Marzo 1, 2020

Vini rossi della Basilicata

Vini del sud

La produzione enologica nella nostra Penisola vanta tantissime eccellenze. Tra i migliori vini rossi italiani ci sono quelli della Basilicata.

Nelle principali zone di produzione della regione sono ben quattro i migliori vini rossi della Basilicata:

Il territorio della Basilicata, incastonato tra il Mar Ionio e il Tirreno, presenta un assetto montuoso e collinare con 4.000 ettari di superficie vitata.

Le aree principali di produzione vinicola sono il Vulture, la Val d'Agri e Matera.

L'Aglianico del Vulture, il principale vitigno, occupa circa il 60% della superficie adibita a coltivazione vinicola e viene utilizzato nella produzione dell'Aglianico del Vulture Superiore DOCG, un vino rosso rubino con note di gusto a base di frutta secca matura e note olfattive tostate.

Nella provincia di Potenza, il cuore della Basilicata, si trova la Val d'Agri, l'area valliva con un terreno argilloso dove si producono due vini delle denominazioni lucane, il Terre dell'Alta Val d'Agri DOC e il Grottino di Roccanova DOC. I vitigni coltivati qui sono il Merlot, il Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Montepulciano.

 

I vitigni in Basilicata

Verso Matera e, nello specifico, nell'area collinare che degrada verso lo Ionio si trovano coltivazioni di uvaggi quali Merlot e Cabernet Sauvignon utilizzati per il Matera DOC.

I vini rossi della Basilicata vengono utilizzati anche per ricette della tradizione italiana.

Il Terre dell'Alta Val d'Agri DOC e l'Aglianico del Vulture Superiore DOCG sono vini rossi dall'alto gusto tannico che si sposano bene nell'accompagnamento di primi piatti saporiti o secondi di carne.

Sono molti indicati con il brasato di carne di vitello bagnato col vino rosso o, in alternativa, con il filetto di podolica al pepe, una specialità locale.

Il Matera DOC, grazie alle sue note di gusto balsamiche, è ottimo con antipasti come i pomodori gratinati e ripieni con scaglie di pecorino.

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Michele Valente
Un giovane blogger di 50 anni con la passione per i viaggi, il buon cibo e tutto
quello che riguarda la famiglia. Aiuto le aziende a farsi trovare su internet. 
Gestisco il "Club dei Travel Blogger" una community di professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENT
POSTS

BLOG
Luglio 28, 2021
Il piacere di una vacanza in famiglia a Senigallia

Vacanze a Senigallia Indice dei contenuti Vacanze a SenigalliaI parchi naturali per bambini nelle MarcheCon i bambini a Senigallia Quando si viaggia insieme ai bambini, si sa bene, nulla va lasciato al caso e le vacanze devono essere organizzate alla perfezione; perché se i bambini sono felici potrai rilassarti anche tu, se no diventerà proprio […]

Read More
Luglio 28, 2021
La notte della Taranta 2021: programma e date

Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021 Indice dei contenuti Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021Storia e origini del Festival della TarantaNotte della Taranta 2021: programma e date ufficiali Dal 4 al 26 agosto si darà il via al Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021, la 24esima edizione, uno degli […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Turismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, i genitori riescono a rilassarsi ed essere soddisfatti della scelta. È, dunque, al turismo esperienziale che […]

Read More
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram