SEO cos'è e perchè è importante per il tuo blog nel 2020

SEO cos'è questa sigla che tanta paura mette ai blogger neofiti? Se curi un blog o vuoi crearne uno sicuramente ti sarai imbattuto nell'argomento SEO.

Per quanto possa sembrarti ostica, la SEO è un argomento fondamentale per l'informatica odierna e devi comprenderlo al meglio se vuoi ottenere successo ed una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Tuttavia, forse non sei mai riuscito ad approfondire l'argomento. Niente paura, con questo articolo hai la possibilità di farlo! Continua a leggere e scopri tutto quello che devi sapere sul SEO e su come ottimizzare i contenuti presenti all'interno del tuo sito web che ti permetteranno di  per poter guadagnare con il tuo blog in futuro.

 

SEO cos'è e cosa si intende?

Come prima cosa, devi comprendere cosa si intende per SEO. Come puoi intuire, quest'ultima non è una vera e propria parola, ma si tratta di un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization.

Se non te la cavi con la lingua anglo-sassone, allora la traduzione più appropriata da fare può essere Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.

Il SEO è quel lavoro che devi svolgere se vuoi ottimizzare un contenuto, rendendolo di qualità, riuscendo a conquistare la prima pagina di Google.

Devi sempre ricordare che se curi il SEO in modo eccellente potresti aumentare le tue visite ed anzi potresti riuscire a raccogliere visitatori da ogni parte del mondo.

La SEO, come puoi comprendere è abbastanza articolata, così qualora volessi approfondire ci sono scuole specializzate come Digital Coach che offrono corsi di SEO base oppure anche corsi in specializzazioni da SEO Manager.

 

Come funziona la SEO?

Se hai un po' di esperienza in questo mondo, magari hai già intuito a cosa può servirti il SEO. Tuttavia, se ti approcci a tali argomenti per la prima volta potresti avere ancora delle difficoltà.

Per questa ragione, per comprendere al meglio come funziona il SEO, è opportuno fare un esempio. Immagina che tu gestisca un negozio di ferramenta a Padova.

Decidi di lanciare un sito web per ottenere nuovi clienti ed inizi a farlo. Ora, se ti concentri ed ottimizzi all'interno del tuo sito la parola o keyword "Negozio di ferramenta a Padova" potrai riuscire ad ottenere un successo incredibile.

Come? Perché ogni qualvolta che un utente digiterà questa keyword nelle proprie ricerche su Google, il motore di ricerca farà uscire il tuo sito tra i primi risultati.

Questo aumenterebbe di molto le tue possibilità di essere visto e notato dalle altre persone. Di conseguenza, anche le visite al tuo portale aumenterebbero a dismisura.

Capisci perché il SEO è davvero importante? Non devi prendere alla leggera quest'argomento, farlo potrebbe solo costarti tempo ed energie.

 

Quali aspetti curare per migliorare il SEO?

A questo punto puoi chiederti quali aspetti devi migliorare se vuoi curare il SEO del tuo sito. Non preoccuparti, non è molto complicato, ma devi avere la giusta forza di volontà.

Grazie al tuo impegno potrai migliorare tutti i dettagli che ti permetteranno di avere un sito impeccabile dal punto di vista SEO.

Come prima cosa, devi migliorare la protezione del tuo sito. In particolar modo, devi cercare di installare il certificato SSL che fa ottenere al tuo portale il modulo HTTPS.

In questo modo Google riesce ad identificare le tue pagine web come sicure e non sospette. Ancora, devi curare al massimo i tuoi contenuti.

Questo significa che devi prestare attenzione ad aspetti come link building, utilizzo delle keyword, keyword density e via discorrendo.

Devi anche capire che per ottenere successo con il SEO devi scrivere contenuti corretti grammaticalmente, che siano semplici da leggere e particolarmente diretti, senza troppi giri di parole.

Inoltre, devi prestare anche attenzione alle immagini che inserisci nei tuoi contenuti. Queste ultime non dovrebbero essere troppo pesanti, ma delle giuste dimensioni.

Inoltre, se possibile utilizza sempre immagini originali e non copiate da altri siti. In questo modo potrai ottenere contenuti unici ed originali.

Infine, non copiare mai da altri. Farlo equivarrebbe ad un suicidio dal punto di vista SEO, visto che Google penalizza quelli che sono contenuti copiati da altri siti.

 

by Luca Papa Official

 

SEO: quando è possibile notare miglioramenti?

I miglioramenti SEO sono possibili da vedere solo dopo diverso tempo. Dunque, ci vuole pazienza e costanza per raggiungere il successo e diventare magari in futuro uno dei migliori blogger italiani.

Non puoi pretendere di scrivere un articolo e vederlo il giorno dopo tra i primi risultati di una ricerca. Più contenuti ottimizzati si produrranno sul proprio sito, maggiore sarà la possibilità di apparire in prima pagina ed accumulare più visite.

In ultima analisi, non demordere, ma continua ad accumulare il tuo ottimo lavoro per ricevere numerose soddisfazioni in futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
rimani aggiornato

Potrebbe interessarti

Ottobre 8, 2021
Attrezzatura travel blogger: strumenti per lavorare nel 2022

Attrezzatura travel blogger: consigli utili Uno dei nuovi interessi del mondo, da quando internet è diventato un mezzo comune come il telefono, è indubbiamente quello di viaggiare stando seduti o sdraiati nei più disparati posti e nelle più diversificate situazioni. Se fino agli inizi del 2000 erano i blogger con le loro pagine scritte in […]

Read More
Ottobre 5, 2021
Come gestire i social media: consigli per i blogger

Gestire i social media I social media ormai fanno parte della nostra vita quotidiana e, se sei un blogger, al giorno d’oggi non basta più pubblicare articoli sul tuo blog. È necessario che tu abbia dei canali social attivi e ben strutturati.    Crea o migliora i tuoi profili social È probabile che tu già […]

Read More
Settembre 17, 2021
Come diventare nomadi digitali?

Intervista ad Ivan Messina Come diventare nomadi digitali? Scopriamolo in questo articolo/intervista con Ivan Messina.  Impariamo come diventare nomadi digitali, lavorando in autonomo mentre giriamo il mondo. A raccontare come si fa ci pensa Ivan Messina, che dal 2010 viaggia in tutto il mondo e gestisce SupportHost uno dei migliori provider presenti al mondo.  Ti […]

Read More
Giugno 3, 2021
Volo in ritardo e rimborso: ecco cosa fare

Volo in ritardo: come richiedere una compensazione Volo in ritardo? Purtroppo capita di frequente che l'aereo subisca ritardi, solitamente quantificabile in un tempo contenuto. Se questo però eccede sopra una certa soglia è possibile richiedere una compensazione volo, ottenendo indietro parte del denaro speso come risarcimento del disagio subito. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio […]

Read More
Aprile 1, 2021
Connessione internet a casa: come risparmiare sul prezzo

Navigare in internet avvalendosi dei tanti vantaggi di una connessione internet a casa veloce è un beneficio quasi irrinunciabile. Da una parte, infatti, ciò permette di accedere a una migliore esperienza in fatto di smart working e didattica a distanza, mentre dall’altra assicura una fruizione più fluida dei servizi digitali ricreativi, come quelli legati allo streaming, […]

Read More
Gennaio 4, 2021
Viaggiare risparmiando: nel 2021 è ancora possibile

Consigli per risparmiare viaggiando Partire per destinazioni ignote e affrontare nuove avventure ha da sempre un fascino fuori dall'ordinario. C'è chi intraprende un viaggio per ritrovare se stesso e chi invece punta al divertimento, lasciandosi alle spalle lo stress e la routine del quotidiano, riscoprendo nuovi stimoli. Viaggiare è cultura, scoperta, relax e socializzazione. Perché […]

Read More
Dicembre 23, 2020
Flight Tracker cos'è e quali sono i migliori nel 2022

Flight Tracker: sai cos'è? La mobilitazione attraverso i mezzi pubblici o privati è ormai una componente fondamentale per spostarsi in un mondo globalizzato e ricco di opportunità plurilinguistiche. Tra le soluzioni più utilizzate per lo spostamento veloce figura sicuramente quello aereo, capace di raggiungere mete lontane in pochissimo tempo. Affinché il processo di rullaggio, volo […]

Read More
Dicembre 3, 2020
Travel blogger: i 5 blog più famosi al mondo

Travel Blogger famosi Se ti piace viaggiare ed hai una buona conoscenza del pc e delle tecniche SEO, potresti anche tu essere un perfetto travel blogger. Di cosa si tratta? Semplice: della nuova figura del viaggiatore social, di colui che coniuga la passione per il viaggio alla passione per la tecnologia, e da questo riesce […]

Read More
Dicembre 3, 2020
Blog famosi italiani: i 7 più seguiti nel 2021

Nonostante il passare del tempo e l'introduzione di nuove piattaforme social, i blog continuano ancora oggi ad esercitare un fascino non indifferente. Sul web, infatti, ci sono innumerevoli spazi dedicati a delle specifiche competenze, siano esse culturali, informatiche, gastronomiche e via discorrendo. Tuttavia, può nascere spontaneo chiedersi allo stato attuale quali siano i blog più […]

Read More
Dicembre 3, 2020
Blog di viaggi: cosa sono e quali i migliori per il 2021

Scrivere su un Blog di viaggi può essere un'esperienza entusiasmante se si ama l'argomento e si è un vero 'travel blogger' che unisce la passione per la scrittura all'esperienza del viaggio. Ma cos'è esattamente un blog di viaggi, come si può diventare un punto di riferimento in questo settore, e soprattutto, può diventare un mestiere […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram