> Italia > Toscana > Le 5 spiagge di Cecina più belle in provincia di Livorno
Spiagge di Cecina in Toscana

Le 5 spiagge di Cecina più belle in provincia di Livorno

Last Updated on 2 mesi by Michele Valente

Le spiagge di Cecina si trovano lungo la costa degli Etruschi in Toscana, in provincia di Livorno. Fanno parte di una località balneare che è una delle più popolari della regione.

Quelle di Cecina sono tra le più belle spiagge della Toscana, composte da sabbia fine e hanno un’acqua di colore blu che attira bagnanti da tutta Italia e dall’Europa. La spiaggia ha un lungomare con ristoranti, bar e negozi dove è possibile godersi il tempo libero dal lavoro o dalla scuola pranzando o facendo shopping di souvenir.

Questa località balneare è popolare tra le famiglie perché offre molte attività per i bambini, come parchi giochi e giostre nell’area del parco e vicino al mare.

Ma quali sono le spiagge più popolari di Cecina e dintorni?

Bau Beach Cecina

Una delle tante bau beach in Toscana, una spiaggia molto grande a ridosso della Pineta di Cecina molto bella e selvaggia, dove si riesce a ritagliarsi un posto al sole senza dover stare l’uno appiccicato all’altro.

La spiaggia si raggiunge in pochi minuti, si trova a circa 600 metri dal parcheggio. Non ci sono strutture nelle vicinanze, quindi è consigliato portarsi dietro almeno l’acqua ed un ombrellone per riparare dal sole i nostri amici a 4 zampe.

spiagge di Cecina

 

Spiaggia Le Gorette

Le Gorette, è una spiaggia molto grande di sabbia e sassolini, divisa tra spiaggia libera e stabilimenti balneari, la spiaggia è molto vicina a Cecina e si accede dalla pineta. L’acqua è molto pulita e degrada dolcemente, quindi adatta anche ale famiglie con bambini.

Il parcheggio nelle vicinanze è molto capiente e si trova posto anche in alta stagione, naturalmente a pagamento e spesso sono stati segnalati dei malfunzionamenti per chi voleva pagare con la carta.

Cecina Spiagge

 

Spiaggia Marina di Cecina

Ecco un’altra spiaggia a Cecina molto grande, da dove si accede dopo una breve camminata attraverso la pineta. La spiaggia Marina di Cecina è sabbiosa, anche se nei primi tratti in acqua troviamo un fondale misto roccioso, passato il quale ritorna ad essere sabbioso.

Una spiaggia adatta alle famiglie con acqua pulita dove poter fare il bagno e divertirsi durante le ore più calde della giornata. La pineta è dotata di tavoli da più nick per chi desidera mangiare allora tra un tuffo e l’altro.

Il parcheggio ” Quercione” è gratuito, ma durante i giorni festivi è difficile trovare posto dopo le 10.

 

Cecina Mare spiaggia

 

Riserva naturale Tomboli di Cecina

Spiaggia di sabbia scura di oltre due chilometri, adiacente ad una riserva naturale molto bella che si estende per chilometri lungo la costa tirrenica. Alle spalle troviamo una pineta di alberi secolari ed un panorama selvaggio che attira turisti da ogni parte.
La riserva è raggiungibile anche in bicicletta oppure a piedi attraverso alcuni sentieri che arrivano fino alla spiaggia.
Di fronte alla pineta c’è un piccolo bar a pochi metri un camping, un piccolo tiro a segno ed a 1km la parte centrale del lungomare con negozi bar e ristoranti oltre ad un bancomat.
Si raggiunge da Cecina centro tramite un vialone alberato stupendo circa 2km anche a piedi quindi arrivati in piazzetta si svolta a sinistra e si prosegue fino a fine strada .a circa 1 Km rimane l’imbarazzo della scelta e potrete immergervi in piena natura. Non ci sono servizi purtroppo ma ne vale la pena.
L’accesso alla spiaggia per i portatori di handicap è reso difficile dalle caratteristiche selvagge del luogo.
Marina di Cecina spiagge

Spiagge bianche

Anche se possono sembrare (e lo sono a prima vista) belle e caraibiche, quasi tutti coloro che visitano le Spiagge Bianche, non si accorgono dell’oscuro segreto che si cela dietro la sua sabbia candida.

La sabbia incredibilmente bianca qui non è naturale, ma è un rifiuto industriale proveniente da una fabbrica chimica di Rosignano Solvay che un tempo sorgeva vicino alla spiaggia. Non si tratta di rifiuti industriali qualsiasi, questa sabbia bianca è costituita da metalli pesanti come piombo, mercurio ed arsenico.

spiaggia cecina

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.