Spiagge a Porto Cesareo: le più belle nella località pugliese

Porto Cesareo e le sue bellezze

Il Salento è una delle migliori mete turistiche nazionali ed internazionali: per mezzo dell'incontro perfetto fra natura, tradizione e divertimento, questo luogo è aspirazione di moltissimi giovani ed altrettante famiglie che desiderano trascorrere le proprie vacanze estive in questo modo.

Fra le attrazioni locali, infatti, vi si possono trovare numerose strutture ricettive che si radunano nei pressi delle spiagge più comportanti, specialmente in quel di Porto Cesareo per fornire agli avventori tutto quello di cui hanno bisogno come alberghi, b&b, ristoranti e lidi.

Per altre informazioni ti invitiamo a consultare anche il sito Visita Porto Cesareo dove troverai tante informazioni per organizzare al meglio la tua visita in questa splendida località turistica.

 

Specialità gastronomiche del Salento

Fra quelli da segnalare in modo particolare vi sono una serie di ristoranti di prodotti tipici direttamente nei pressi della spiaggia: fra le specialità gastronomiche del Salento vi sono ricette e preparazioni dal salato al dolce, come il rustico leccese con mozzarella e pomodoro, o lo stesso pasticciotto con crema e amarena.

La cucina della provincia Leccese è una commistione di gusti e sapori che nel tempo si sono evoluti, incontrando il bisogno di nutrimento contadino e dei pescherecci e ponendo sempre grandissimo rispetto per ciò che il mare è in grado di offrire a chi vi si inoltra con fiducia.

 

Spiagge 

Ma se il cibo sarà in grado di realizzare i sogni per tutti i gusti, le spiagge sicuramente non saranno da meno: le spiagge vicino a Porto Cesareo sono, infatti, una delle immagini che non ci si può perdere per nulla al mondo.

L'acqua cristallina che svela il fondo del mare, sono alcune delle spiagge più belle della Puglia che si estendono su sabbia chiara dove è possibile godere del sole del sud Italia, la vegetazione tipica della macchia mediterranea che si fra strada tra teli ed ombrelloni: praticamente sembra un'immagine di una perfetta cartolina.

 

Spiaggia di Porto Cesareo

Questa ridente cittadina, ch si anima soprattutto d'estate, possiede una spiaggia composta fondamentalmente da scogli, poiché si trova all'interno del suo porto, che non è di grandi dimensioni.

L'acqua è pulita e le tintarelle estive vi sono quindi consigliate, a patto che si arrivi in spiaggia ad un'ora ragionevole perché in pieno agosto potrebbe essere davvero molto frequentata.

 

Spiaggia di Torre Lapillo

Salendo verso nord lungo la costa, ci si dirige a Torre Lapillo: si tratta, infatti, di una piccola frazione di Porto Cesareo che ospita una spiaggia vicina, caratterizzata dalla presenza di una torre risalente al 1500, detta Torre di San Tommaso, che è stata recentemente ristrutturata.

La spiaggia, piuttosto vicina a Porto Cesareo, ha una bellezza enorme, con sfumature quasi esotiche, circondata da piante di ginepro che la immergono in un gradevole profumo e dalla possibilità di scorgere a primo acchito i fondali marini ricchi di fauna e flora tipica.

 

Spiaggia di Punta Prosciutto

Un'altra spiaggia vicina a Porto Cesareo e che ne rappresenta un'altra frazione, è quella di Punta Prosciutto: si estende da Torre Castiglione fino a Punta Grossa, contemplando anche un tratto roccioso verso il termine.

Nella parte dedicata alla spiaggia vi è una grande distesa di sabbia bianca, morbida ed accogliente, che si colora di un paesaggio più rustico e selvaggio e particolarmente amata dalla popolazione locale.

 

In conclusione

Il Salento, che negli ultimi anni è stato riconosciuto come una delle mete turistiche che meglio si sono evolute per l'accoglienza dei propri avventori, è una parte della Puglia molto apprezzata: i colori, i sapori tradizionali, hanno ben saputo interpretare ed, a tratti, ammodernarsi, andando incontro alle richieste di divertimento dei giovani e delle famiglie e sviluppando il settore turistico di conseguenza.

Si tratti di spiagge, di ristoranti o di sagre che sono altrettanto diffuse nella zona, questi luoghi sono molto attrezzati e predisposti ad accogliere anche un alto numero di avventori, coccolandoli come se non ve ne fossero alti.

Con il mare splendido, la spiaggia attrezzata ed un'ottima cucina, cos'altro c'è di meglio per le proprie vacanze estive?

In alcuni periodi, Porto Cesareo e le spiagge vicine, vengono prese letteralmente d'assalto da turisti provenienti dal resto dell'Italia e da clienti internazionali ma, con una buona organizzazione, si può meritatamente godere di questi luoghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
rimani aggiornato

Potrebbe interessarti

Novembre 18, 2021
Le migliori spiagge del Salento per le famiglie

In questo articolo ti parleremo delle migliori spiagge del Salento, spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle delle Maldive e dei Caraibi. In Puglia potrai trovare alcune delle più belle spiagge d'Italia.   Spiagge Salento Il Salento offre ai turisti italiani e stranieri una delle zone italiane di maggiore bellezza, con sabbia bianchissima, acque […]

Read More
Ottobre 20, 2021
Vacanze in Puglia: 5 località imperdibili da visitare

Vacanze in Puglia La Puglia è una delle regioni italiane che riesce a concentrare in sé spiagge incantevoli, scorci storici suggestivi e gastronomia.  Non stupisce che sia meta delle vacanze di moltissimi italiani, ma anche di stranieri che vogliono scoprire le bellezze del nostro Paese. Proprio in Puglia si snoda un tratto di costa tra i più […]

Read More
Settembre 20, 2021
Alla scoperta degli 11 comuni della Grecia Salentina

La Grecia Salentina Il Salento ha moltissimo da offrire: mare, movida, cultura barocca e tradizioni culinarie di tutto rispetto. Ma nella zona più orientale, la sua ricchezza cambia sapore: partendo dai centri principali del tacco d’Italia – quali Lecce, Otranto o Gallipoli – è possibile raggiungere quella zona nota come Grecia Salentina. Si tratta di […]

Read More
Settembre 11, 2021
Puglia: cosa c’è oltre le spiagge? Guida alle bellezze nascoste

Puglia: oltre al mare c'è di più Sappiamo tutti quanto ormai la Puglia sia esplosa come una delle mete turistiche più ambite. Spiagge bianche, acque cristalline, buon cibo e tanto divertimento, queste le chiavi del successo di quelle che chiamano le “Maldive d’Italia”. Tuttavia, aldilà di queste sicuramente interessanti attrattive, la Puglia è costellata di […]

Read More
Agosto 4, 2021
Vacanze in Puglia a settembre: l'estate non è finita

Vacanze in Puglia Costeggiata da due mari, Jonio e Adriatico, la Puglia con i suoi 865 chilometri di coste, è uno dei più rinomati posti di vacanza sia per i turisti italiani che per quelli stranieri, grazie anche alla grande varietà delle sue coste nelle quali si alternano bellissime falesie rocciose ed altrettanto belle spiagge […]

Read More
Agosto 3, 2021
Dove mangiare bene nel Salento

La Puglia La Puglia è una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche per la sua cucina che rallegra tutti i palati. Mangiare bene in Puglia e nel Salento è molto facile perché i piatti tipici sono molto numerosi e alcune ricette propongono delle piccole […]

Read More
Agosto 3, 2021
Vivere nel Salento: il profumo del mare per 365 giorni

In questo articolo troverai informazioni utili per andare a vivere nel Salento. Se hai deciso di trasferirti in Puglia ecco alcuni consigli. Perché decidere di andare a vivere nel Salento L'Italia è una penisola meravigliosa e il Salento ne è la sua espressione più veritiera. Se stai decidendo di trasferirti, il Salento è sicuramente una […]

Read More
Luglio 28, 2021
La notte della Taranta 2021: programma e date

Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021 Dal 4 al 26 agosto si darà il via al Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021, la 24esima edizione, uno degli eventi più importanti e attesi del Salento. Nel 2020 le 19 tappe previste furono annullate a causa della pandemia, ma quest’anno quasi tutto il […]

Read More
Giugno 26, 2021
Trulli, nuraghe e tholos, il turismo archeo-storico da scoprire

Turismo archeo-storico Turismo: l’Estate si avvicina, e con essa il desiderio di sole, mare e movida nelle città più in voga? Sì, certo, ma non solo. Il turismo è prima di tutto un’esperienza da vivere e, alle volte, rivivere la grandezza e la semplicità del proprio passato può rivelarsi davvero emozionante e suggestivo. In questi […]

Read More
Giugno 24, 2021
3 giorni a Lecce: l'itinerario completo per non perdersi nulla

Lecce e la Puglia L'estate si avvicina e la voglia di partire per un lungo viaggio, cresce giorno dopo giorno. Tra le belle regioni dell'Italia, alla Puglia va riconosciuto il primato per la bellezza del mare e delle tradizioni. Una terra baciata dai raggi del sole, ricca di colori che trasmette serenità e felicità. Lecce […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram