Giugno 27, 2021

Vivere a Caserta: trasferirsi con la famiglia in Campania

Caserta

Situata nell’entroterra della Campania, abbracciata dagli Appennini, esiste una città di più di 70.000 abitanti diventata famosa nel mondo grazie all’importanza delle sue opere architettoniche e alla sua indubbia bellezza, ti parlo ovviamente di Caserta.

Ma perché si dovrebbe decidere di trasferirsi a Caserta? Le motivazioni sono diverse e prendono in considerazione diversi fattori, non ultimo quello geografico.

La città di Caserta, infatti, si trova in una posizione strategica capace di collegarla agevolmente e in maniera perfetta con tutto il Mezzogiorno.

Se poi sei un amante di quelle realtà cittadine in cui il clima si mantiene decisamente stabile per tutto l’anno senza picchi eccessivi, Caserta è la città perfetta per te.

Trasferirsi con la famiglia a vivere a Caserta significa abbracciare totalmente una profonda cultura dell’accoglienza che farà immediatamente sentire a casa, oltre naturalmente a godere di tutte le attrazioni che l’intera zona presenta con eccellenze culinarie, artistiche, storiche e culturali.

 

Bellezze che caratterizzano la città di Caserta

A Caserta esistono attrazioni e costruzioni storiche che oltre a essere rinomate nel mondo, sono entrate a far parte dell’UNESCO come autentici patrimoni dell’umanità.

 

Diamo un’occhiata alle principali:

  • La Reggia di Caserta: E’ il Palazzo Reale più noto ed esteso al mondo e non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Si può certamente dire che sia il simbolo di Caserta, è un palazzo lussuoso e sfarzoso che conta addirittura 1200 stanze e al cui interno sono stati girati film sia italiani sia stranieri. L’esterno è composto da un parco di 120 ettari.
  •  La Cattedrale di San Michele Arcangelo: E’ la chiesa più importante di Caserta, tanto che è conosciuta anche con il nome di Duomo di Caserta. Si tratta di un luogo di culto in perfetto stile Barocco con una caratteristica scalinata in pietra. Al suo interno sono contenute diverse opere e affreschi.
  • L’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere: Rappresenta un luogo di enorme valore storico. Le rovine di quello che era il secondo anfiteatro per grandezza e importanza in tutta Italia sono perfettamente visibili e conservate. Immancabile una visita al Museo dei Gladiatori che ripercorre le gesta dello schiavo ribelle Spartacus che ebbero inizio proprio nella scuola gladiatoria della città.

 

Cosa fare durante l’anno a Caserta

Caserta e provincia forniscono ai cittadini e a chiunque voglia trasferirsi tutta una serie di attività e opportunità di divertimento capaci di soddisfare grandi e piccoli.

Se ci si vuole concedere un po’ di cultura una visita alla Reggia di Caserta è assolutamente doverosa per stupirsi ancora una volta della sua magnificenza e bellezza. In caso volessi ammirare un’autentica oasi naturale, un’ulteriore visita al famoso Giardino Inglese non può mancare.

Se poi durante l’estate la calura si fa sentire, perché non visitare l’unico bosco in tutta Italia in cui i cipressi crescono spontaneamente? Si trova in prossimità del comune di Fontegreca, a pochissima distanza da Caserta e facilmente raggiungibile.

Tra cipressi, cascate e sentieri naturali sarà possibile scoprire un piccolo angolo di paradiso con tanto di possibilità di tour e visite guidate.

Per i più piccoli la città dispone anche di numerosi parco giochi perfettamente tenuti e con grande abbondanza di giochi. Adolescenti e giovani, invece, potranno tuffarsi alla scoperta di una città davvero piena di vita con eventi di tutti i tipi che si tengono durante tutto l’anno.

 

Dove comprare o affittare casa a Caserta

Il vantaggio di comprare o affittare una casa a Caserta è che, indipendentemente dalla zona che andrai a considerare, potrai sempre contare su una rete di trasporti e collegamenti invidiabile.

La zona migliore, ovviamente, è quella del centro storico in cui oltre alla bellezza del luogo, avrai anche tutto a disposizione in pochi metri tra supermercati, farmacie, negozi e uffici.

Nel caso, invece, preferissi una zona più tranquilla e meno caotica puoi considerare di spostarti nella frazione di Casertavecchia, poco fuori città, dove il costo degli immobili è leggermente più basso e la tranquillità maggiore.

Anche Casertavecchia comunque è perfettamente collegata con la città quindi non avrai problemi a spostarti.

Naturalmente, prima di trasferirti, il consiglio migliore è quello di affidarti a un servizio di trasloco professionale a Caserta che saprà rispondere a tutte le tue esigenze e ti aiuterà a pianificare il tuo spostamento nel dettaglio così da iniziare al meglio questa nuova splendida avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti

Maggio 17, 2021
Noleggio camper Napoli: come dove e quando

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppViaggiare è un'esperienza unica ed oggi tratteremo in particolare del viaggio in camper: per molti è un'avventura da evitare, per altri invece è il modo migliore per organizzare una vacanza. Prima di iniziare è opportuno conoscere […]

Read More
Aprile 30, 2021
Le spiagge più belle di Ischia

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIschia e le sue spiagge Non sono certo poche le spiagge di Ischia che vale la pena di scoprire in occasione di una vacanza con la famiglia sull’isola. Una delle più suggestive, per esempio, è quella […]

Read More
Dicembre 24, 2020
Ecco perché Ischia è la meta ideale per famiglie, amici e coppie

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppTutti conosciamo le bellezze dell’Isola di Ischia ma quanti l’hanno mai visitata di persona? Se hai in mente di visitarla una volta per tutte ma continui a rimandare, qui troverai tante valide ragioni per prenotare il […]

Read More
Settembre 23, 2020
Shopping a Napoli con la famiglia: 5 consigli

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppShopping a Napoli La città di Napoli è una delle più visitate in Italia, sia per il suo patrimonio artistico, che ha un valore inimitabile, che per i monumenti e le chiese che si trovano in […]

Read More
Marzo 26, 2020
Dove mangiare a Sorrento: segui il percorso Viamichelin per trovarli

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppStai organizzando un viaggio oppure sei in visita a Sorrento e non sai dove mangiare? Trovare i migliori ristoranti a Sorrento non è difficile: basta usare i giusti strumenti! Viamichelin è l'app che puoi consultare ovunque […]

Read More
Marzo 22, 2020
Satyricon: vino della tradizione campana

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppOttimo vino dall'Irpinia Italia, terra di arte, odori e sapori. Uno dei sapori italiani più conosciuti in tutto il mondo è quello del vino. E perché no, anche degli odori. Tra le varie produzioni vinicole che […]

Read More
Marzo 5, 2020
Vini rossi campani

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIl gusto particolare del sud Una cosa è certa: la Campania è una delle terre più prolifiche in fatto di produzione di vino. A maggior ragione se il vino di cui si parla è quello rosso. […]

Read More
Febbraio 27, 2020
Costiera Amalfitana con bambini: le località più belle

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppLe bellezze del sud La Costiera Amalfitana situata a sud della penisola sorrentina è particolarmente nota per alcune località come Positano, Ravello e Amalfi. La prima risalente al Medioevo ancora oggi seppur dall’aspetto tipico di un […]

Read More
Luglio 26, 2019
Cosa vedere ad Ischia con la famiglia: alcuni consigli

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppIschia è la più grande delle isole della Campania e copre circa 46 kmq. Insieme a Capri, Procida, Nisida e Vivara (oltre ad altri isolotti minori) forma l'Arcipelago Campano situato ai margini del Golfo di Napoli. I […]

Read More
Novembre 27, 2018
Mercatini di Natale a Napoli per bambini 2018

Condividi l'articolo: Share on Twitter Share on Facebook Share on Pinterest Share on LinkedIn Share on Email Share on WhatsAppAffascinanti ed assolutamente unici nel loro genere, i mercatini di Natale a Napoli sono una meta consigliata sia per adulti sia per bambini. Nella loro particolarità, questi si distinguono per essere aperti tutto l'anno e per […]

Read More

Contatti

Per collaborazioni e richieste via email
info@famigliainfuga.com
+39 392 29 10 674
Logo del blog di viaggio famigliainfuga 300x100

Seguimi

Copyright by Michele Valente
2017 - 2021
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram