Marzo 8, 2020

Vini rossi marchigiani

Tra DOCG e DOC la regione Marche vanta circa 20 vini perfetti per accompagnare i piatti tipici locali.

Le aziende locali che producono vino nel corso del tempo hanno unito alla perfezione le moderne tecniche alle antiche sapienze contadine, dando origine ad un unicum imperdibile.

Di generazione in generazione, i produttori marchigiani hanno tramandato saperi e segreti che, complice un clima particolarmente favorevole, rendono il vino rossi di ogni zona di questa bellissima regione caratterizzato da aromi specifici e inconfondibili.

 

I vini rossi delle marche

Ma quali sono i migliori vini rossi marchigiani assolutamente da non perdere in occasione di una visita di questa suggestiva regione d'Italia?

Tra i migliori vini rossi marchigiani deve essere menzionata di diritto la Vernaccia di Serrapetrona, universalmente considerato addirittura uno tra i migliori vini rossi italiani.

Unico vino rosso spumante classificato D.O.C.G., la Vernaccia è il frutto di un procedimento che vede il susseguirsi di ben tre diverse fermentazioni e la sua tradizione è rintracciabile già nel XV secolo, a dimostrazione del suo indiscutibile pregio.

Tipico e assolutamente da provare è poi il Rosso Piceno, un vino che viene prodotto con una percentuale di Sangiovese che va dal 30% al 50% e con uva di Montepulciano intorno dal 35% al 70%.

Il suo aroma non risulta mai invadente e si abbina alla perfezione ad ogni pietanza.

Altro rosso marchigiano assolutamente da provare è quello dei Colli Pesaresi in cui l'intensità del sapore, sorso dopo sorso, si fa sempre più affinata.

Ideale per essere consumato entro un anno dalla sua produzione, questo vino risulta essere sempre piacevole e mai pungente.

Il vino rosso Colli Maceratesi DOC rappresenta l’alternativa perfetta per tutti coloro che hanno intenzione di sorseggiare tutto il buono delle Marche in un bicchiere.

Prodotto con una base di Sangiovese e con vitigni rigorosamente a bacca nera come la Vernaccia, questo rosso ha un sapore unico e indimenticabile e si abbina alla perfezione alle specialità culinarie della zona ed è utilizzato per varie ricette della tradizione italiana.

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Michele Valente
Un giovane blogger di 50 anni con la passione per i viaggi, il buon cibo e tutto
quello che riguarda la famiglia. Aiuto le aziende a farsi trovare su internet. 
Gestisco il "Club dei Travel Blogger" una community di professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RECENT
POSTS

BLOG
Luglio 28, 2021
Il piacere di una vacanza in famiglia a Senigallia

Vacanze a Senigallia Indice dei contenuti Vacanze a SenigalliaI parchi naturali per bambini nelle MarcheCon i bambini a Senigallia Quando si viaggia insieme ai bambini, si sa bene, nulla va lasciato al caso e le vacanze devono essere organizzate alla perfezione; perché se i bambini sono felici potrai rilassarti anche tu, se no diventerà proprio […]

Read More
Luglio 28, 2021
La notte della Taranta 2021: programma e date

Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021 Indice dei contenuti Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021Storia e origini del Festival della TarantaNotte della Taranta 2021: programma e date ufficiali Dal 4 al 26 agosto si darà il via al Festival Itinerante de La Notte della Taranta 2021, la 24esima edizione, uno degli […]

Read More
Luglio 28, 2021
Turismo in mare: alla scoperta del pescaturismo

Turismo esperienziale: pescaturismo Quando una famiglia con bambini deve organizzare le vacanze, cerca sempre di individuare delle soluzioni che facciano divertire i bambini e, soprattutto, arricchiscano il loro bagaglio di esperienze con allegria. Perché se i bambini imparano divertendosi, i genitori riescono a rilassarsi ed essere soddisfatti della scelta. È, dunque, al turismo esperienziale che […]

Read More
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram