> Italia > Campania > Spiagge Palinuro: quali sono le 10 più belle dove andare
Palinuro Spiagge

Spiagge Palinuro: quali sono le 10 più belle dove andare

Last Updated on 4 mesi by Michele Valente

Palinuro è un piccolo borgo marinaro della provincia di Salerno, in Campania. Palinuro è bagnato dal Mar Tirreno.

È una delle più importanti mete turistiche della costa cilentana.

Il mare a Palinuro è conosciuto per l’acqua cristallina e le sue bellissime spiagge, tutte da scoprire.

Che spiagge vedere a Palinuro?

Spiagge Palinuro Arco Naturale

 

A Palinuro ci sono numerose spiagge di sabbia e ciottoli. Gran parte di questo litorale è marino, ma ci sono anche diverse baie che offrono un ambiente idilliaco per il relax e le attività sportive.

Qui troviamo le spiagge più belle e popolari del Cilento, un’area che si estende a sud della Provincia di Salerno.

È una delle meraviglie della regione perché la sua natura si è conservata intatta nel tempo grazie al suo status di parco nazionale protetto dal 1997.

Il mare del Cilento è molto bello e se vi state chiedendo dove andare al mare a Palinuro, eccovi le 10 spiagge più belle dove andare:

 

Palinuro spiagge: Le Saline

La Spiaggia delle Saline si trova a Palinuro ed è una delle più belle spiagge della località marinara.

La spiaggia è raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. La spiaggia delle Saline è vicina al centro di Palinuro, il che la rende ideale per chi, dopo una giornata di mare, vuole visitare il paese oppure gustarsi un piatto di pesce in uno dei tanti ristoranti della zona.

È una spiaggia di sabbia dorata ideale per le famiglie, perché ha acque poco profonde e molto spazio per rilassarsi distesi al sole.

La spiaggia delle Saline, è anche una delle spiagge più grandi di Palinuro.

Come raggiungere la spiaggia delle Saline?

Palinuro Spiagge dove si trovano le Saline

 

 

La spiaggia di Ficocella

La spiaggia di Ficocella si trova nel centro abitato di Palinuro, il che significa che non è direttamente accessibile con i mezzi.

Bisogna invece scendere una ripida scalinata. La spiaggia offre una splendida vista ed è circondata da rocce e sabbia.

Qui troverete anche un mare cristallino!

Se cercate uno spazio intimo per rilassarvi durante la vostra vacanza, questa è sicuramente la spiaggia che fa per voi!

Come raggiungere la spiaggia di Ficocella?

Palinuro spiagge di Ficocella

 

Capo Palinuro spiagge

È una lunga spiaggia di sabbia gialla, accessibile in auto e in barca. È ideale per prendere il sole e nuotare nelle acque cristalline del mare, ma anche per gustare un gelato o un cocktail in uno dei tanti bar sulla spiaggia.

Nella zona si trovano anche diversi ristoranti dove si possono gustare piatti a base di pesce fresco.

Il promontorio stesso è roccioso e offre una vista spettacolare sulla costa e sulle isole dal suo punto più alto.

La parte migliore di questo posto?

Non c’è bisogno di fare chilometri per raggiungerlo: basta fare un breve tragitto (con l’autobus) o guidare la propria auto lungo una delle strade che portano proprio lì!

Come raggiungere la spiaggia di Capo Palinuro?

Spiaggia di Capo Palinuro

 

La spiaggia del Molo dei Francesi

Questa spiaggia è conosciuta anche come Spiaggia di Marcellino. Ha un litorale sabbioso composto per lo più da ciottoli bianchi e sulla spiaggia c’è un punto di ristoro dove è possibile mangiare e bere qualcosa.

La lunghezza di questa bellissima spiaggia è di circa 60 metri, con una larghezza media di 33 metri.

Questo la rende una delle spiagge più piccole di Palinuro, ma offre comunque spazio sufficiente per divertirsi!

Il nome della spiaggia Molo dei Francesi deriva da questo fatto: un tempo questo luogo era usato dai francesi perché a loro piaceva stare nudi!

Questo prima che il nudismo fosse vietato in tutte le spiagge italiane nel 1993.

Come raggiungere la spiaggia del Molo dei Francesi?

Mare Palinuro La spiaggia del Molo dei Francesi

 

Baia del Buon Dormire

La Baia del Buon Dormire è una piccola spiaggia protetta da rocce a strapiombo sul mare.

È perfetta per lo snorkeling, poiché presenta un’incredibile varietà di pesci, dai più grandi ai più piccoli, che non esiteranno ad avvicinarsi a voi se sono affamati.

Se avete la fortuna di vedere qualche tartaruga marina da queste parti, sarà un’esperienza magnifica.

La spiaggia è completamente isolata e può essere raggiunta solo in barca. Le barche partono dal porto di Palinuro e portano i passeggeri alla spiaggia di Buon Dormire al mattino e tornano a prenderli nel pomeriggio.

Di fronte a questo luogo paradisiaco si trova uno scoglio: “Il Coniglio”!

Come raggiungere la spiaggia del Buon Dormire?

Spiagge Palinuro Baia del Buon Dormire

 

La spiaggia della Marinella

La spiaggia di Marinella è una delle più belle di Palinuro. Questa spiaggia è ideale per coppie e famiglie che vogliono rilassarsi e godersi una tranquilla giornata di mare.

Si trova vicino alla Baia del Buondormire, di fronte a Palinuro, ma è raggiungibile attraverso un facile sentiero lungo la costa.

La spiaggia della Marinella presenta zone rocciose sul lato sinistro dove si trovano numerose calette che la rendono perfetta per chi ama stare in luoghi tranquilli ed isolati.

La spiaggia della Marinella è composta da sabbia con alcune rocce e piccole scogliere che le conferiscono un aspetto molto naturale.

Ci sono anche acque cristalline che permettono di fare snorkeling e di vedere ogni tipo di vita marina (comprese le tartarughe marine!).

Come raggiungere la spiaggia della Marinella?

Spiagge Palinuro La spiaggia della Marinella

 

La spiaggia della Molpa

La spiaggia della Molpa, è una piccola spiaggia di sabbia bianca e ciottoli, dove si può godere di un’acqua cristallina.

L’acqua diventa rapidamente profonda ed è trasparente. L’arenile è circondato da pareti rocciose, le note Falesie della Molpa.

Si trova tra la spiaggia di Marinella e l’Arco Naturale. Si può raggiungere percorrendo Via delle Scale o percorrendo il Lungomare Passeggiata Marconi da Palinuro Porto fino alla strada laterale della spiaggia della Molpa.

In questa zona si trovano alcune bellissime grotte e aree protette per gli amanti delle immersioni.

Come raggiungere la spiaggia della Molpa?

Spiagge Palinuro

La spiaggia dell’Arco Naturale

La spiaggia dell’Arco Naturale si trova a pochi passi dalla foce del fiume Mingardo. Si tratta di un arco naturale formato dall’erosione delle rocce, che è diventato una delle attrazioni più famose di Palinuro attirando ogni anno molti turisti.

Lungo questa costa si estendono spiagge di sabbia fine e dorata. L’acqua è cristallina e, se si cammina nell’acqua, si possono vedere i pesci che nuotano intorno ai piedi!

La spiaggia dell’Arco Naturale è stata votata come una delle 10 migliori spiagge d’Italia dagli utenti di TripAdvisor che la definiscono “un paradiso”.

Come raggiungere la spiaggia dell’Arco Naturale?

Spiagge Palinuro arco Naturale

 

Spiagge Palinuro: Cala Bianca

La spiaggia di Cala Bianca, chiamata anche “Bianchetta” e “Cala delle Sirene”, è una spiaggia di ciottoli bianchi con sabbia e acqua cristallina.

È stata nominata da Legambiente una delle spiagge più belle d’Italia nel 2013. La spiaggia di Cala Bianca si trova nel comune di Camerota, vicino a Palinuro, sulla costa tra Sapri e Maratea.

È raggiungibile via mare o dal Sentiero degli Infreschi.

Il periodo migliore per visitare questa zona è la tarda primavera o l’inizio dell’estate, quando si possono fare lunghe passeggiate lungo la costa e osservare i delfini e le balene che frequentano queste acque.

Come raggiungere la spiaggia di Cala Bianca? 

Spiagge Palinuro Cala Bianca

 

Spiaggia di Punta Licosa

Se volete allontanarvi dalla folla, la spiaggia di Punta Licosa è una delle più affascinanti e isolate della costa cilentana.

È un luogo ideale per trascorrere un po’ di tempo in solitudine con la natura senza dover fare un lungo viaggio.

Infatti, i turisti possono raggiungerla in bicicletta o a piedi lungo il sentiero San Marco che collega Palinuro ad Acciaroli: si tratta di una piacevole passeggiata lungo sentieri boscosi che richiede circa 3 ore in totale.

La spiaggia di Licosa è costituita interamente da ciottoli e scogli e offre acque limpide per fare il bagno; inoltre, presenta delle praterie di erba marina dove i subacquei possono praticare le loro immersioni in tutta sicurezza.

Se desiderate un po’ di pace e tranquillità, ma volete comunque accedere facilmente ai servizi quando necessario, questa è sicuramente una spiaggia da prendere in considerazione!

Come raggiungere la spiaggia di Punta Licosa? 

Spiagge Palinuro punta Licosa

Conclusione

Speriamo che la mia lista delle migliori spiagge di Palinuro vi sia piaciuta. Se siete alla ricerca di una vacanza al mare diversa dal solito, che vi dia pace e tranquillità e vi permetta di staccare la spina, allora siamo certi che Palinuro è il posto giusto per voi.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.