Quanti giorni servono per visitare Lisbona?

In questo articolo ti spiego di quanti giorni hai bisogno per visitare la capitale portoghese.

Oltre a rispondere a questa domanda in maniera generica, ti spiego esattamente cosa puoi fare a Lisbona in base ai giorni a disposizione. In particolare ti mostro cosa puoi fare con una durata che va da 2 a 5 o più giorni.

Vuoi approfondire? Continua a leggere…

Di quanti giorni hai bisogno per visitare Lisbona: la risposta breve

Iniziamo rispondendo in maniera rapida alla tua domanda.

Quanti giorni servono per visitare Lisbona?

Generalmente per visitare la capitale portoghese servono 3 giorni. Tuttavia se vuoi goderti al meglio la permanenza, e andare oltre le attrazioni principali ti consiglio vivamente di considerare una durata di 4 o più giorni.

Detto ciò nelle prossime righe analizziamo cosa puoi realisticamente fare a Lisbona in 2-5 giorni.

Cosa puoi fare con 2 giorni a disposizione?

Puoi stare a Lisbona solo per 2 giorni o per un weekend? Non è una durata ideale per visitare la capitale portoghese con calma, tuttavia può andare bene per una visita mordi e fuggi in cui puoi visitare velocemente le principali attrazioni.

Quindi cosa vedere a Lisbona in 2 giorni?

  • Puoi visitare il quartiere della Baixa e le sue attrazioni principali come ad esempio Praca do Comercio. Puoi salire sul belvedere dell’arco situato nella celebre piazza (Arco da Rua Augusta).
  • Puoi visitare velocemente il museo di storia “Lisboa Story Center”, molto interessante, e situato sempre in Praca do Comercio.
  • Visitare l’ascensore di Santa Justa e rimanere a bocca aperta davanti al fascino decadente del Convento do Carmo (una meravigliosa chiesa senza tetto).
  • Puoi salire sul monte che ospita il quartiere Alfama, e visitare il Castello di Sao Jorge. Per poi passare la serata in una casa del fado.
  • Puoi fare un salto veloce a Belém e visitare la celebre Torre de Belém e il Monastero dos Jerónimos.

Cosa puoi fare con 3 giorni?

Se decidi di dedicare 24 ore in più le cose iniziano a farsi più interessanti. Con una durata del genere puoi tranquillamente visitare anche (quindi oltre a ciò che abbiamo già visto):

  • L’elegante quartiere del Chiado, famoso per i suoi caffè letterari che hanno ospitato personaggi illustri come Camoes e Pessoa.
  • Visitare la libreria più antica al mondo, Livraria Bertrand. Situata nel Chiado.
  • A Belém puoi aggiungere la visita del Museo Berardo, un importante museo di arte contemporanea.
  • Infine puoi passare una serata nel quartiere del Bairro Alto. Il centro nevralgico della vita notturna lusitana.

Cosa puoi fare con 4 giorni?

Con 4 giorni a disposizione puoi aggiungere la visita di un paio di altri quartieri.

  • Iniziando con il quartiere Alcantara, in passato zona industriale, oggi invece ricca di musei e centri culturali. Il più famoso? La Lx Factory, una delle attrazioni più celebri di Lisbona (non dimenticarti di fare un salto da Ler Devagar, una delle librerie più belle al mondo).
  • Poi potresti fare un salto anche a Parque das Nacoes per visitare il celeberrimo acquario di Lisbona (Oceanario de Lisboa). È il secondo più grande della penisola iberica.
  • Infine puoi passare una bella serata lungo le docas del quartiere Alcantara. Che è ricca di locali che si affacciano sul Tago.

Cosa puoi fare con 5 o più giorni a Lisbona?

Se aggiungiamo altre 24 ore, la cosa inizia a farsi decisamente interessante. A questo punto puoi pensare di visitare anche i dintorni di Lisbona.

In particolare puoi scegliere tra:

  • Sintra, con i suoi spettacolari castelli, e panorami da favola.
  • Cascais, celebre località balneare “vip”, con spiagge fantastiche e ottimi ristoranti di pesce.
  • Vuoi andare al mare? allora dirigiti verso Costa da Caparica, a sud di Lisbona. C’è solo l’imbarazzo della scelta per la quantità di spiagge che potrai visitare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *