> Europa > Malta > Spiagge Malta: le 5 più belle dell’isola da visitare
Malta spiagge piu belle

Spiagge Malta: le 5 più belle dell’isola da visitare

Last Updated on 8 mesi by Michele Valente

Spiagge Malta più belle? 

In questo articolo ti indicherò quali sono le spiagge più caratteristiche dell’isola e come raggiungerle dal tuo alloggio a Malta! Cliccando sopra a mappa dal tuo smartphone vedrai la posizione precisa della spiaggia dove vuoi andare.

 

Le spiagge più belle di Malta

L’isola di Malta è una delle isole più belle del mondo. Situata nel Mar Mediterraneo, quest’isola è famosa per il sole, la sabbia, l’acqua cristallina, i dintorni mozzafiato e soprattutto: la gente.

Ma se sei a Malta solo per un breve periodo e vuoi sfruttarlo al massimo, cosa puoi fare?

Come si fa ad esplorare tutto ciò che questa fantastica isola ha da offrire? Dovresti visitare le più belle spiagge di Malta!

Il periodo perfetto per una vacanza al mare a Malta è l’estate, quando il mare è caldo e le giornate sono lunghe. Ci sono numerosi luoghi tranquilli lungo la costa di Malta, oltre ad alcune delle più grandi spiagge sabbiose d’Europa, che la rendono un luogo ideale per ogni tipo di viaggiatore, comprese le famiglie con bambini.

Quale scegliere tra le spiagge di Malta?

A Malta si possono trovare spiagge per tutti i gusti. Che ti piaccia l’atmosfera vivace di St. George’s Bay e Mellieha Bay, o che preferisci rilassarti nelle incantevoli insenature di Golden Bay, Paradise Bay e Gnejna Bay, troverai una spiaggia adatta ai tuoi gusti.

L’acqua cristallina, la sabbia bianca e il cielo blu renderanno la tua vacanza un’esperienza davvero indimenticabile. Le spiagge sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Malta è una piccola isola ma ha molte belle spiagge con sabbia dorata e mare turchese.

 

Spiaggia di Golden Bay

Spiagge Malta Golden Bay

Golden Bay è una delle spiagge più popolari di Malta. La spiaggia di sabbia dorata e le acque limpide attirano un gran numero di turisti ogni anno.

Si pensa che il nome Golden Bay abbia origine dal colore dorato della sabbia che si dice sia stato causato dall’alto contenuto di minerali.

Infatti, è stato provato che questa spiaggia consiste in un’alta concentrazione di minerali pesanti come oro, platino, argento, stagno e altri minerali di terre rare.

La spiaggia offre molti sport acquatici come parasailing, jet ski, banana boat e molto altro. Ci sono anche lettini disponibili per l’affitto e si possono anche trovare piccoli chioschi che vendono bevande, gelati e snack.

La baia è un luogo ideale per le vacanze in famiglia poiché è sicuro per i bambini giocare nelle acque calme. Inoltre, ci sono alcuni parchi giochi dove possono trascorrere il loro tempo mentre i genitori si rilassano sulla spiaggia.

Di fronte alla spiaggia ci sono molte formazioni rocciose che sorgono dal mare a pochi metri dalla costa. Queste rocce rendono possibile fare snorkeling e ammirare la vita marina che abita questa parte dell’isola.

Per arrivare alla spiaggia di Golden Bay puoi prendere un autobus da La Valletta (numero 222) e scendere a Gnejna Bay, che si trova accanto a Golden Bay. Una volta scesi dall’autobus dovrai camminare giù per una collina ripida, il che richiede circa 10 minuti.

Puoi anche prendere un taxi da La Valletta, ma questo ti costerà di più. In estate ci sono autobus che vanno direttamente alla spiaggia, ma solo durante la stagione turistica tra maggio e ottobre.

Spiagge piu belle di Malta dove si trova Golden Bay
Dove si trova la spiaggia di Golden Bay? Come raggiungerla?

 

St. George’s Bay

Spiagge Malta St. Georges Bay

Situata a nord dell’isola, St. George’s Bay è una destinazione popolare sia per i turisti che per la gente del posto. La baia si trova proprio nel cuore della principale zona turistica di Malta, ma riesce ancora a mantenere gran parte della sua bellezza naturale.

La spiaggia di St. George’s Bay è una delle migliori di Malta, e i visitatori la troveranno un ottimo posto per rilassarsi e prendere il sole. L’acqua qui è cristallina, il che la rende perfetta per lo snorkeling o semplicemente per godersi una nuotata.

St. George’s Bay ha anche molti servizi per far sì che i turisti si godano la vacanza. Lettini e ombrelloni sono disponibili a noleggio sulla spiaggia, mentre ci sono anche docce per lavarsi dopo una giornata trascorsa in spiaggia.

I negozi sul lungomare vendono di tutto, dai costumi da bagno alle creme solari, agli snack e alle bevande.

I visitatori possono godersi il sole a St. George’s Bay per la maggior parte dell’anno, dato che il tempo tende ad essere sempre bello. Anche durante i mesi più freddi, quando le temperature non sono così alte, di solito è possibile godere di tutto ciò che questa zona ha da offrire.

La spiaggia di St. George’s Bay è raggiungibile con i trasporti pubblici.

Ci sono tre linee di autobus che si fermano proprio all’ingresso di St. George’s Bay:

  • Autobus numero 13 – Da Sliema a Bugibba e viceversa
  • Autobus Numero 121 – Da La Valletta a St. Paul’s Bay e viceversa
  • Autobus Numero 222 – Dall’aeroporto a Sliema e viceversa
Spiagge Malta piu belle St. George Bay
Dove si trova la spiaggia di St. George Bay? Come raggiungerla?

 

 

Mellieha Bay

Mare Malta Mellieha Bay

La spiaggia di Mellieha prende il nome dall’omonima città situata nella parte settentrionale dell’isola. Si trova a pochi chilometri dal centro della città e può essere raggiunta in autobus o in auto. La spiaggia ha un lunghissimo tratto sabbioso e tratti rocciosi su entrambi i lati.

La baia ha una lunghezza totale di circa 1 km e una larghezza massima di 250 metri nel suo punto più largo, che è anche il centro della spiaggia.

La spiaggia di Mellieha Bay è riparata da tutti i venti, il che la rende molto popolare tra i turisti. L’acqua è cristallina e trasparente, con pochissima marea. Nei giorni di vento, un gran numero di kite surfers viene alla spiaggia, che è stata premiata con la Bandiera Blu dalla Commissione Europea per la sua pulizia e l’alta qualità dei servizi offerti.

Il fondale in generale è sabbioso o roccioso, ma ci sono anche alcune zone adatte allo snorkeling.

La spiaggia non ha solo sabbia ma anche alcuni prati dove ci si può rilassare sul proprio asciugamano o sdraiarsi su una sedia a sdraio sotto un ombrellone affittato da uno dei due bar situati lungo la spiaggia.

Ci sono molti servizi in loco: docce, spogliatoi, servizi igienici e bagnini durante le ore di balneazione (da maggio a metà settembre). Ci sono anche scuole di immersione per coloro che vogliono esplorare i fondali marini e molte barche adatte per giri in barca (comprese le barche con fondo di vetro) nella baia.

Tra le spiagge a Malta, quella di Mellieha è ideale per le famiglie con bambini in quanto offre molti servizi che permettono di trascorrere una giornata al mare senza preoccupazioni.

malta spiagge Mellieha Bay
Dove si trova la spiaggia di Mellieha Bay? Come raggiungerla?

 

 

Paradise Bay

Spiagge Malta Paradise Bay

La spiaggia di Paradise Bay si trova nella parte settentrionale di Malta. La spiaggia è una stretta striscia di sabbia dorata e ciottoli, circondata da alte scogliere rocciose. L’acqua è cristallina e blu turchese.

La spiaggia è ben protetta dal vento e dalle onde, il che la rende una delle preferite dalle famiglie con bambini. L’acqua è poco profonda e sicura per far giocare i bambini.

La spiaggia non è molto ampia, ma questo la rende perfetta per prendere il sole o per passeggiare. Troverai un sacco di spazio per stendere il tuo asciugamano sulla sabbia.

Paradise Bay ha tutti i servizi che ci si aspetta da una spiaggia molto frequentata. Ci sono diversi bar e ristoranti proprio accanto alla spiaggia, dove potrai gustare una bevanda fresca, pranzare o cenare.

Ci sono anche bagni pubblici e spogliatoi, così come il servizio di salvataggio durante i mesi estivi.

Ci sono molti modi per raggiungere la spiaggia di Paradise Bay. Il modo più semplice per raggiungere Paradise Bay è in autobus da qualsiasi città principale di Malta.

Gli autobus partono diverse volte al giorno da La Valletta (linea numero 222), Sliema (linea numero 223), Bugibba (linea numero 221), St Julian’s (linea numero 222), Mellieha (linea numero 222) e Cirkewwa (linea numero 202, X3 e X4). Assicurati di scendere alla fermata chiamata ‘Paradise Bay’.

Ci sono anche alcuni tour organizzati per Paradise Bay con trasporto incluso, chiedi alla reception del tuo hotel maggiori informazioni.

Spiagge malta opinioni Paradise Bay
Dove si trova la spiaggia di Paradise Bay? Come raggiungerla?

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *