Gennaio 18, 2020

Vini rossi umbri

L'Umbria è una delle Regioni italiane che ha tanto da offrire, soprattutto dal punto di vista della produzione di vini rossi.

La Regione

Il territorio umbro è vasto e variegato e questo ha permesso ai viticoltori negli anni di insediarsi in diverse zone. In particolar modo la zona attorno a Perugia e ad Assisi è ricca di vigneti la cui storia risale al periodo dell'Antica Roma.

Gli storici acquedotti romani permettevano infatti di trasportare acqua in tutto lo spazio della Regione, fornendo un buon aiuto ai viticoltori di trasformare l'uva in vino che i romani usavano bere praticamente ad ogni pasto.

Molti dei vigneti umbri producono dei prodotti di Doc e Dop e sono sparsi lungo tutto il territorio. Principalmente si trovano attorno alla zona attorno alla zona di Perugia, Spoleto e Orvieto.

Tuttavia sono presenti anche altri marchi internazionali sul Lago Trasimeno e a Todi.

 

I migliori vini rossi umbri

Uno dei migliori vini rossi italiani prodotti nella regione d'Umbria è il Montefalco, a cui si rifanno diversi prodotti della famiglia.

Il Montefalco è un prodotto molto famoso per il suo colore rosso rubino dal sapore non molto inteso e armonico. Un altro vino molto bevuto sia in Umbria ma che è facilmente reperibile in tutta Italia è il Torgiano Rosso Riserva.

Si tratta di un vino che deve invecchiare almeno 18 mesi prima di essere messo in vendita. Il colore è molto brillante, ha un buon corpo ed è famoso perché il sapore persiste dopo l'assaggio.

 

Vini rossi umbri nella cucina

Questi vini rossi vengono utilizzati anche per ricette della tradizione italiana. La terra d'Umbria è molto famosa grazie anche alla vasta produzione di formaggi, a cui si accompagnano benissimo i vini Montefalco.

Inoltre alcuni vini, fra cui il Torgiano, sono utilizzati anche nelle ricette di cucina di carne di cacciagione. E' usanza per esempio far macerare animali come il leprotto per diversi ore nel vino con spezie e aromi, per poi cucinarla nello stesso.

Il vino fornisce un sapore molto forte e corposo alla carne.

 

Vini italiani migliori: regione per regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Novembre 5, 2020
Vivere a Terni: la tranquillità in Umbria

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere a Terni Terni è una delle più belle e tranquille città dell'Umbria, di cui è anche capoluogo di provincia. In una ricerca che ha incluso tutte le città italiane più grandi, Terni è posizionata al 62esimo posto su […]

Read More
Ottobre 31, 2020
Vivere a Perugia: la città del cioccolato

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppVivere a Perugia Perugia è senza dubbio una delle città più belle dell'Umbria e di Italia, ed è il posto ideale per chi vuole vivere tranquillamente, sia per gli studenti che per le famiglie. Il capoluogo umbro ha un'atmosfera […]

Read More
Gennaio 9, 2018
Lago Trasimeno: cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsApp[vc_row][vc_column][vc_column_text] Castiglione del Lago, è sicuramente il più bello tra tutti i paesi che si affacciano sul lago Trasimeno. Situato in una delle regioni italiane più belle, l'Umbria, Castiglione del Lago si trova in provincia di Perugia, e sorge su […]

Read More
Gennaio 9, 2018
Castiglione del Lago: dove mangiare bene e spendere poco

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppSe ti stai chiedendo dove mangiare bene e spendere poco nello splendido borgo medievale di Castiglione del Lago, ti consigliamo un piccolo locale situato in una via principale del paese. Se come noi ti trovi a visitare il lago […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram