> Europa > Grecia > Spiagge Zante: le 13 più belle presenti sull’isola greca
le spiagge di zante

Spiagge Zante: le 13 più belle presenti sull’isola greca

Last Updated on 3 settimane by Michele Valente

Le spiagge più belle di Zante

Le isole della Grecia sono il sogno dei vacanzieri, ma alcune sono più spettacolari di altre. Zante, con la sua campagna verdeggiante, le sue insenature rocciose e le sue spiagge pulite, è da tempo popolare tra i viaggiatori che cercano un assaggio della Grecia autentica.

Che spiagge vedere a Zante?

Ecco le 13 spiagge più belle dell’isola, dalle calette appartate ai tratti adatti alle famiglie in vacanza a Zante.

Navagio

Zante spiagge Navagio

 

Le spiagge a Zante, meriterebbero di essere menzionate tutte, ma abbiamo scelto le 13 più importanti, Navagio è la più famosa.

Navagio (in greco “naufragio”) è una piccola insenatura sulla costa occidentale di Zante.

L’insenatura è circondata da ripide scogliere ed è considerata una delle spiagge più belle della Grecia. La spiaggia di Navagio è raggiungibile da Panormos, un piccolo villaggio sulla punta più occidentale di Zante.

Secondo la leggenda locale, una nave italiana che trasportava merci di contrabbando affondò qui nel 1983 e alcune parti sono ancora oggi visibili sott’acqua.

 

Porto Vromi

Spiagge Zante Porto Vromi

 

Porto Vromi è una piccola spiaggia sulla costa settentrionale di Zante. È una destinazione turistica popolare, soprattutto tra i greci e gli italiani.

La sabbia è dorata e l’acqua tende a essere limpida anche quando si è lontani dalla riva. È anche un buon posto per nuotare e fare snorkeling: qui si possono vedere le tartarughe marine!

Se durante il viaggio volete fare windsurf o kayak, questo è un posto eccellente perché non ci sono forti correnti (e non ci sono squali).

Come arrivare:

  • Prendere l’autobus numero 1 dal centro di Zante fino alla fermata “Toxeftra” (circa 10 minuti).
  • Quindi camminare verso Porto Vromi per circa 15 minuti lungo la strada principale che corre parallela al mare fino a raggiungere una strada sterrata sulla destra.
  • Percorrere questa strada sterrata per circa 20 minuti fino a raggiungere la spiaggia di Porto Vromi!

 

Port Zoro

Port Zoro spiagge zante

 

Port Zoro, un piccolo villaggio sulla costa orientale di Zante, ospita 2 spiagge. La prima è la spiaggia di Port Zoro e la seconda è la spiaggia di Port Lagada.

Sebbene entrambe siano belle, solo una di esse offre opportunità di nuoto e snorkeling, quindi per ora concentriamoci su quella!

La spiaggia di Port Zoro ha una piccola spiaggia di ciottoli che la rende perfetta per chi vuole nuotare in acque calde senza doversi preoccupare di farsi male con le rocce taglienti.

Questo luogo è ottimo anche per lo snorkeling!

Il modo migliore per arrivare qui è in auto o in bicicletta; tuttavia, se non avete nessuno dei due mezzi, prendete l’autobus 1 da Merihas (sud) o l’autobus 3 da Agios Sostis (nord).

 

Agios Nikolaos

Zante mare spiaggia Agios Nikolaos

 

Agios Nikolaos è una bellissima spiaggia sulla costa sud-occidentale di Zacinto.

La spiaggia dispone di ottimi servizi come docce e noleggio di attrezzature per sport acquatici.

Dispone inoltre di un servizio di salvataggio. Potete godervi il tempo libero su questa spiaggia con la famiglia o con gli amici, perché nelle vicinanze ci sono molti ristoranti dove potete pranzare o cenare mentre vi godete la vostra vacanza a Zante!

Come arrivare: Dal centro di Zante prendere l’autobus n. 7 in direzione di Porto Vromi che si ferma ad Agios Nikolaos (circa 15 minuti).

 

Spiaggia di Gerakas

Zante grecia spiagge Gerakas

 

Gerakas è una spiaggia situata nella parte occidentale di Zante. Si trova nella zona di Gerakas, una piccola baia.

La spiaggia è molto apprezzata dai turisti per la sua bellezza paesaggistica ed è una tappa obbligata per chiunque si rechi sull’isola.

Come raggiungere la spiaggia?

  • Per arrivarci dalla città di Zante, prendete la strada di Cefalonia e poi scendete verso la baia di Laganas (circa 15 minuti).
  • Dopo aver attraversato la baia di Laganas, proseguite dritti fino a raggiungere la spiaggia di Nissi a Finikounda (circa 10 km).
  • Assicuratevi di non imboccare la strada di Cefalonia o finirete dall’altra parte dell’isola! Percorrete la spiaggia di Nissi fino a quando non vedrete i cartelli che indicano il parco della spiaggia di Gerakas.
  • Potete parcheggiare ovunque nelle vicinanze, ma assicuratevi che la vostra auto non blocchi il traffico, se possibile!

 

Spiaggia di Xigia

mare di Zante spiagge Xigia

 

La spiaggia di Xigia è una piccola spiaggia nel nord di Zante, appena a nord di Agios Dionysios.

È un luogo popolare per le immersioni subacquee, grazie alle sue acque limpide e ai numerosi pesci che si possono osservare.

La baia può essere affollata durante le vacanze estive, ma ha molto spazio per tutti, quindi non vi sentirete mai troppo “stretti”.

Il modo migliore per arrivarci è in auto: c’è un parcheggio sulla strada che porta alla spiaggia (attenzione a non bloccare i cancelli).

Potete anche scendere a piedi o in bicicletta da Agios Dionysios se volete fare un po’ di movimento!

 

Spiaggia di Agios Sostis

Zacinto spiagge Agios Sostis

 

La spiaggia di Agios Sostis è una bellissima spiaggia situata sulla costa meridionale di Zante.

Questa spiaggia ha acque cristalline ed è una destinazione popolare per i turisti. Si trova nella zona di Agios Sostis e presenta una superficie sabbiosa con ciottoli che si estendono nel mare.

Se volete arrivarci con i mezzi pubblici, potete prendere l’autobus numero 44 dal centro di Zante o l’autobus numero 40 dalla stazione degli autobus di Pefkari fino all’incrocio di Agia Paraskevi (situato vicino all’Hotel Perastikon).

In ogni caso, se noleggiate un’auto per visitare questa bellissima spiaggia, vi consigliamo di utilizzare l’applicazione Via Michelin, anche se lungo il percorso ci sono alcuni segnali che vi guideranno verso la vostra destinazione.

 

Spiaggia di Tsilivi

Isola di Zante spiagge Tsilivi

 

La spiaggia di Tsilivi si trova sulla punta meridionale di Zante..

Si trova a breve distanza dalla famosa città di Laganas, per cui è facile visitare Tsilivi prendendo un taxi o un autobus locale.

È anche nota come una delle spiagge più belle di Zante ed è stata premiata da TripAdvisor come una delle 10 migliori spiagge europee.

I ciottoli di Tsilivi sono bianchi e la sabbia è di colore marrone chiaro-rosa, il che conferisce a questa spiaggia un aspetto straordinario!

Se amate nuotare o prendere il sole, questa spiaggia è perfetta per entrambe le attività! Non rimarrete delusi dalle sue acque cristalline e dalle sue rive sabbiose, con molta ombra, se necessario, anche dagli alberi che la circondano!

 

Spiaggia di Spiantza

Spiantza Zante spiagge

 

La spiaggia di Spiantza si trova sul lato orientale di Zante ed è sicuramente una delle più belle spiagge dell’isola.

È nota per la sua sabbia dorata e le acque cristalline, che la rendono popolare tra i viaggiatori di tutta Europa.

Questa spiaggia è anche una delle più frequentate della zona, il che la rende un luogo ideale per godersi una nuotata o per andare in acque più profonde a fare snorkeling.

La spiaggia è dotata di numerosi servizi, tra cui docce, spogliatoi e bagnini sempre pronti ad aiutare in caso di necessità.

Se volete fermarvi più a lungo di un solo giorno, ci sono molti hotel economici nelle vicinanze, per cui potrete facilmente trascorrere più tempo qui senza dover andare da nessun’altra parte in questa bellissima isola greca!

 

Spiaggia di Banana

Zante spiaggia Banana Beach

 

Banana Beach si trova nella parte orientale di Zante, in un’area conosciuta come Kato Zakynthos.

Ha una bellissima spiaggia di sabbia bianca con acque cristalline ed è circondata da una vegetazione lussureggiante.

Banana Beach vanta anche una serie di servizi come docce, bagni e spogliatoi, per cui non dovrete preoccuparvi di portare con voi qualche oggetto extra!

Se desiderate trascorrere un po’ di tempo ad esplorare i dintorni dopo aver trascorso una giornata di relax sul vostro asciugamano a Banana Beach, ci sono molte opportunità per visitare i dintorni.

Se la storia è la vostra passione, perché non visitare l’antico tempio di Dion? Il tempio fu costruito più di 2200 anni fa, in epoca antica, e secondo la mitologia fu fondato da Dioniso in persona.

Potete anche visitare la Città Vecchia o fare un giro in moto fuoristrada nella vicina foresta di Sespera, se la ricerca del brivido è la vostra passione!

 

Spiaggia di Alykes

Zanyte spiagge piu belle Alykes

 

La spiaggia di Alykes è una delle più popolari dell’isola, e per una buona ragione: è una spiaggia sabbiosa con acque limpide, che la rendono ideale per nuotare e prendere il sole.

La spiaggia è anche un luogo fantastico per rilassarsi, perché ha molto spazio per tutti.

Come arrivare: Prendere un autobus da Laganas o Porto Vromi (intercambiabili) fino a Piazza Alykes e poi scendere a piedi fino alla spiaggia.

 

Spiaggia Dafni

Spiaggia Zante Dafni

 

La spiaggia di Dafni è una spiaggia sabbiosa con acque limpide, una splendida vista sulle isole circostanti e un piccolo porto.

È popolare tra gli abitanti del luogo e i turisti, che vengono a godersi le sue acque cristalline e le sue buone strutture.

La spiaggia di Dafni è anche uno dei luoghi migliori di Zante per praticare il windsurf e il kitesurf, grazie ai suoi forti venti durante i mesi estivi.

Se viaggiate da soli o con gli amici, potete trovare facilmente un alloggio vicino a questo luogo cercando nell’ampia selezione di hotel dell’isola di Booking.com!

 

Spiaggia di Makris Gialos

Zante spiagge bianche Makris Gialos
Spiagge Zante: Makris Gialos

 

La prima cosa da sapere sulla spiaggia di Makris Gialos è che si tratta di un piccolo villaggio sulla costa occidentale di Zante, ed è una delle destinazioni turistiche più popolari dell’isola.

Ha tutto ciò che ci si aspetta da una località turistica: ristoranti, bar e hotel sono tutti raggruppati intorno alla baia sabbiosa al centro.

La strada principale è fiancheggiata da negozi che vendono souvenir e altre necessità turistiche, tra cui gioielli realizzati con pietre locali come l’agata e il corallo fossile.

La spiaggia di Makris Gialos è stata insignita della Bandiera Blu, il più alto riconoscimento conferito alle spiagge in Europa, nel 2022 per le sue acque limpide e la sua pulizia (particolarmente importante dal momento che non ci sono molti posti a Zante in cui si può nuotare).

Vanta anche ottime strutture come docce e bagni per cambiarsi o usare i servizi igienici, entrambi servizi essenziali se si considera quanto tempo passerete in costume da bagno durante il vostro soggiorno qui!

 

Conclusione

Questo è tutto per quanto riguarda le migliori spiagge di Zante! Speriamo che questo post vi sia piaciuto e vi sia stato utile per trovare la vostra spiaggia ideale.

Se avete domande o commenti, fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.