane, infatti a Luglio abbiamo come stagione l’inverso con temperature sui 21 gradi mentre invece nel periodo di Gennaio,febbraio e marzo Rio si trova nel bel mezzo dell’estate con temperature che superano tranquillamente i 30 gradi, inoltre in questo periodo con l’aumento delle temperature si ha un aumento dell’ umidità con conseguenti forti rovesci temporaleschi, quindi si può dire tranquillamente che a Rio le temperature sono alte tutto l’anno.

 

Periodo migliore per vistare Rio de Janeiro

Diciamo che non esiste un vero e proprio periodo giusto per recarsi a Rio, dipende anche dalle esigenze ci ciascun singolo viaggiatore, ad esempio se si decide di evitare la forte affluenza turistica e prezzi alti si può decidere di partire durante la bassa stagione ovvero nel periodo maggio settembre, discorso diverso se si vuole invece godere del periodo del carnevale, quando si tiene il carnevale di Rio ad esempio.

rio de janeiro quando andare al carnevale

 

Oppure se si vuole passare del tempo in spiaggia sarà preferibile scegliere il periodo Gennaio marzo,però bisognerà fare i conti con l’afoso caldo brasiliano, se invece si vuole passare il tempo a visitare la città o fare particolari escursioni o attrazioni è consigliato il periodo più fresco dell’anno.

 

Rio de Janeiro in primavera

La primavera a Rio coincide con i mesi che vanno da Settembre a Dicembre quindi…clima ideale. Le temperature massime si aggirano intorno ai 26 gradi e le piogge sono molto scarse. Questo è il periodo dell’ anno dove a Rio il caldo è più sopportabile e meno umido.

Questo clima è l’ideale per visitare posti ”impegnativi” come il Cristo Redentore oppure il famosissimo e iconico Pan di zucchero oppure partecipare alla importantissima festa della repubblica Brasiliana che si tiene il 15 di novembre dove si svolgono molte cerimonie ed eventi vari.

 

Rio de Janeiro in estate

Come detto precedentemente l’estate di Rio coincide con il nostro inverno. Il periodo estivo che comprende dal mese di dicembre al mese di marzo è un periodo molto caldo e caratterizzato da forti piogge che si presentano frequentemente sotto forma di acquazzoni.

Periodo di alta stagione caratterizzato da numerosi eventi, il primo su tutti il carnevale di Rio de Janeiro e il Rèvellion.

 

Rio de Janeiro in Autunno

L’autunno coincide con i mesi di che vanno dal mese di Aprile al mese di Maggio. Anche questo periodo è ideale per visitare Rio. Perché? le temperature massime si aggirano circa sui 25 gradi e le piogge iniziano a scarseggiare, il caldo diminuisce.

Anche nel periodo autunnale a Rio si possono visitare eventi folkloristici dove è possibile divertirsi e vedere molte cose nuove come ad esempio la Festas Juninas e il Festival Rock Rio.

 

Rio de Janeiro in inverno

L’inverno di Rio corrisponde alla nostra estate italiana, l’inverso di Rio è asciutto, nonostante l’inverno però si può godere di temperature molto favorevoli che oscillano tra i 22 e i 23 gradi.

Il fresco improvviso in questo periodo dell’ anno non è una novità a causa delle correnti fredde provenienti dall’antartide che possono far crollare le temperature fino ai 12 gradi centigradi e sono anche comuni le precipitazioni anche se rare in questo determinato periodo dell’ anno.

Complessivamente non il periodo migliore per vistare questa città.
Le attrazioni di questo periodo sono il festival delle orchidee e il Festival di Rio.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *