Spiagge a Porto Cesareo: le più belle nella località pugliese

Porto Cesareo e le sue bellezze

Il Salento è una delle migliori mete turistiche nazionali ed internazionali: per mezzo dell’incontro perfetto fra natura, tradizione e divertimento, questo luogo è aspirazione di moltissimi giovani ed altrettante famiglie che desiderano trascorrere le proprie vacanze estive in questo modo.

Fra le attrazioni locali, infatti, vi si possono trovare numerose strutture ricettive che si radunano nei pressi delle spiagge più comportanti, specialmente in quel di Porto Cesareo per fornire agli avventori tutto quello di cui hanno bisogno come alberghi, b&b, ristoranti e lidi.

Per altre informazioni ti invitiamo a consultare anche il sito Visita Porto Cesareo dove troverai tante informazioni per organizzare al meglio la tua visita in questa splendida località turistica.

 

Specialità gastronomiche del Salento

Fra quelli da segnalare in modo particolare vi sono una serie di ristoranti di prodotti tipici direttamente nei pressi della spiaggia: fra le specialità gastronomiche del Salento vi sono ricette e preparazioni dal salato al dolce, come il rustico leccese con mozzarella e pomodoro, o lo stesso pasticciotto con crema e amarena.

La cucina della provincia Leccese è una commistione di gusti e sapori che nel tempo si sono evoluti, incontrando il bisogno di nutrimento contadino e dei pescherecci e ponendo sempre grandissimo rispetto per ciò che il mare è in grado di offrire a chi vi si inoltra con fiducia.

 

Spiagge 

Ma se il cibo sarà in grado di realizzare i sogni per tutti i gusti, le spiagge sicuramente non saranno da meno: le spiagge vicino a Porto Cesareo sono, infatti, una delle immagini che non ci si può perdere per nulla al mondo.

L’acqua cristallina che svela il fondo del mare, sono alcune delle spiagge più belle della Puglia che si estendono su sabbia chiara dove è possibile godere del sole del sud Italia, la vegetazione tipica della macchia mediterranea che si fra strada tra teli ed ombrelloni: praticamente sembra un’immagine di una perfetta cartolina.

 

Spiaggia di Porto Cesareo

Questa ridente cittadina, ch si anima soprattutto d’estate, possiede una spiaggia composta fondamentalmente da scogli, poiché si trova all’interno del suo porto, che non è di grandi dimensioni.

L’acqua è pulita e le tintarelle estive vi sono quindi consigliate, a patto che si arrivi in spiaggia ad un’ora ragionevole perché in pieno agosto potrebbe essere davvero molto frequentata.

 

Spiaggia di Torre Lapillo

Salendo verso nord lungo la costa, ci si dirige a Torre Lapillo: si tratta, infatti, di una piccola frazione di Porto Cesareo che ospita una spiaggia vicina, caratterizzata dalla presenza di una torre risalente al 1500, detta Torre di San Tommaso, che è stata recentemente ristrutturata.

La spiaggia, piuttosto vicina a Porto Cesareo, ha una bellezza enorme, con sfumature quasi esotiche, circondata da piante di ginepro che la immergono in un gradevole profumo e dalla possibilità di scorgere a primo acchito i fondali marini ricchi di fauna e flora tipica.

 

Spiaggia di Punta Prosciutto

Un’altra spiaggia vicina a Porto Cesareo e che ne rappresenta un’altra frazione, è quella di Punta Prosciutto: si estende da Torre Castiglione fino a Punta Grossa, contemplando anche un tratto roccioso verso il termine.

Nella parte dedicata alla spiaggia vi è una grande distesa di sabbia bianca, morbida ed accogliente, che si colora di un paesaggio più rustico e selvaggio e particolarmente amata dalla popolazione locale.

 

In conclusione

Il Salento, che negli ultimi anni è stato riconosciuto come una delle mete turistiche che meglio si sono evolute per l’accoglienza dei propri avventori, è una parte della Puglia molto apprezzata: i colori, i sapori tradizionali, hanno ben saputo interpretare ed, a tratti, ammodernarsi, andando incontro alle richieste di divertimento dei giovani e delle famiglie e sviluppando il settore turistico di conseguenza.

Si tratti di spiagge, di ristoranti o di sagre che sono altrettanto diffuse nella zona, questi luoghi sono molto attrezzati e predisposti ad accogliere anche un alto numero di avventori, coccolandoli come se non ve ne fossero alti.

Con il mare splendido, la spiaggia attrezzata ed un’ottima cucina, cos’altro c’è di meglio per le proprie vacanze estive?

In alcuni periodi, Porto Cesareo e le spiagge vicine, vengono prese letteralmente d’assalto da turisti provenienti dal resto dell’Italia e da clienti internazionali ma, con una buona organizzazione, si può meritatamente godere di questi luoghi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *