Visitare la Maremma Grosseto

Visitare la Maremma Grosseto
Grosseto è una splendida città che si trova proprio nel cuore della Maremma. Essa è il capoluogo più meridionale tra quelli toscani e vanta secoli di storia interessantissima che, naturalmente, hanno lasciato la propria firma su monumenti, ricorrenze, strade e tradizioni.
Una città ridente, accogliente, piena di locali di ogni tipo e di cose da vedere, a partire dal Centro storico che, proprio nella piazza principale, all’interno delle significative mura di cinta, accoglie la Cattedrale di San Lorenzo.
Un centro arroccato su solide pietre, che conferiscono alla città un’anima solida ed un carattere rigoroso.
I monumenti da visitare sono moltissimi, quasi impossibili da descrivere nel loro insieme, ma quel che c’è da sapere è che Grosseto riserva al visitatore, sorprese continue.
Il Palazzo Aldobrandeschi, che ospita la Provincia, può essere un ottimo punto di partenza per visitare la città, proseguendo con il Palazzo Comunale ed il famoso Cassero del sale, che sorge proprio accanto alla Porta vecchia e che, anticamente, era proprio il punto di raccolta del sale raccolto sulle vicine rive del Tirreno.

Grosseto apre le porte alla campagna ed al mare

Ma se è vero che Grosseto contiene immensi tesori, chiese, palazzi, angoli suggestivi che riescono a lasciare senza fiato, è altrettanto vero che tutto intorno ad essa si apre una natura meravigliosa, quella tipica della Maremma.
Se si pensa a questa zona d’Italia, di sicuro, si immaginano verdi pascoli, meravigliose mandrie, agriturismi di tutto rispetto che attendono solo il momento giusto per deliziare il turista.
Cibi genuini, come la pappa col pomodoro, da gustare ammirando un panorama incontaminato, fatti di orizzonti inframmezzati da colline che lasciano ampio spazio all’immaginazione.
Altrettanto belli sono gli scenari vicini al mare, le pinete che ristorano e donano ossigeno e profumo, le scogliere che si tuffano in un mare incontaminato, bello in inverno, ma stupendo d’estate.

Cosa vedere attorno a Grosseto

Un territorio ricco, accogliente e caloroso, proprio come la sua gente, che offre tanto e che è difficile da sintetizzare, ma che di sicuro ha delle perle imperdibili per chiunque vi si accosti.
Il Parco archeologico di Roselle, punto di congiunzione con le vestigia etrusche, va visitato con grande interesse, perché centro di importanti ritrovamenti e di eccelse teorie archeologiche.
Il Parco naturale della Maremma, riserva naturale tra le più note ed importanti di tutto il territorio nazionale.
Castiglione della Pescaia, suggestiva cittadina sul mare, dove gustare i tipici piatti della regione.
Villa granducale di Alberese, situata nell’omonimo borgo, il santuario per i mammiferi marini, la riserva naturale di Diaccia Botrona, Forte delle Marze, sono solo alcuni tra i tesori di questo territorio, che sa far innamorare il viandante e convincerlo a tornare per conoscere tutti i segreti in esso contenuti.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni su questa località contatta i travel blogger di Famigliainfuga.com

Dove dormire a Grosseto

Booking.com

Canale Youtube Maremma https://www.youtube.com/channel/UCnNQaCmwlWMFX0dwomLjtdA

Dove si trova Grosseto

Come arrivare a Grosseto

Aree sosta – Campeggi

Per gli amici amanti del plain air segnaliamo grazie all’applicazione Caramaps, le aree di sosta ed i campeggi nei dintorni di Grosseto.

Visitare la Maremma - Grosseto

Dove dormire a Grosseto

Booking.com

Altre località della Maremma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: