Agosto 5, 2019

Tropea cosa vedere e cosa fare: vacanze in Calabria

In questo articolo vi consiglieremo cosa fare e cosa vedere a Tropea, la famosa località calabrese famosa per le sue cipolle rosse ma non solo.

Cosa vedere e cosa fare a Tropea

Narra la leggenda che Tropea fu fondata dal mitico Ercole di ritorno dalla Spagna; quel che è certo è che la cittadina è un luogo denso di suggestioni in cui un glorioso passato abbraccia una natura rigogliosa.

Tropea è talmente bella ed originale da sembrare una quinta scenografica per un film d'eccezione.

La città è morfologicamente disposta su due livelli; la parte superiore, quella più densamente abitata, si pone a picco sul mare adagiata su uno sperone roccioso, quella inferiore, invece, è la zona riservata al mare con spiagge bianchissime che lambiscono un mare cristallino.

Il paesaggio che questo piccolo borgo calabrese regala ai suoi ospiti è emozionante e tutto da scoprire.

Cerchiamo, allora, di entrare nel dettaglio e di scoprire insieme quali luoghi imperdibili Tropea regala ai turisti, inoltre ti consigliamo di scaricare la nostra guida sulla Calabria in camper, un diario di viaggio di 7 giorni lungo la costa tirrenica calabrese.

Tropea: cosa vedere

Santuario di Santa Maria dell'Isola Tropea

Vero luogo simbolo della cittadina calabrese è il Santuario di Santa Maria dell'Isola che, immerso in una vegetazione rigogliosa ed in un silenzio denso di significati, invita il viaggiatore alla riflessione e all'introspezione psicologica.

Posto su un isolotto posto poco distante dalla costa, offre un paesaggio mozzafiato sulla cittadina e sulle sue spiagge in un trionfo di luce e colori cangianti.

Il centro storico di Tropea ricorda un affresco prezioso. Di derivazione angoina-aragonese, si caratterizza per i suoi vicoli tortuosi ed i palazzi eleganti posti a picco sul mare.

Da non trascurare l'architettura religiosa dei luoghi; la Cattedrale Normanna, in modo particolare, svetta per originalità ed imponenza.

I paesaggi che Tropea offre ai suoi ospiti sono imperdibili; le spiagge hanno colori unici mentre, di particolare suggestione, sono l'alba che si scorge dietro alla Cattedrale Normanna ed il tramonto mozzafiato che conduce lo sguardo verso le Isole Eolie.

Per i più romantici è indispensabili annotarsi due giorni di fine agosto (28 e 29) allorquando sarà possibile godere del Tramonto di Ulisse con il sole che si tuffa nel cratere del vulcano Stromboli.

Tropea: cosa fare

Durante il periodo estivo (da maggio a ottobre) il mare è il protagonista indiscusso delle piacevolezze che Tropea può riservare ai turisti.

Numerose escursioni in barca, con partenza dal porto di Tropea, conducono alla scoperta delle baie e delle spiagge più belle.

Da non perdere la crociera alle vicine Isole Eolie con una menzione particolare con quella che si svolge di notte per l'alone di mistero che la avvolge.

Gli amanti del mare, inoltre, potranno stupirsi andando in esplorazione dei fondali marini; per gli appassionati d'arte e di architettura un tour guidato nel centro storico riserva sorprese inaspettate.

Per tutti, infine, la possibilità di godere in ogni stagione della tradizione culinaria del luogo che esplode in gusti forti e decisi adatti a tutti i palati.

Cipolla di Tropea

Regina della tavola è la famosa cipolla rossa di Tropea che trova nel risotto un matrimonio perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Maggio 1, 2021
Vivere a Cosenza in Calabria nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere a Cosenza L'Italia è costellata di città e paesi situati lungo l'intera estensione del suo territorio, che rappresentano dei veri e propri tesori da scoprire. Alcuni sono spesso considerati piccole tappe per una sosta durante una vacanza o […]

Read More
Dicembre 7, 2020
Vivere a Catanzaro: la città tra due mari

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere in Calabria: Catanzaro la scelta giusta In questo articolo ti parlerò del vivere a Catanzaro il secondo comune della regione Calabria, molto rinominato per essere il centro di una vera e propria area urbana, formata da ben 150.000 […]

Read More
Novembre 9, 2020
Vivere a Vibo Valentia nella costa degli Dei

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVibo Valentia: vivere in Calabria Situato sulla costa degli Dei, nella regione Calabria, esiste un piccolo paesino abitato da circa 35.000 abitanti. Ti sto parlando di Vibo Valentia, non solo di un luogo molto sviluppato nel settore del turismo, […]

Read More
Novembre 3, 2020
Vivere a Crotone in Calabria nel 2021

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl comune di Crotone è collocato nella regione calabrese. Questa provincia calabrese è stata scoperta da coloni greci e risultava essere uno tra i centri più importanti della Magna Grecia grazie alla diffusione della manifestazione italico-pitagorico.   Vivere a […]

Read More
Aprile 20, 2020
Il pollino: vino dal sangue calabrese

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl Pollino é un vino originario della Calabria dal colore rosso vivo, fresco e profondamente succoso. Uno dei primi vini calabresi ad ottenere il riconoscimento DOC dall'Unione Europea Un vino rosso italiano dal gusto fruttato di prugne e amarene   […]

Read More
Marzo 11, 2020
Vini rossi calabresi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLa storia I vini rossi calabresi hanno una storia antica e strettamente legata alle tradizioni e al territorio. Si narra infatti che uno di questi, il Ciriò, venisse offerto come premio ai vincitori delle Olimpiadi Ateniesi in epoca greca. […]

Read More
Marzo 3, 2020
Soggiorno Mare in Calabria - Offerta viaggi

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppOfferta Agenzia Viaggi in 4k Soggiorno di una settimana in villaggio CLUB ESSE SUN BEACH, Villaggio 4 stelle IN ALL INCLUSIVE!!. Una settimana dal 28 giugno al 5 luglio al costo di € 1260 totale a camera, composta da […]

Read More
Agosto 2, 2019
Diamante Calabria: cosa vedere e cosa fare

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppCosa vedere e cosa fare a Diamante Lungo la Riviera dei Cedri in Calabria sorge una località marina che è un'autentica perla: si tratta di Diamante. Questa ha avuto una crescita dal punto di vista turistico assai elevata che […]

Read More
Maggio 31, 2018
Il mare di Tropea e la costa degli Dei: vacanze in Calabria

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp  L’Italia è nota in tutto il mondo per la sua bellezza, ma devo dire che la Calabria ha sempre solleticato la mia curiosità. Questa regione è in grado di mescolare bellezze naturalistiche e storiche nel giusto modo. Il […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram